QUOTE(lorenzobix @ Mar 5 2012, 09:56 PM)

la D80 � un ottima macchina, la usa ancora mio padre da anni. Io stesso, pur essendo abituato troppo bene con D700, ogni tanto mi diverto a scattare con la piccola, che non smette mai di stupirmi 8in situazioni di scatto favorevoli, perch� poi in luce scarsa e in scene ad alto contrasto � quel che �, ma ha anche i suoi anni).
Cambiarla? non cambiarla? mah, non lo so, e soprattutto non posso immedesimarmi completamente in te e sapere che tipo di foto vuoi-ti piace fare. Ecco cosa farei io considerando le varie possibilit�:
Hai un bel po' di lenti, certo capisco quanto possano tirare i vetri eccelsi, ma non saprei neanche quanto la D80, che per carit� non voglio denigrare, possa farteli apprezzare. il flash? se lo cerchi e lo vuoi assolutamente per uso remoto, direi che � l'acquisto da fare.
Cambiare corpo? beh, dipende dal budget. innanzitutto non venderei la D80, potresti ricavarci quasi nulla, e un bel secondo corpo � sempre bene averlo, a maggior ragione se le possibilit� di realizzazione sono cos� sconvenienti. D90, D7000, D300...FX? La scelta � vasta, lascerei perdere D3000,3100,5000,51000, non le riterrei un upgrade, anzi, forse forse un downgrade. D90, se ne legge ovunque un gran bene. D7000, praticamente una professionale, non considerata tale per motivi di marketing (credo) in attesa della D400, avendo delle specifiche in diverse parti superiori alla D300. D300, corpo pro, forse tecnologicamente vecchia (ma lo � anche la D700 allora, e ti assicuro che...CHISSENE!) ma comunque pro. Lasciando perdere il discorso FX che forse nemmeno ti interessa, la scelta economicamente pi� sensata sarebbe secondo me una D300, o una D90 se vuoi tirare pi� in basso e risparmiare qualcosa.
wow che analisi..
cmq che genere di foto mi piace fare?
principalmente paesaggi, ritratti .. il genere � questo.. provo a fare macro.. ma senza molte pretese..
ho deciso io personalmente di non addentrarmi nella fotografia naturalistica.. quindi a caccia di animali ecc..
azz adesso mi hai messo il tarlo nell'orecchio..

QUOTE(filippo.s @ Mar 5 2012, 09:58 PM)

Ciao, anch'io sono un felice possessore di una d80 e la "vecchietta" si difende ancora benissimo!! Se fossi in te penserei prima al flash (cos� da non dover alzare troppo gli iso), poi, visto che ti piacciono i ritratti, pensieri a comprare un 85, magari l'afd 1,8 che non costa una follia ed � certamente una lente pi� che discreta.
Saluti
grazie del commento.. "collega di d80"

scattando comunque mi sono accorto che spesso la cosa che mi manca di pi� oltre il flash esterno "buono" e qualcosa che sostituisca il 18-55 magari un ottica grandangolare pi� specifica