Sono nuovo e ho una domanda abbastanza complessa per voi.
Ho avuto delle ottime bridge fin'ora, di concorrenza: le panasonic serie FZ.
Soprattutto perch� non avevo voglia di imbarcarmi in complicazioni con varie ottiche e quant'altro.
Comunque ho deciso di passare alle reflex.
Oggi come oggi, ho tre fotocamere in testa: la D5100, la D7000 e, fuori coro nikon, la 600D della canon.
Non volendo entrare nel merito del fatto "canon vs nikon", anche perch� questo � un forum di nikon, affronto il problema solo sul suo aspetto "economico".
Ovvero la D7000 costa 400� almeno in pi� della D5100 (e della canon).
Non ho ancora avuto reflex, ma ho avuto occasione di provarle pi� volte e la FZ100 che ho avuto fino all'anno scorso, mi permetteva di fare moltissime cose (intendo in manuale), abbastanza da aver imparato come si usano (in teoria) le varie impostazioni.
In condizioni normali prenderei la D5100 perch� con le ottiche si spendono un sacco di soldi.
Il punto � proprio questo: mio padre ha una bella ma vecchiotta Nikon FE2. Con un "discreto" parco ottiche:
Un 50mm F1.8 - nikon
Un tele 70-210mm F4.5 - sigma
Un "wide" 28mm F2.8 - sigma
[e un moltiplicatore di focale che per� conta poco]
Nulla di eccezionale in termini assoluti, ma la qualit� costruttiva, rispetto alle ottiche "entry level" che ho avuto occasione di provare, �... di 20 anni fa.
Guardando su questo sito qui: KenRockwell - Lens compatibility ho dedotto di avere a disposizione tre ottiche AI-s.
Ho letto su quella tabella che sulla D7000 avrei, a differenza della D5100, anche a disposizione il programma A, che se memoria non m'inganna, � l'aperture priority. Comodo quantomeno soprattutto agli inizi.
Le mie domande sono:
- vale la pena cercare di recuperare le suddette ottiche? [perch� se non ne valesse, a questo punto non avrei problemi a orientarmi anche verso altre marche]
- in caso si potessero recuperare tali ottiche, vale la pena spendere di pi� per la D7000? [tenendo comunque presente che la D7000 � una macchina migliore]
- e in caso: che ottica "tutto fare" per fare video mi consigliereste?
Grazie veramente mille.