Buongiorno a tutti.
Sono in attesa che la nuova D70 arrivi nelle lande desolate nelle quali abito. A trenta chilometri da qui (Treviso) sembra che la macchina sia in vendita da cent'anni ma da noi per il momento ci sono solo le fotografie della stessa.
Comunque nell'attesa mi � sorto un dubbio circa la compatibilit� del mio flash. Si tratta di uno Starblitz AF300DF con attacco Nikon che uso normalmente e con buoni risultati sull'analogica.
Posto che esso dovrebbe funzionare unicamente in manuale o in auto (escluso TTL) come pi� volte detto dall'Ing. Maio a proposito di flash diversi dall'SB800 e 600, mi sorge il dubbio circa la possibilit� di accoppiare i due apparati senza danni.
Questo perch� poco tempo fa lurkando sul forum dedicato alla D70 di http://www.nikonians.org/ alcune persone sostenevano che i flash pi� vecchi (e neanche tanto) utilizzano segnali di trasmissione tra macchina e flash di tensione diversa rispetto a quelli recenti.
In particolare sembra che questi flash utilizzino tensioni molto pi� elevate di quelle delle digitali. Dette tensioni andavano bene per gli otturattori delle analogiche ma causerebbero danni gravissimi alle digitali.
Ora, dato che in materia sono totalmente ignorante e che in attesa dell'SB600 vorrei utilizzare il mio vecchio flash, mi chiedevo se qualcuno ha migliori notizie in merito a questa presunta incompatibilit� tra i vari sistemi.
Grazie per la risposta.
Saluti a tutti.
Pierantonio