Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
reclinato
Salve ragazzi, mi sono appena arrivate delle foto che ho stampato, tramite il servizio stampe della apple, con una dominante magenta (per essere meno tecnici, color melanzana rolleyes.gif ) nelle zone di grigio medio.
Non � la prima volta che uso questo servizio ma � la prima volta che mi succede una cosa del genere...
Premetto che tutte le foto sono state convertite con ps e trattate in bn con silver efex della nik software.
Le stampe sono queste...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593.9 KB

in questa la dominante � avvertibile nel cambio di colore del cielo tra il grigio molto chiaro e quello pi� scuro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 597.3 KB

in questa la dominante � nello sfondo sfocato chiaro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 435.2 KB

anche in questa la dominante � nello sfondo sfocato chiaro

Qualcuno ha qualche idea del perch�?

grazie a chi mi vorr� aiutare

prospero
reclinato
nessuno che mi sappia dare una mano!?! unsure.gif

prospero
clicknik
le foto b/n ormai non vengono stampate pi� in bn ma a colori. Quindi se il sistema di stampa (tutto: dalla stampa alla chimica ecc.) non � perfettamente bilanciato -e non � cos� facile che lo sia- ecco che...

Dovrebbero stampare su carta b/n, non so chi lo faccia.
AlienmaN
Se � fortemente magenta, semplicemente non hanno fatto la taratura della carta prima i dar via alle stampe... (leggere dominanti magenta e/o verdi, ad onor del vero, sono quasi la norma in stampe da minilab...)
Max Lucotti
� una tendenza dei photolab, che per ottenere i toni di grigio usano i vari colori, rischiando quasi sempre di incorrere in fastidiose dominanti.

non � una questione di carta, ma di inchiostri, chi usa quelli specifici per il bw stamper� correttamente.
Forse per bei buoni bw devi rivolgerti a stampatori pro che non siano web - photolab, naturalmente coster� molto di pi�. wink.gif

Ciao

Max
AlienmaN
QUOTE(Max Lucotti @ Mar 6 2012, 12:14 PM) *
� una tendenza dei photolab, che per ottenere i toni di grigio usano i vari colori, rischiando quasi sempre di incorrere in fastidiose dominanti.

non � una questione di carta, ma di inchiostri, chi usa quelli specifici per il bw stamper� correttamente.
Forse per bei buoni bw devi rivolgerti a stampatori pro che non siano web - photolab, naturalmente coster� molto di pi�. wink.gif

Ciao

Max

Inchiostri se parli delle stampe dry ma non vanno bene per le grandi produzioni...troppo lente...a chimico c'� la taratura carta che se non la fai, come minimo ti becchi dominanti magenta (o verdine, dipende dal lab...)
Franco_
QUOTE(reclinato @ Mar 6 2012, 10:57 AM) *
...
Non � la prima volta che uso questo servizio ma � la prima volta che mi succede una cosa del genere
...

Visto che � la prima volta che hai questo problema chiamerei il laboratorio e pretenderei la ristampa delle foto.
P.S. nelle mie stampe casalinghe in BN E' BN... ho speso qualche soldino, ma se i risultati non sono quelli attesi non posso che prendermela con me stesso rolleyes.gif
reclinato
grazie a tutti ragazzi... anche io avevo pensato ad una cosa del genere, ma non ne ero sicuro... quindi secondo voi a chi mi dovrei rivolgere? online si trova qualcosa di buono? altrimenti io sono di milano, se qualcuno sa qualcosa sarei ben lieto di sapere dove potermi rivolgere...
naturalmente solo per il bn, altrimenti per il colore il servizio apple lo trovo eccezionale come resa...

un'altra cosa... secondo voi l'uso della carta lucida favorisce queste dominanti o non c'entra nulla?

grazie ancora a tutti

prospero
Max Lucotti
QUOTE(AlienmaN @ Mar 6 2012, 12:19 PM) *
Inchiostri se parli delle stampe dry ma non vanno bene per le grandi produzioni...troppo lente...a chimico c'� la taratura carta che se non la fai, come minimo ti becchi dominanti magenta (o verdine, dipende dal lab...)

hai ragione, ho risposto un p� troppo superficialmente. In realt� anche in quelle a getto di inchiostro si usa un profilo in funzione della carta, ma l� � determinante in questo caso la cartuccia usata, infatti chi stampa con questo metodo usa cartucce dedicate solo al bw.

Max
reclinato
ok... quindi appurato il problema, conoscete qualche lab dove si possa stampare un bn "serio" e degno di questo nome?

prospero
Rashomon
QUOTE(reclinato @ Mar 6 2012, 12:50 PM) *
ok... quindi appurato il problema, conoscete qualche lab dove si possa stampare un bn "serio" e degno di questo nome?
prospero

Ti mando un sito in MP dove io mi son trovato molto bene.

Ciao,
Stefano.
reclinato
QUOTE(Rashomon @ Mar 6 2012, 12:57 PM) *
Ti mando un sito in MP dove io mi son trovato molto bene.

Ciao,
Stefano.

grazie mille davvero stefano.... ora mi faccio un giro... come costi?

prospero
Rashomon
QUOTE(reclinato @ Mar 6 2012, 01:02 PM) *
grazie mille davvero stefano.... ora mi faccio un giro... come costi?

prospero

Ovviamente pi� caro delle stampe tradizionali ma come ti dicevo in MP su certe foto ne vale assolutamente la pena!
Comunque i costi sono in linea con altri laboratori che ho provato qui a Roma, anzi forse un pelino pi� bassi! E i materiali comunque sono di qualit� (mi pare ci sia anche la possibilit� di acquistare sulla carta Hanemule la garanzia...).

Figurati! Buone stampe!!!

Stefano.
DEVILMAN 79
Per cortesia, lo mandate anche a me il link del sito??

Io le mie piccole stampe le faccio in casa, ho preferito spendere per una buona Epson piuttosto che rifare pi� volte le stampe, il lab dove stampavo mi tiravano fuori spesso una dominante verde e le ultime stampe su carta perlata erano praticamente Bianco e viola, inguardabili...
Ora mi rivolgo a loro solo quando ho tanto da stampare e non sono mai contento....

Vincenzo.
Rashomon
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 6 2012, 01:41 PM) *
Per cortesia, lo mandate anche a me il link del sito??

Io le mie piccole stampe le faccio in casa, ho preferito spendere per una buona Epson piuttosto che rifare pi� volte le stampe, il lab dove stampavo mi tiravano fuori spesso una dominante verde e le ultime stampe su carta perlata erano praticamente Bianco e viola, inguardabili...
Ora mi rivolgo a loro solo quando ho tanto da stampare e non sono mai contento....

Vincenzo.

Inviato!

Stefano.
reclinato
ah ecco... quindi non sono l'unico ad avere avuto questo problema... mi rincuora il fatto di non essere un problema di pp, altrimenti non avrei saputo a che santo votarmi...
prover� con questo sito... grazie stefano!!
Se qualcuno volesse aggiungere la propria esperienza sarebbe bene accetto, dato che a quanto pare non sono l'unico ad aver avuto questo problema...

prospero
Rashomon
QUOTE(reclinato @ Mar 6 2012, 02:23 PM) *
ah ecco... quindi non sono l'unico ad avere avuto questo problema... mi rincuora il fatto di non essere un problema di pp, altrimenti non avrei saputo a che santo votarmi...
prover� con questo sito... grazie stefano!!
Se qualcuno volesse aggiungere la propria esperienza sarebbe bene accetto, dato che a quanto pare non sono l'unico ad aver avuto questo problema...

prospero

Io ho una epson che ricevetti in promo quando comprai la d300: non sono mai riuscito ad avere delle buone stampe in b&n: sempre dominanti di colore! Ho cercato info in giro, ho letto discussioni, pareri e consigli, fatto � che non ho mai potuto risolvere il problema. Dall'idea che mi sono fatto ci vorrebbe una stampante epson a 4 colori caricata con inchiostro ai pigmenti di carbone per esser certi del risultato ma anche li mi pare ci siano un'infinit� di settaggi da fare, i costi sono alti e alla fine ho deciso di affidarmi a qualcuno che stampa per mestiere per ottimizzare tempo e soldi!
Peccato perch� la stampa casalinga mi avrebbe fatto piacere come completamento di un processo pi� ampio per� non si pu� avere tutto...

Stefano.
gold_diamond
Me lo inviate anche a me il link per favore? smile.gif
reclinato
mi sono registrato sul sito per vedere i prezzi... certo non � proprio economico, per� se la qualit� � buona, per il numero di stampe che faccio pu� andar bene...

prospero
DEVILMAN 79
QUOTE(Rashomon @ Mar 6 2012, 02:17 PM) *
Inviato!

Stefano.

Grazie Mille.

QUOTE(gold_diamond @ Mar 6 2012, 02:54 PM) *
Me lo inviate anche a me il link per favore? smile.gif

Fatto.

Vincenzo
DEVILMAN 79
QUOTE(Rashomon @ Mar 6 2012, 02:46 PM) *
Io ho una epson che ricevetti in promo quando comprai la d300: non sono mai riuscito ad avere delle buone stampe in b&n: sempre dominanti di colore! Ho cercato info in giro, ho letto discussioni, pareri e consigli, fatto � che non ho mai potuto risolvere il problema. Dall'idea che mi sono fatto ci vorrebbe una stampante epson a 4 colori caricata con inchiostro ai pigmenti di carbone per esser certi del risultato ma anche li mi pare ci siano un'infinit� di settaggi da fare, i costi sono alti e alla fine ho deciso di affidarmi a qualcuno che stampa per mestiere per ottimizzare tempo e soldi!
Peccato perch� la stampa casalinga mi avrebbe fatto piacere come completamento di un processo pi� ampio per� non si pu� avere tutto...

Stefano.

ho preso da poco una px720wd, una multifunzione Epson con colori Claria e 6 cartucce da meno di 200 euro.... Fa' stampe da paura e peccato che sia solo A4....
I B\N sono spettacolari e quelle a colori di gran lunga migliori di quelle dei lab. dettagli mai visti nelle stampe.... unico neo (se cos� ci pu� chiamare), non gradisce carte scadenti...

Ho avuto in precedenza Canon e HP ma mai questa qualit�...

Vincenzo.
dilucido
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 6 2012, 07:23 PM) *
ho preso da poco una px720wd, una multifunzione Epson con colori Claria e 6 cartucce da meno di 200 euro.... Fa' stampe da paura e peccato che sia solo A4....
I B\N sono spettacolari e quelle a colori di gran lunga migliori di quelle dei lab. dettagli mai visti nelle stampe.... unico neo (se cos� ci pu� chiamare), non gradisce carte scadenti...

Ho avuto in precedenza Canon e HP ma mai questa qualit�...

Vincenzo.

Buongiorno,
inviereste anche a me in mp l'indirizzo del sito per le stampe? grazie
Lorenzo
DEVILMAN 79
QUOTE(dilucido @ Mar 8 2012, 12:28 PM) *
Buongiorno,
inviereste anche a me in mp l'indirizzo del sito per le stampe? grazie
Lorenzo

Fatto.

Vincenzo.
lordmichael
Potreste inviare il link in mp anche a me.
Grazie mille!
Michael
dilucido
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Mar 8 2012, 07:46 PM) *
Fatto.

Vincenzo.

Grazie Vincenzo!
gbarbiera
Mi sono sempre piaciute le stampe in B&W e al tempo dell'analogico facevo da me in casa.
Passato al digitale ho utilizzato una Epson R265 a sei colori (un solo nero) ma il B&W era pieno di dominanti come pure le stampe dei laboratori.
Sono poi passato ad una R2880. Utilizza quattro cartucce per il nero (light, light light, photo. matte) ed i risultati sono, secondo me, altamente soddisfacenti.
E' uscita ora la R3000. Stesse caratteristiche di base cartucce inchiostro pi� capientoi.
Stampano fino a A3+

Ciao

Giancarlo texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.