Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gabrielcik
Ciao,

Sto cercando un flash orientabile per la mia fotocamera da utilizzare quasi esclusivamente in ambienti chiusi, es. appartamento... (durante feste etc...)

Ho visionato diversi prodotti... e non volendo spendere molto mi sono fermato sul modello base: sb 400.

Cosa ne pensate? Spreco i soldi?

Su internet ho trovato anche dei flash Polaroid a prezzi molto invitanti, nessuno ha avuto modo di provarli?

Grazie:)
Umbi54
Ciao, io ho il SB400, funziona bene ma � poco potente e non � orientabile, a parte la parabola che si pu� orientare in alto, per� con la poca potenza che ha non serve molto.
Io lo uso in macro e per qualche riunione familiare.
Risparmiando circa 50 euro puoi comprare un ottimo Metz dedicato per Nikon digitale, tieni presente che da decenni Metz ha sempre fatto eccellenti flash.
Umberto

E' questo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 235.8 KB
gabrielcik
Ciao,

Ho guardato l'offerta Metz e Nissin... effettivamente, a parita' di prezzo si trovano ottimi flash.

Sono indeciso tra questi (nuovi):

- Metz 36 af5 (poco sopra i 90 euro)
- Nissin Di 622 Mark ii (circa 140 euro)

Il sb 400 lo avrei trovato non a meno di 120 euro...

Vale la pena puntare sul Di 622 Mark II? e' compatibile con la d3100?

Su ebay ho letto notizie discordanti circa la compatibilita'... su alcune aste viene dato compatibile solo con altre macchine nikon, ma sul sito del produttore si fa riferimento anche alla d3100.

Grazie:)
Umbi54
Ciao,
senza togliere niente al Nissin, Metz � sinonimo di flash, personalmente � l'unico per cui tradirei Nikon, oggi con le moderne digitali.
Umberto
gabrielcik
Ciao,

Alla fine ho acquistato un ottimo Metz 44 Af-1 per circa 130 euro (nuovo).
Credo un buon affare.

La 3100 non ha il commander mode... mentre il flash puo' essere utilizzato in modalita' wireless.

Che device devo acquistare per poter lavorare con il flash wireless? (spendendo il meno possibile biggrin.gif)

Ho visto su Amazon questo trigger: DynaSun PSS03, va gia' bene?

Se no, quale altro prodotto mi consigliate?

Grazie!

Antonio Canetti
con l' SU-800 risolvi il problema ma costa il doppio del tuo flash, sui trigger non so consigliarti.

Antonio
Manuel_MKII
Se non usi il flash in contemporanea con altri che scattano usando il flash (senno' farebbero scattare il tuo flash esterno anche loro) possono andare bene anche delle semplici servocellule che sono piu' economiche dei trigger e le piloti direttamente dal flash pop-up della tua macchina.

Antonio Canetti
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 9 2012, 08:10 PM) *
possono andare bene anche delle semplici servocellule che sono piu' economiche dei trigger e le piloti direttamente dal flash pop-up della tua macchina.

ma sar� completamente in manuale e bisogna rispolverare i calcoli manuali per sapere quale diaframma usare.

Antonio
Manuel_MKII
Se il flash prevede la modalita' A (automatismo sui diaframmi) no, basta impostare lo stesso diaframma su flash e macchina e il flash fa tutto da solo perche' la fotocellula legge la giusta esposizione e smette di far emettere altra luce al flash.

I fotografi di matrimonio con i metz 45 e le flashball ci hanno lavorato per anni cosi.
Antonio Canetti
con un flash settato in "A" e messo in remoto attivato con una servoflash, cambiano le distanze di calcolo:

dalla semplice distanza:

flash/fotocamera e soggetto

diventa

flash>soggetto>fotocamera

probabilmente le distanze cambieranno di poco e influenti al fine del calcolo, ma � meglio ricordare che cambiando le distanze l'automatismo in A potrebbe dare risultati diversi e nel dubbio(per un lavoro giusto) � consigliabile settare in M e fare i calcoli a mente.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.