QUOTE(nagatobimaru @ Mar 4 2012, 10:41 AM)

no, non � cos�.
la D300s e la D700 sono fuori produzione
in giappone, a causa di nuove normative sulla sicurezza dei dispositivi elettrici concernenti i contatti delle batterie.
pi� fonti, alcune delle quali autorevoli, hanno confermato che "Nikon continuer� a produrre e commercializzare D700 nel resto del mondo" per l'immediato futuro.
ancora, Nobuaki Sasagaki - general marketing manager di Nikon Japan, in un'intervista riguardante la D800 ha affermato che per Nikon questo nuovo modello NON sostituisce la D700, ma che semplicemente arricchisce la line up di corpi Nikon di un nuovo strumento, capace di realizzare immagini impossibili con altri corpi macchina.
link all'intervista:
http://www.amateurphotographer.co.uk/news/...ews_311455.htmle questo � quanto, credo.
ciao a tutti!
Stefano
Premesso che non ho contatti diretti con l'amministratore dlegato di Nikon Japan ...
1) la cessata commercializzazione della D700 in alcuni paesi causa batteria � di 2-3 mesi precedente il 25/01;
2) la relativa notizia venne immediatamente pubblicata da nikonrumors;
3) se fai la fatica di leggere tutto l'articolo del 25/01 - io ne ho riportato solo un breve estratto - ti fughi tutti i dubbi (dato che qualche "irriducibile romantico" avanz� subito contestazioni sulla correttezza di quanto riportato da nikonrumors visto che il sito Nikon Japan � scritto in giapponese).
Fino a qui i fatti (ripeto, non ho contatti diretti con l'AD di Nikon Japan).
Passando alle opinioni personali e a ci� che mi piacerrebe fosse (da non confondere con i fatti, come fatto - per esempio - in molti dei messaggi qui sopra)
a) concordo che la D800 sostituisca la D700 solo perch� ha sigla a 3 cifre e solo perch� costa circa il 50% dell'ammiraglia (D4 per la D800, D3 per la D700);

la sostituta della D700 si chiama D4;
c) la D800 sostituisce la D3x (che evidentemente a quel prezzo non si vendeva);
d) non credo proprio che Nikon ripeta l'errore (per il suo bilancio, non per noi utenti) di fare alla D4 lo stesso scherzo che la D700 fece alla D3 (a cui cercarono di mettere una pezza con la D3s, il cui sensore - infatti - sulla D700 non c'� finito);
e) di D700 upgradate non c'� e non c'� mai stata alcuna indiscrezione seria ed attendibile. Per quanto i rumors siano rumors;
f) se Nkon avesse voluto mettere nel corpo D300 un sensore superiore lo avrebbe fatto da un bel pezzo;
g) se la D7000 dovesse avere una sorellona, forse avrebbe un corpo molto simile alla D90 e quindi senza mirino 100%, raffica quale quella che ha, eccetera
h) di rumor seri ed affidabile in merito ad una D300 upgradata non ce ne sono e non ce sono mai stati
i) non metto in dubbio che domani Nikon cambi idea e tra un anno vedremo dell'altro
Gianpietro