Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andregz
ciao a tutti!
ho una D90 (di cui sono veramente soddisfatto!) e alcune ottiche ereditate,
tra cui uno zoom 35-105 e il 105 f2.8 micro, che mi piace tantissimo...

li utilizzo in manuale, unica impostazione compatibile, ma non capisco perch� non mi fa scattare con il flash interno.... � normale? esiste qualche impostazione o � una limitazione della macchina?

altro dubbio, quando uso quegli obbiettivi, il diaframma lo regolo sulla ghiera dell'obbiettivo e il tempo con la D90 ovviamente, ma non mi compare l'esposimetro, � normale?

eutelsat
Lasci la fotocamera in M e scatta il flash o hai inserito il modo "scene"?

Leggendo il secondo quesito sembra la II opzione

Gianni
andregz
no no ho impostato tutto in M ....
eutelsat
Qualcosa non quadra, in M sei tu a decidere cosa e non far funzionare, stacca la batteria e riprova, muovi un p� anche il selettore semmai non facesse bene contatto, ma il flash in M si aziona se lo apri tu con il pulsante,mentre l'esposimetro lo perdi se la lente non trasmette i dati, � normale

Gianni
89stefano89
QUOTE(andregz @ Mar 1 2012, 12:06 PM) *
il diaframma lo regolo sulla ghiera dell'obbiettivo

mellow.gif mellow.gif mellow.gif
questo proprio non � possibile.

il diaframma lo regoli DAL CORPO sull�obiettivo deve rimanere SEMPRE al piu�chiuso!!! credo addirittura si rompa se lo cambi da obiettivo perch� la leva del diaframma sull�obiettivo va a sforzare "il braccino" sulla baionetta che regola il diaframma dalla macchina.

per il flash � molto strano, se premi il tasto del flash si deve alzare e basta
eutelsat
QUOTE(89stefano89 @ Mar 1 2012, 03:19 PM) *
mellow.gif mellow.gif mellow.gif
questo proprio non � possibile.

il diaframma lo regoli DAL CORPO sull�obiettivo deve rimanere SEMPRE al piu�chiuso!!! credo addirittura si rompa se lo cambi da obiettivo perch� la leva del diaframma sull�obiettivo va a sforzare "il braccino" sulla baionetta che regola il diaframma dalla macchina.

per il flash � molto strano, se premi il tasto del flash si deve alzare e basta

Dovrebbe essere una vecchia ottica con la ghiera del diaframma

Gianni
andregz
QUOTE(eutelsat @ Mar 1 2012, 03:28 PM) *
Dovrebbe essere una vecchia ottica con la ghiera del diaframma
Gianni

esatto � una vecchia ottica e si pu� regolare sull'obbiettivo, con il corpo non � nemmeno possibile regolare il diaframma..

stasera ci riprovo, ma per ora non sono riuscito a far scattare il flash, anche aprendolo con l'apposito tasto...
Nomoreheadtrips
Hai peovato a impostare il "controllo flash incorporato" in manuale invece che TTL?
eutelsat
In M il flash funziona sempre se aperto ( avevo frainteso il contrario cerotto.gif ) , tranne che nelle impostazioni c'� il cls attivato
Sul display superiore che simbolo compare?

Gianni
andregz
grandi! grazie mille! stava proprio l'inghippo! bastava mettere su manuale anche il flash...
devo imparare ancora tante cose... wink.gif

mentre per l'esposimetro niente da fare eh?
m�do
anche se imposti M, il controllo del flash rimane comunque in TTL

MENU -> e2 -> sposta la selezione da TTL a M

fatto!
atostra
ma di che lente stiamo parlando? di AF o AI?
andregz
QUOTE(atostra @ Mar 1 2012, 07:14 PM) *
ma di che lente stiamo parlando? di AF o AI?

micro nikkor 105mm f2.8 AIs e 35-105 f3.5-4.5 AIs
eutelsat
Ecco svelato il mistero biggrin.gif , non avendo informazioni per ttl rimane disattivato, per l'esposimetro nulla da fare per la D90 , dovrai fare un paio di scatti di prova per il giusto settaggio

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.