Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
richardricc
Ciao a tutti, vorrei sapere ma la D700 non � pi� in produzione? � stata sostituita dalla D800?
grazie
MrFurlox
QUOTE(richardricc @ Mar 3 2012, 02:33 PM) *
Ciao a tutti, vorrei sapere ma la D700 non � pi� in produzione? � stata sostituita dalla D800?
grazie

� ancora in produzione ( ma non viene pi� commercializzata in giappone per problemi di compatibilit� delle batterie con la nuova normativa giapponese ) , la D800 non � la sua sostituta ma l' affianca nella gamma pro di nikon

Marco
mm69
grazie

C'� una discussione di ieri al bar, ti posto il link, ma credo che solo i giapponesi sappiano la verit� messicano.gif

http://www.nikonclub.it/forum/Produzione_D700-t260281.html
Fotografo92
QUOTE(MrFurlox @ Mar 3 2012, 02:47 PM) *
� ancora in produzione ( ma non viene pi� commercializzata in giappone per problemi di compatibilit� delle batterie con la nuova normativa giapponese ) , la D800 non � la sua sostituta ma l' affianca nella gamma pro di nikon
Marco

esatto !
cammineranno assieme per un bel p� di tempo !
Cesare44
viene ancora prodotta e commercializzata, se hai intenzione di prenderla, aspetta l'uscita della D800, magari cala un po anche da noi visto che negli USA sembra sia dimiunuita di prezzo.

ciao
Luigi_FZA
A me sembra di capire che sul mercato USA la D700 venga commercializzata a cifre intorno ai 2200 USD, contro i 3000 della 800 (ed i 3300 della versione E).
C'e' da dire che, attualmente, presso il "noto" negozio di NY, gli scaffali contenenti i due modelli in parola, sono vuoti.

L.
Fotografo92
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 3 2012, 06:32 PM) *
A me sembra di capire che sul mercato USA la D700 venga commercializzata a cifre intorno ai 2200 USD, contro i 3000 della 800 (ed i 3300 della versione E).
C'e' da dire che, attualmente, presso il "noto" negozio di NY, gli scaffali contenenti i due modelli in parola, sono vuoti.

L.

Dal mio negoziante di fiducia, la nuova D800 viene a costare 2.780 testuccie.

Tanti Saluti !
persenico
grazie

Pubblicato il 25/01/2012 dal sito nikonrumors.com

"Nikon D700 and D300s are now officially listed as discontinued on Nikon�s website."

Considerando che la traduzione di "discontinued" � "fuori produzione", che ci piaccia o non ci piaccia, la D700 � ufficialmente fuori produzione (e la D300s pure). Ho scritto "ufficialmente fuori produzione" perch�, personalmente, ritengo che Nikon solo recentemente ufficializzato ci� che era vero da parecchi mesi.

Il sito nikonrumors.com � molto serio ed attendibile.
Purtroppo, per argomenti quale quello in oggetto, questo forum � spesso molto poco attendibile, anche quando chi scrive vanta migliaia di interventi.

Gianpietro
Luigi_FZA
QUOTE(Fotografo92 @ Mar 3 2012, 08:45 PM) *
Dal mio negoziante di fiducia, la nuova D800 viene a costare 2.780 testuccie.

Tanti Saluti !

Perch� Nital?
L.
dambros
[quote name='persenico' date='Mar 4 2012, 09:43 AM' post='2874385']

"Nikon D700 and D300s are now officially listed as discontinued on Nikon�s website."

Gi� la parola "rumors" non fa pensare a niente di oggettivo o quantomeno di ufficiale: se poi guardiamo a quanto interesse c'� dietro queste voci, si pu� capire come sia meglio aspettare l'arrivo reale, sul nostro mercato, della d800 per poter fare una valutazione corretta sul mantenimento o meno della produzione della d700
Fanfulla2010
QUOTE(persenico @ Mar 4 2012, 09:43 AM) *

"Nikon D700 and D300s are now officially listed as discontinued on Nikon�€™s website."

Considerando che la traduzione di "discontinued" � "fuori produzione", che ci piaccia o non ci piaccia, la D700 � ufficialmente fuori produzione (e la D300s pure). Ho scritto "ufficialmente fuori produzione" perch�, personalmente, ritengo che Nikon solo recentemente ufficializzato ci� che era vero da parecchi mesi.

Purtroppo, per argomenti quale quello in oggetto, questo forum � spesso molto poco attendibile, anche quando chi scrive vanta migliaia di interventi.

Gianpietro

Il che significa solo una cosa .... visto che la D800 non � la sua sostituta e che non risponde alle esigenze degli utilizzatori della D700 .... e visto che la D4 costa troppo .... ora che la 5D MKIII � stata presentata (e sembra una D700s pi� che un nuovo apparecchio) ..... molto presto potremmo vedere una D700s (o D400 FX anche se ci credo poco)

Una D700 con sensore a 16mpx processore Expeed III nuove batterie pi� longeve uno stop in pi� di gamma dinamica (come hanno fatto con D4) stessi ISO attuali con la stessa tenuta di grana, funzionalit� video e migliorate rispetto le attuali (visto la concorrenza) e doppia CF .... sinceramente spopolerebbe (anche troppo) e sarei il primo a comprarla .....

Non si pu� chiedere a Nikon di fare i corpi su misura?
nagatobimaru

"Nikon D700 and D300s are now officially listed as discontinued on Nikon’s website."

Gianpietro

no, non � cos�.
la D300s e la D700 sono fuori produzione in giappone, a causa di nuove normative sulla sicurezza dei dispositivi elettrici concernenti i contatti delle batterie.
pi� fonti, alcune delle quali autorevoli, hanno confermato che "Nikon continuer� a produrre e commercializzare D700 nel resto del mondo" per l'immediato futuro.

ancora, Nobuaki Sasagaki - general marketing manager di Nikon Japan, in un'intervista riguardante la D800 ha affermato che per Nikon questo nuovo modello NON sostituisce la D700, ma che semplicemente arricchisce la line up di corpi Nikon di un nuovo strumento, capace di realizzare immagini impossibili con altri corpi macchina.
link all'intervista:
http://www.amateurphotographer.co.uk/news/...ews_311455.html

e questo � quanto, credo.

ciao a tutti!
Stefano
Fotografo92
QUOTE(Luigi_FZA @ Mar 4 2012, 10:30 AM) *
Perch� Nital?
L.

Certo, � Nital !

Tanti Saluti !
persenico
QUOTE(nagatobimaru @ Mar 4 2012, 10:41 AM) *
no, non � cos�.
la D300s e la D700 sono fuori produzione in giappone, a causa di nuove normative sulla sicurezza dei dispositivi elettrici concernenti i contatti delle batterie.
pi� fonti, alcune delle quali autorevoli, hanno confermato che "Nikon continuer� a produrre e commercializzare D700 nel resto del mondo" per l'immediato futuro.

ancora, Nobuaki Sasagaki - general marketing manager di Nikon Japan, in un'intervista riguardante la D800 ha affermato che per Nikon questo nuovo modello NON sostituisce la D700, ma che semplicemente arricchisce la line up di corpi Nikon di un nuovo strumento, capace di realizzare immagini impossibili con altri corpi macchina.
link all'intervista:
http://www.amateurphotographer.co.uk/news/...ews_311455.html

e questo � quanto, credo.

ciao a tutti!
Stefano

Premesso che non ho contatti diretti con l'amministratore dlegato di Nikon Japan ...

1) la cessata commercializzazione della D700 in alcuni paesi causa batteria � di 2-3 mesi precedente il 25/01;
2) la relativa notizia venne immediatamente pubblicata da nikonrumors;
3) se fai la fatica di leggere tutto l'articolo del 25/01 - io ne ho riportato solo un breve estratto - ti fughi tutti i dubbi (dato che qualche "irriducibile romantico" avanz� subito contestazioni sulla correttezza di quanto riportato da nikonrumors visto che il sito Nikon Japan � scritto in giapponese).

Fino a qui i fatti (ripeto, non ho contatti diretti con l'AD di Nikon Japan).
Passando alle opinioni personali e a ci� che mi piacerrebe fosse (da non confondere con i fatti, come fatto - per esempio - in molti dei messaggi qui sopra)

a) concordo che la D800 sostituisca la D700 solo perch� ha sigla a 3 cifre e solo perch� costa circa il 50% dell'ammiraglia (D4 per la D800, D3 per la D700);
cool.gif la sostituta della D700 si chiama D4;
c) la D800 sostituisce la D3x (che evidentemente a quel prezzo non si vendeva);
d) non credo proprio che Nikon ripeta l'errore (per il suo bilancio, non per noi utenti) di fare alla D4 lo stesso scherzo che la D700 fece alla D3 (a cui cercarono di mettere una pezza con la D3s, il cui sensore - infatti - sulla D700 non c'� finito);
e) di D700 upgradate non c'� e non c'� mai stata alcuna indiscrezione seria ed attendibile. Per quanto i rumors siano rumors;
f) se Nkon avesse voluto mettere nel corpo D300 un sensore superiore lo avrebbe fatto da un bel pezzo;
g) se la D7000 dovesse avere una sorellona, forse avrebbe un corpo molto simile alla D90 e quindi senza mirino 100%, raffica quale quella che ha, eccetera
h) di rumor seri ed affidabile in merito ad una D300 upgradata non ce ne sono e non ce sono mai stati
i) non metto in dubbio che domani Nikon cambi idea e tra un anno vedremo dell'altro

Gianpietro
persenico
QUOTE(dambros @ Mar 4 2012, 10:34 AM) *

Gi� la parola "rumors" non fa pensare a niente di oggettivo o quantomeno di ufficiale: se poi guardiamo a quanto interesse c'� dietro queste voci, si pu� capire come sia meglio aspettare l'arrivo reale, sul nostro mercato, della d800 per poter fare una valutazione corretta sul mantenimento o meno della produzione della d700

Evidentemente non hai la minima idea di cosa sia nikonrumors e quali informazioni pubblichi.
Non c'� assolutamente nulla di male in ci�, sia ben chiaro.
Per�, per�, proprio in virt� di questo dovresti solo essere un poco pi� prudente prima di contestare gli altri ed esprimere scarsa considerazione per il loro cervello.

1) nikonrumors non pubblica solo indiscrezioni
2) fermo restando che le indiscrezioni sono indiscrezioni, nikonrumors non pubblica "tanto per dare aria alla bocca" e comunque assegna un'opinione di "attendibilit�" alle indiscrezioni che pubblica (ecco perch�, per questi argomenti, � di gran lunga superiore a questo forum)
3) nella fattispecie, come avevo ben chiaramente scritto, nikonrumors ha ripreso delle notizie ufficialmente pubblicate sul sito Nikon Japan
4) se fai la fatica di andare a cercare su nikonrumors - attenzione che la notizia � molto pi� lunga e articolata di come l'abbia presentata io - trovi anche il link alla pagina del sito Nikon Japan
5) ad oggi nikonrumors non ha pubblicato alcuna smentita (dato che � un sito molto serio, se fosse il caso lo farebbe al volo)
alesersofi
rolleyes.gif
grazie

IO non mi preoccuperei, l'ho presa da 4 mesi e me la godo, e mi godo anche la F3 HP che ho da molti anni
bye
Franco_
QUOTE(persenico @ Mar 4 2012, 11:33 AM) *
Premesso che non ho contatti diretti con l'amministratore dlegato di Nikon Japan ...
...

Nemmeno io, ma gli ingegneri della Nikon ne sanno certamente pi� di me, di te e di nikon rumors.

Leggi l'intervista e vedrai che la loro visione � molto diversa dalla tua, soprattutto su cosa sostituisce cosa... smile.gif
nagatobimaru
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2012, 12:36 PM) *
Nemmeno io, ma gli ingegneri della Nikon ne sanno certamente pi� di me, di te e di nikon rumors.

Leggi l'intervista e vedrai che la loro visione � molto diversa dalla tua, soprattutto su cosa sostituisce cosa... smile.gif

grazie, anche per il link dell'intervista: interessantissimo!

Stefano
primo morandini
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 4 2012, 10:34 AM) *
.... Una D700 con sensore a 16mpx processore Expeed III nuove batterie pi� longeve uno stop in pi� di gamma dinamica (come hanno fatto con D4) stessi ISO attuali con la stessa tenuta di grana, funzionalit� video e migliorate rispetto le attuali (visto la concorrenza) e doppia CF .... sinceramente spopolerebbe (anche troppo) e sarei il primo a comprarla .....

E io ti seguirei a ruota. Pollice.gif

1�
persenico
QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2012, 12:36 PM) *

Scusa Franco, ma non capisco il senso del tuo intervento.

Chi ha aperto la discussione ha chiesto se la D700 sia fuori produzione o meno. Secondo fonti ufficiali Nikon lo � e questo gli ho detto (al contrario dei 6 utenti che mi hanno preceduto che hanno cercato di fare passare per verit� le loro fantasie/desideri).

Ho poi aggiunto delle mie fantasie/desideri, ben specificando che fossero tali per cui - ripeto - non capisco il senso del tuo intervento che potrebbe anche portare a pensare che la D700 sia ancora in produzione.

Per quanto riguarda l'intervista da te indicata:
1) per quanto sia un'informazione ufficiale fornita da persone qualificate ha un prevalente taglio di marketing (quindi deve essere valutata con le accortezze del caso)
2) forse tu e io abbiamo una diversa conoscenza dell'inglese. Ecco due passi dell'intervista
Hara: "In terms of high-resolution cameras, Nikon's flagship is the D3X, a 24-megapixel model released in 2008 and since highly evaluated in the marketplace. That was our product to beat in developing the D800:
Mr. Hara dice che il loro punto di riferimento, da superare, nello sviluppare la D800 � stata la D3X
Some may think that the D800 is the successor to the D700, but we were looking to bring the world a whole new category of camera."
E' ancora Mr. Hara che dice "alcuni possono pensare che la D800 sia l'erede della D700, ma noi (cio� i progettisti) cercavano di offrire al mondo una categoria completamente nuova di fotocamere."
3) in altri tratti dell'intervista che non sto a riportare, i nostri 3 amici dichiarano che l'obiettivo di mercato della D800 � quello di spazzare via le medio formato, cosa che era tecnicamente impossibile alla D3X

Quindi, caro Franco, l'intervista conferma esattamente le mie opinioni personali e cio� che la D800 sostituisca la D700 solo nella logica di numerazione della sigla e nella fascia di prezzo, ma sostituisca la D3X nella destinazione d'uso.

Che poi tra 10 anni per gli usi a cui fino a ieri era destinata la D3s useremo macchine con sensori da 60Mp e qualit� in tutto e per tutto superiore al suo 12Mp ... penso che sia molto probabile. Tra 10 anni.

Gianpietro
Franco_
A me pare evidente che una semiprofessionale (D800) non pu� sostituire una professionale (D3x), una DSLR non � fatta di solo sensore, altrimenti D700 e D3 sarebbero inutili doppioni.
Che poi la destinazione d'uso possa avere numerosi punti in comune � un altro discorso.

Su questo argomento s'� fatta molta confusione per via delle tante fonti che hanno riportato notizie contrastanti, resta il fatto che la D700 � ancora in catalogo e, secondo me, lo rimarr� ancora per un p�, almeno fino a quando non uscir� la sua sostituta. Nikon sarebbe folle se avesse come entry level nel formato FX una fotocamera come la D800.

P.S. non sono un laureato in letteratura inglese, ma quello che c'� scritto sull'intervista lo so leggere e sono anche in grado di interpretarlo wink.gif
Franco_
Ho recuperato un link in cui si parla del mantenimento in produzione della D700.

Per la cronaca l'articolo � del 20 Febbraio, quindi pi� recente dei tanti che davano la D700 fuori produzione.
persenico
QUOTE(Franco_ @ Mar 5 2012, 09:04 AM) *
Nikon sarebbe folle se avesse come entry level nel formato FX una fotocamera come la D800.

Su questo sono perfettamente d'accordo.
Aggiungo che l'attuale produzione (diamo per buono che la D700 sia out) costringe al salto diretto dalla D7000 (D7K) alla D4: un "buco" esageratamente ampio, a mio parere commercialmente pericolosissimo.

Per quanto riguarda la notizia del 20 Febbraio e il relativo link:
1) come ho detto fin dall'inizio non ho contatti diretti con l'AD di Nikon Japan;
2) strano, ma non impossibile, che a nikonrumors non sia arrivata la segnalazione (quantomeno fino ad oggi)
3) che io personalmente ritenga utile e positiva (per il bilancio Nikon e per noi utenti) un'eventuale ripresa della produzione della D700 l'ho gi� lasciato capire 6 righe qui sopra (sempre personalmente, la vedrei meglio con il sensore D3s e video pi� al passo coi tempi)
4) mi sembra incoerente che Nikon abbia fatto dietro-front a fronte delle "proteste" dei clienti e per� ne abbia ridotto considerevolemente il prezzo di vendita (a parte in Italia dove non abbiamo una filiale ma un imprenditore privato)
5) sempre nell'articolo del 20 Febbraio si legge che la D800 non sar� ritardata per effetto delle inondazioni in Thailandia del 2011 .... ma se ne era programmato l'annuncio ufficiale il 26 Ottobre 2011 e le conferenze gi� previste in parecchi paesi vennero annullate solo 3 giorni prima a causa delle inondazioni thailandesi ... BOH!

Staremo a vedere.

P.S. non insisto sull'inglese, litigheremmo senza alcuna utilit�
Mattia BKT
QUOTE(Fanfulla2010 @ Mar 4 2012, 10:34 AM) *
Una D700 con sensore a 16mpx processore Expeed III nuove batterie pi� longeve uno stop in pi� di gamma dinamica (come hanno fatto con D4) stessi ISO attuali con la stessa tenuta di grana, funzionalit� video e migliorate rispetto le attuali (visto la concorrenza) e doppia CF .... sinceramente spopolerebbe (anche troppo) e sarei il primo a comprarla .....

Eh ma cos� la D4 viene cannibalizzata.
L'unica soluzione, veloce e pratica, � un aggiornamento della D700 con sensore e SW della D3s, 12 MP e video full HD.
Ah, dimenticavo ISO agevolata come su D7000.

Per me � pi� che sufficiente e non cannibalizzerebbe nessuno dei nuovi corpi in uscita.
aldorso

Gianpietro

Ma se vai a vedere il sito nikon.com vedrai che ci sono ancora in listino sia la D700 che la D300S, e se vai a vedere l'eleco dei "non pi� prodotti" le due macchine non compaiono come tali: qualcosa vorr� pur dire, no?
persenico
QUOTE(aldorso @ Mar 5 2012, 08:54 PM) *
Ma se vai a vedere il sito nikon.com vedrai che ci sono ancora in listino sia la D700 che la D300S, e se vai a vedere l'eleco dei "non pi� prodotti" le due macchine non compaiono come tali: qualcosa vorr� pur dire, no?

Aldorso, fantastico!!
Risulti iscritto da 6 anni durante i quali non hai mai fatto un intervento e decidi di esordire proprio in replica a me e con questo contributo!!
Decisamente il mio giorno fortunato.

Dato che ho esaurito la dote di fortuna, e potrei quindi essermi facilmente sbagliato, mi confermi che la pagina del sito nikon.com cui ri riferisci sia questa http://imaging.nikon.com/lineup/dslr/index.htm
Non per altro, ma in questa pagina, non risultano ancora a listino solo la D700 e la D300s ma anche la D90, la D5000 e la D3000....

Inoltre, non te ne avere a male, ma malgrado il tuo suggerimento non sono andato a vedere l'elenco dei "non pi� prodotti". Mi � bastato leggere (e ovviamente capire) cosa c'� scritto nella presentazione della sezione

Note that information is not available for all products no longer manufactured and product availability may differ by country or region.

Caro Aldorso, scusami tanto ma - premesso che non capisco questo tuo interesse a negare l'evidenza - forse se mantenevi il silenzio per un altro mesetto...

Cordialmente,
Gianpietro
Paolo Gx
QUOTE(persenico @ Mar 5 2012, 10:54 PM) *
Caro Aldorso, scusami tanto ma - premesso che non capisco questo tuo interesse a negare l'evidenza - forse se mantenevi il silenzio per un altro mesetto...

Persenico, leggendo i tuoi interventi mi chiedevo se dietro questo accoramento, che sconfina spesso nella scortesia, c'e' qualche interesse personale particolare. Altrimenti non mi spiego come puoi sostenere che l'articolo di nikonrumors che hai riportato e' piu' attendibile della successiva intervista in cui il manager Nikon dichiara che la D700 sara' ancora prodotta.

Ma soprattutto, mi chiedo perche' quello che appare evidente solo a te deve necessariamente esserlo per gli altri cui appare evidente il contrario?
persenico
QUOTE(Paolo Gx @ Mar 6 2012, 04:26 PM) *
Persenico, leggendo i tuoi interventi mi chiedevo se dietro questo accoramento, che sconfina spesso nella scortesia, c'e' qualche interesse personale particolare. Altrimenti non mi spiego come puoi sostenere che l'articolo di nikonrumors che hai riportato e' piu' attendibile della successiva intervista in cui il manager Nikon dichiara che la D700 sara' ancora prodotta.

Ma soprattutto, mi chiedo perche' quello che appare evidente solo a te deve necessariamente esserlo per gli altri cui appare evidente il contrario?

Nessun interesse personale, stai tranquillo.

In merito all�accusa di scortesia: sei per caso socio del club "io mi posso permettere di dire a Tizio qualsiasi cosa, ma Tizio deve solo esclusivamente incassare e porgere l�altra guancia"? Caro Paolo Gx io appartengo a quella minoranza che crede che ognuno si debba sentire responsabile di tutte le sue azioni (e quindi pensi prima di agire).

Nikon Rumors ... hai mai visitato il sito? Sai di cosa parli e (pi� importante) come ne parla?

Nikon Rumors vs intervista. Premessa importante: una � una notizia fondata su quanto appariva all�indirizzo
http://www.nikon-image.com/products/discontinue/camera/
l�altra � un messaggio pubblicitario. Non � la tipica inserzione pubblicitaria � sia per forma sia per sostanza � ma messaggio pubblicitario rimane.
Potrebbe bastare questo, ma proseguo.
Non ho sostenuto che l�articolo di Nikon Rumors sia pi� attendibile. Ho segnalato delle "stranezze" nell�intervista. Ce ne sono altre. Per esempio, che senso ha rimettere in produzione una D700 (ottima macchina � la posseggo � ma molto conservativa anche al momento della sua presentazione) quando l�azienda ha (e non dal giorno prima) preso la decisione strategica di presentare prodotti fortemente innovativi e lo dimostrer� con ulteriori lanci di nuove reflex nel 2012? Evidentemente le logiche dell�economia aziendale e di funzionamento delle grosse aziende non ti sono molto famigliari (in assoluto non � un difetto, bisognerebbe conoscere che tipo di istruzione hai e che lavoro fai).

Quello che appare evidente solo a me ... un solo utente si � mosso con il supporto di una fonte degna di essere considerata (la famosa intervista, malgrado le "stranezze"). Gli altri (ben pochi in realt�, non un esercito come lasci intendere) si sono basati su informazioni completamente errate o delle quali non sono stati rilevati i limiti perch� esaminate con grande superficialit�.

Siccome pare evidente solo a me ... fatti un giro sulla pagina internet che ho indicato lass�. Oggi, 15 giorni dopo l�intervista del 20 Febbraio, la D700 ce la trovi ancora (la D3s � la new-entry della lista). E quella � una pagina di mamma Nikon. Non di qualche filiale, importatore, amatore, forum, eccetera.

Per finire � richiamo la citazione "non c�� peggiore sordo di chi non vuole sentire" saluto te e tutti gli altri e tolgo le tende dalla discussione (pentendomi di esserci entrato).

Gianpietro
Paolo Gx
QUOTE(persenico @ Mar 6 2012, 11:13 PM) *
...sei per caso socio del club "io mi posso permettere di dire a Tizio qualsiasi cosa, ma Tizio deve solo esclusivamente incassare e porgere l�altra guancia"? Caro Paolo Gx io appartengo a quella minoranza che crede che ognuno si debba sentire responsabile di tutte le sue azioni (e quindi pensi prima di agire).

Non sono socio di niente, e spero di non aver dato proprio io questa impressione.
Quanto al fatto che tu ti senta responsabile delle tue azioni, e' bene ma comunque non e' necessario dirlo, perche' tutti lo siamo, a prescindere dal fatto che ne siamo coscienti o no...

Non voglio inquinare ulteriormente il thread, adesso che ancora non e' stato declassato al sushi bar, e tornando in topic ti dico che gia' qui se ne era parlato e riferimenti a "fonti degne" erano stati riportati, anche da me:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=258828

Poi, le dietrologie su quanto detto nelle interviste le lascio a chi si appassiona piu' di me all'argomento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.