Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alan Slade
Buonasera a tutti.
Gradirei sapere da chi possiede una delle ammiraglie, se talvolta hanno sentito la necessit� dell'illuminatore af ausiliario presente sui corpi meno costosi.
Perch� stavo valutando l'acquisto di un SU-800, da usare sia come commander, sia come illuminatore.
Sicuramente molti diranno "compra un flash, che almeno lo puoi usare", ma ogni volta con l'Sb-900 � macchinoso entrare nel menu e disattivare il lampo, per poi riattivarlo in seguito.
Grazie in anticipo smile.gif
Antonio Canetti
non ho ammiraglie (D300s) e nemmeno il commander SU 800, ma gli illuminatoriausiliare sia quello bianco della fotocamera e quello rosso dle flash li ho disabilitati, percch� rompe le scatole all'eventual soggetto e cambia espressione e perdo la foto perci� se mettoa afuoco con le luci naturale bene se no...ciccia.

antonio
eutelsat
Non hai tutti i torti, mi � capitato che l'illuminatore mi ha fatto perdere l'attimo, per� � anche vero che in situazioni meno felici fa comodo per velocizzare la MaF

Gianni
Alan Slade
Come dicevo, stavo valutando l'acquisto dell'SU-800 sia come illuminatore, dato che la D3S ne � sprovvista, sia come Commander.
Forse questa domanda era pi� appropriata per la sezione Speedlight hmmm.gif
Perch� volevo capire se l'SU-800 sarebbe un valido alleato, o se convenisse invece comprare un altro flash..
Antonio Canetti
allora come commander sulla D3 � indispensabile per usare il flash in remoto e non hai il peso superiore del flash, che talaltro risulterebbe inutile se usi altri flash in remoto in quanto come master sulla fotocamera darebbe fastidio e sarebbe da "escludere".

Antonio
Alan Slade
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 8 2012, 08:55 AM) *
allora come commander sulla D3 � indispensabile per usare il flash in remoto e non hai il peso superiore del flash, che talaltro risulterebbe inutile se usi altri flash in remoto in quanto come master sulla fotocamera darebbe fastidio e sarebbe da "escludere".
Antonio

Si pensavo anche io la stessa cosa.
Per� cosa costava alla Nikon mettere un illuminatore anche nelle ammiraglie?
Avrebbe influito cos� tanto sulla tropicalizzazione? Almeno con la D4 hanno capito che mettere un semplice ricevitore ir per il telecomando ML-L3 era una cosa furba.
Mattia BKT
Devo dire che su D3s non ne avevo mai avuto bisogno, era gi� abbastanza ottimizzato per basse luci l'AF.
Su D700 � sempre disattivato, anche se in condizioni limite puo' fare effettivamente comodo.

Hai avuto difficolt� nella messa a fuoco in bassa luce?
Con che ottiche?
Alan Slade
QUOTE(Mattia BKT @ Mar 8 2012, 06:41 PM) *
Devo dire che su D3s non ne avevo mai avuto bisogno, era gi� abbastanza ottimizzato per basse luci l'AF.
Su D700 � sempre disattivato, anche se in condizioni limite puo' fare effettivamente comodo.

Hai avuto difficolt� nella messa a fuoco in bassa luce?
Con che ottiche?

Ho chiesto perch� vorrei premunirmi.
Entro fine mese prender� una D3S con i soliti 24-70 e 70-200.
Chiedevo appunto ai possessori di ammiraglie se ne sentissero il bisogno o meno.
Contando che l'SU-800 farebbe oltre che da illuminatore anche da master, quindi escludendo la necessit� di prendere dei trigger, potrebbe essere un utile accessorio.
edate7
Qualche volta ho sentito la necessit� dell'illuminatore (su D3), ma solo con ottiche buie. Usando ottiche luminose, sia zoom che fisse, il problema non si � quasi pi� ripresentato. Non nego, per�, che sarebbe una cosa utile: tanto, ad escluderlo quando non serve, ci si mette davvero poco...
Ciao!
Alan Slade
QUOTE(edate7 @ Mar 8 2012, 11:47 PM) *
Qualche volta ho sentito la necessit� dell'illuminatore (su D3), ma solo con ottiche buie. Usando ottiche luminose, sia zoom che fisse, il problema non si � quasi pi� ripresentato. Non nego, per�, che sarebbe una cosa utile: tanto, ad escluderlo quando non serve, ci si mette davvero poco...
Ciao!

Grazie per l'intervento.
Ripeto, questa domanda mi � sorta spontanea perch� sono abituato al modulo af della D90, che in condizioni di scarsa luminosit�, anche da breve distanza, lascia alquanto a desiderare, ma la situazione migliora se c'� l'illuminatore attivato.
Capisco che probabilmente con il modulo pi� performante della serie D3 non ci dovrebbe essere questo problema, ma in ogni caso non avrei un commander per usare il CLS.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.