QUOTE(Mad_Sound @ Mar 6 2012, 12:51 AM)

Salve a tutti! Da pochi mesi ho comprato una Nikon D5100 con obiettivo 16-85 e questa sera ho deciso di fare alcune foto al mio cane in casa sfruttando lo scatto continuo...ma ho visto che usando l'opzione preimpostata dei soggetti in movimento le foto vengono mosse. E normale tutto ci�? Causa scarsa illuminazione?come ovviare in questi casi? Grazie mille
il problema � che non lo sai perch� non eri tu a impostare i parametri di scatto ..... postaci qualche foto e vediamo come era impostata la macchina ( tempi/diaframmi/iso ) e se era possibile che le foto non venissero mosse ....
al 99,9% avevi poca luce e la macchina ha cercato di usare un tempo veloce ( forse troppo non ce n' era bisogno ... ma vediamo cosa ha fatto ) , il tuo obiettivo non � luminoso ( immagino che avrai usato focali abbastanza lunghe ... 50-85 ? dove l' ottiche � particolarmente buia infatti � f/5.6 ..... e speriamo che la macchina non abbia diaframmato ulteriormente ) e non sai come avevi gli iso ( iso auto ? o erano fissi a 100 ? o 200? o qualsiasi altro numero ?)
possibili soluzioni :
- IMPARA A USARE LA REFLEX !!!! ( non prenderlo come un rimprovero ma � un vero peccato avere un mezzo cos� valido fra le mani e non saperlo sfruttare al meglio .... usa i modi P A S M e cerca di capire come cambia la foto al variare delle impostazioni , i manuali e i libri di fotografia aiutano molto ..... lasciamo alle compatte le modalit� "scene" � quello il loro ambito di impiego )
- comprare un obiettivo pi� luminoso ( niente sopra f/2.8 � meglio un fisso f/1.8 )
- comprare un flash esterno ( ma io prima imparerei a usare la reflex al meglio e poi penserei al flash )
pi� di questo senza foto non so dirti
Marco