pulcini italo
Mar 4 2012, 07:46 PM
Ciao a tutti da un po di tempo la mia D100 fa foto un poco scurette e da un paio di uscite, appena fuori dalla borsa un paio di scatti completamente neri e poi ogni tanto durante la giornata qualche scatto qua e la sempre nero, secondo voi cosa puo essere, tenendo conto che dovrei aver fatto all'incirca 15/16.000 scatti in 10 anni?
Grazie a tutti da Italo
MrFurlox
Mar 4 2012, 07:49 PM
ti compare la scritta "ERR" ? in tal caso � l' otturatore .... e da come lo descrivi sembra proprio che stai per partire .... io sinceramente ti consiglierei di non mandarla nemmeno in assistenza ( visto il costo della D100 ) ma di pensare direttamente ad un upgrade del corpo
Marco
monteoro
Mar 5 2012, 01:04 AM
se le foto sono scure, ovvero sottoesposte, non penso che sia l'otturatore; � pi� probabile dipenda dal diaframma dell'obiettivo che rimane chiuso.
Sarebbe un po' anomalo perch� quando metti a fuoco il diaframma � tutto aperto e viene chiuso al valore scelto al momento dello scatto; nel mirino, quando la foto ti viene nera, la scena la vedi buia? se si � sicuramente il diaframma che rimane chiuso.
E' ovviamente una mia opinione.
ciao
Franco
cuscinetto
Mar 5 2012, 06:20 AM
Tutto puo succedere, ma il numero degli scatti � veramente irrisorio, non da determinare una
consumazione delle tendine, come ti hanno consigliato, prova un'altro obiettivo per andare di
scanzione, visto il tempo e il poco uso, non so se hai provato una nuova batteria.
Visto che fa e non fa, il lungo tempo di inoperativita potrebbe aver un po appiccicato gli
scorrimenti di tendine etc. uniti ad una batteria fiacca peggiorando la situazione, puoi provare a
pulire da te o inviarla a LTR per una valutazione e poi decidere.
Prova anche a soffiare e fare qualche raffica. ciao
Manuel_MKII
Mar 5 2012, 08:22 AM
Prova a far scattare piu' volte e in piu' riprese la macchina in modalita' raffica mettendola in manuale e impostando un tempo di scatto veloce e un diaframma chiuso.
Le immagini saranno scure anche in questo caso ma servira' a "svegliare" tutti i meccanismi dell'otturatore e del diaframma.
Lutz!
Mar 5 2012, 10:08 AM
ANche io son piu per verificare il diaframma....
eutelsat
Mar 5 2012, 10:17 AM
In effetti sembra come se il meccanismo che fa aprire il diaframma fa cilecca ogni tanto

Gianni
pulcini italo
Mar 5 2012, 07:41 PM
Un ringraziamento sentito a tutti coloro che hanno risposto al mio quesito, volevo per� far notare una omissione, questa macchina quando non lavora, sta ferma per una settimana al massimo poi riprende magari con pochi scatti, ma li fa sempre. Comunque far� tutti i tentativi per far si che possa andare avanti ancora un pochetto (ci sono molto affezionato) e per il momento volevo evitare una spesa non da poco, gli obbiettivi li ho provati tutti e tutti hanno avuto questo problema, chi prima e chi dopo, per questo ho pensato all'otturatore, gli scatti sono neri non si vede niente, per� il rumore classico dello scatto si sente, non compare nessuna scritta ERR o perlomeno non ci ho fatto caso, per la sotto esposizione ho anche pensato di sovraesporre +0,5 +1 +1,5 ma poi le ritrovo praticamente quasi del tutto bruciate.
Non so pi� cosa fare e intanto sto cercando un buon usato, prima di pensare ad una macchina nuova, il dilemma � e sar� Dx o Full.
Ciao a tutti
Italo
Manuel_MKII
Mar 5 2012, 08:27 PM
QUOTE(pulcini italo @ Mar 5 2012, 07:41 PM)

...... Non so pi� cosa fare e intanto sto cercando un buon usato, prima di pensare ad una macchina nuova, il dilemma � e sar� Dx o Full.
Ciao a tutti
Italo
Beh si....quando ci si affeziona alle macchine e' sempre doloroso doverle accantonare perche' e' intervenuto qualche problema, ma purtroppo sono macchine e quindi capita!!
Per il prossimo acquisto anch'io ti consiglio un buon usato e per quanto riguarda il formato dipende soprattutto dalle ottiche che possiedi e da quanto tempo ci metteranno a scendere (se scenderanno) i prezzi di una D700 "second hand"!!
pulcini italo
Mar 5 2012, 09:11 PM
Ciao! Riprendo dopo aver provato e riprovato a scattare in tutti i modi possibili e a parte la lentezza dell'imagazzinamento dell'immagine ad ogni scatto su 50 scatti tre sono stati i neri riscontrati, tutto senza alcun segnale di errore ...il dilemma continua anche perch� sembra tutto sincronizzato e funzionante alla perfezione ...mha! domani con la luce del giorno prover� a fare qualche scatto come ho fatto domenica, ma prima prover� a resettare la D100 poi vediamo quello che succeder�, ho pronta una scheda da 4 Gb SanDisk ultra II
Italo
Manuel_MKII
Mar 5 2012, 09:17 PM
QUOTE(pulcini italo @ Mar 5 2012, 09:11 PM)

Ciao! Riprendo dopo aver provato e riprovato a scattare in tutti i modi possibili e a parte la lentezza dell'imagazzinamento dell'immagine ad ogni scatto su 50 scatti tre sono stati i neri riscontrati, tutto senza alcun segnale di errore ...il dilemma continua anche perch� sembra tutto sincronizzato e funzionante alla perfezione ...mha! domani con la luce del giorno prover� a fare qualche scatto come ho fatto domenica, ma prima prover� a resettare la D100 poi vediamo quello che succeder�, ho pronta una scheda da 4 Gb SanDisk ultra II
Italo
Per sicurezza oltre a fare il reset a due pulsanti prova anche a fare il reset tenendo staccata la batteria per qualche giorno....non si sa mai!!
pulcini italo
Mar 5 2012, 09:22 PM
Ciao Manuel
Sono un super affezionato alle mie Nikon
in special modo alla F3 Hp che tengo sempre carica con rullini BW, la D100 � stata la prima e molto allora attesa digitale e ci tengo molto a mantenerla, le uso sempre e solo con ottiche Nikkor tutte luminose, 20mm 2,8, 35-70mm 2,8, 35mm Ai 1,4, 180mm Ai 2,8, l'unico 17-55 Dx 2,8, fino ad adesso mi sono sempre trovato bene e spero di andare avanti cosi.
Ciao e grazie per il contatto.
Italo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.