Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Frank-LL
Ciao a tutti ragazzi,spero di scrivere nel posto giusto=)

Venerd� 9 marzo devo fare il fotografo per dei miei amici che suonano in un locale. Ho ampia libert� posso fotografare da qualsiasi angolazione da sotto il palco fino a dentro il palco. E' la mia prima esperienza in concerti quindi ci tengo a non fare brutta figura. Ho un nikon d3100 con 2 obiettivi kit. 18-55vr e un 55-300vr. Ho anche un flash sb700 con vari diffusori. chiedo aiuto a voi su come impostare la macchina,ho gi� alcune idee in mente per� consigli da persone pi� esperte di me sono sempre ben accette!

castorino
Tira gli ISO pi� che puoi, il rumore si pu� sempre togliere od al limite mimetizzare trasformando la foto in BN mentre mosso e sfocato, a meno che non siano voluti non li puoi recuperare! Se proprio devi usare il flash fallo sui tempi lenti ed in fill-in,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Queste sono di sabato scorso ma io ho la fortuna di avere una buona attrezzatura e degli amici fotogenici messicano.gif Ciao Rino
giocoliere
vai a vedere come � il locale e chiedi al tecnico delle luci di aiutarti.... con l'attrezzatura che hai non sar� facilissimo, ma cerca di alzare gli iso il pi� possibile.
hai la possibilit� di muoverti, quindi non fossilizzarti, cerca di capire qale � il posto migliore. il massimo sarebbe avere anche un monopiede, ti aiuterebbe molto!
poi vogliamo vedere le foto.
Frank-LL
Sisi infatti vado al locale con la band qualche ora prima del concerto a studiare le luci. Purtroppo so che la mia attrezzatura � veramente base, per� io ci provo e poi vi far� vedere=) per gli iso fino a quanto dite di "tirare"?
castorino
Quello che diciamo noi conta poco dry.gif Prendi un soggetto umano e portalo in una stanza non troppo illuminata, poi scatti a diverse sensibilit� e vedi qual'� il tuo limite, io ad esempio uso Lightroom 3 che divide il rumore di crominanza da quello di luminanza, altri software di conversione non lo fanno! Prima non l'ho detto ma scattare in RAW � il primo consiglio, ciao Rino
Frank-LL
sisi scattare in raw � d'obbligo. la cosa che secondo me sar� difficile � il fatto che durante il concerto c'� sempre un repentino cambio di luci mentre il gruppo si esibisce. Per esempio un secondo la cantante ha uno stupendo fascio di luce che le colpisce il viso e l'attimo dopo � al buio. Sar� molto un carpe diem ecco.
gargasecca
Auguri... rolleyes.gif

Tieni presente che la D3100 forse arirver� a 3200 "recuperabili"...ma con le ottiche che hai...non avrai tempi abbastanza rapidi x immortalare i tuoi amici.
Fatti prestare un' ottica luminosa da qualcuno...e poi dipende anche a che distanza sei.

Io ho scattato con un 85 f1,8 e un 180 f2,8...il primo l' ho usato poco e con diaframmi 2,2-2,5 mentre l' altro a f2,8 fisso e gli ISO non meno di 1600...con D90.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 830.8 KB
castorino
QUOTE(Frank-LL @ Mar 5 2012, 08:02 PM) *
sisi scattare in raw � d'obbligo. la cosa che secondo me sar� difficile � il fatto che durante il concerto c'� sempre un repentino cambio di luci mentre il gruppo si esibisce. Per esempio un secondo la cantante ha uno stupendo fascio di luce che le colpisce il viso e l'attimo dopo � al buio. Sar� molto un carpe diem ecco.

Io lavoro in Matrix a priorit� dei diaframmi ISO auto impostando un tempo minimo di 1/200 e compensando l'esposizione da -0,5 a -1 per non bruciare le luci, per� non � detto che altre fotocamere lavorino bene in questo modo o sia il metodo pi� intuitivo per il fotografo! Mettiamola cos�, se fosse facile non sarebbe divertente! Ciao Rino
eutelsat
Alzare gli iso e cercare di scattare in momenti in cui il soggetto rimane fermo, senza ottiche luminose qualcosa si porta a casa , anche se quelle da cestinare saranno molte smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni
Frank-LL
io ho un sb700 e come scritto nella descrizione ho la possibilit� di muovermi liberamente anche sul palco. Quindi potendo stare a stretto contatto con il gruppo mentre si esibisce dite che posso introdurre l'uso del flash? (ovviamente con i dovuti diffusori per non accecare qualcuno). In tal caso usarlo in TTL o andare di manuale dosando la luce ad ogni scatto?
gargasecca
QUOTE(Frank-LL @ Mar 6 2012, 04:40 PM) *
io ho un sb700 e come scritto nella descrizione ho la possibilit� di muovermi liberamente anche sul palco. Quindi potendo stare a stretto contatto con il gruppo mentre si esibisce dite che posso introdurre l'uso del flash? (ovviamente con i dovuti diffusori per non accecare qualcuno). In tal caso usarlo in TTL o andare di manuale dosando la luce ad ogni scatto?

Beh...di certo ad un concerto "pubblico" di un certo artista...come ti abbiamo fatto vedere noi...dubito sia accettabile usare il flash...al secondo lampo credo avremmo rischiato di uscire fuori con il servizio d' ordine.

Essendo il tuo un caso di "amicizia"...potresti...ma in tutta sincerit�...io non lo userei.

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.