Sulla D200 sono presenti due tipi di riduzione del disturbo:
1) riduzione del disturbo su lughe pose
2) riduzione del disturbo su alti ISO
1) Secondo il libretto d'istruzioni questo NR se attivato entra in funzione con tempi di posa uguali o superiori a 8 secondi (mentre sulla D2X entra in funzione con tempi uguali o superiori a 1/2 secondo quindi significa che il sensore della D200 gi� di suo � meno sensibile al problema). Nella prova postata in altro 3D ho documentato che anche con tempi di posa dell'ordine di 7 minuti non vi � differenza tra le immagini fatte con NR iserito e quelle senza.
Dal libretto d'istruzioni non risulta che vi sia una forma di NR su lunghe pose comunque attiva ma pu� darsi che in realt� ci sia gi� anche se questa non provoca alcun allungamento delle operazioni.
2) Questa impostazione pu� essere impostata su vari gradi ed entra in funzione diversamente in base alle sensibilit� impostate. Come da istruzioni anche nel caso di NR su OFF per sensibilit� uguali o superiori a ISO 800 la funzione viene comunque attivata anche se in misura pi� bassa.
La cosa interessante � che operando con un file nef questa riduzione pu� essere rimossa o modificata a posteriori dato che se apriamo un file nef a sensibilit� elevata in CAPTURE vediamo che la palette riduzione del disturbo si attiva automaticamente ed il valore d'intensit� varia a seconda delle impostazioni ed � attivo anche quando la funzione NR � su OFF per i file ad iso 800 o superiori.
Questo significa che anche questa regolazione in realt� non � altro che un'istruzione presente nel file nef come il bilanciamento del bianco o la nitidezza che pu� quindi essere modificata a posteriori (il comportamento � identico anche con la D2X). Personalmente ho provato varie impostazioni e sono giunto alla conclusione che preferisco correggere un'eventuale disturbo in PS dato che la funzione su NC a mio parere sacrifica troppi dettagli.
Naturalmente questa possibilit� non c'� con il NR su lunghe pose!
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it