Ciao a tutti,
sono appena entrato a far parte di questa comunità, dopo aver acquistato kit D50 / 18-55.
Sono arrivato a questa scelta provenendo da una Coolpix 3100, dopo aver valutato compatte di varie marche (Nikon Coolpix 8800, Panasonic DMC-FZ30, ...) tutte belle, chi più per un verso, chi più per un altro, ma tutte con un tallone d'Achille nel rumore alle alte sensibilità e poiché mi trovo spesso a scattare con luce modesta ho deciso di realizzare un vecchio sogno, quello di una reflex digitale, e così, visto il gap di qualità sul sensore rispetto alle compatte, eccomi qui, possesore di una D50.
Ora immaginate un po' la soddisfazione quando ho visto il risultato dei primi scatti in scarsa luce artificiale (anche a 1600).
Ho benedetto il sensore ...
Poi zoommando le immagini ho avuto uno choc quando ho percepito una macchiolina più scura in una zona delle immagini, presente identica a qualsiasi focale e sensibilità.
In una foto con molti elementi non è percepibile, ma su sfondi uniformi un po' si nota, e visto che ho scelto la D50 per il sensore, ci sono rimasto abbastanza male.
Per essere sicuro mi sono ingegnato con dei fondi colorati uniformi (schermate del pc) e purtroppo ho avuto la conferma che non si tratta di un miraggio.
Ho scaricaro gli scatti sul pc ed agendo su luminosità e contrasto le ho viste saltar fuori abbastanza evidenti. Sì, viste, perché ne ho scovata anche un'altra meno appariscente.
Vorrei chiedervi aiuto sul modo migliore per interagire con l'assistenza.
Posso inviare, in via preliminare, le immagini suddette, così qualcuno può darmi un primo parere.
Ringrazio tutti ed augura un buon Natale ed un 2006 tanto bello da fotografarlo.