Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
apelle13
Posseggo da pochissimo una D7000 e mi sono appena regalato un flash SB-900 ma c'� qualcosa che non capisco:

Ho impostato nel menu e3 il sync in modalit� FP 1/320, eppure non mai ad ottenere nel mirino sincronismi superiori al 1/60, come mai ?

E perch� l'esposimetro nel mirino, pur essendo il flash pronto, mi da indicazioni di sottoesposizione ?

Con il corredo precedente io ero abituato che quando il Flash era pronto veniva impostato automaticamente il sync a 1/250 e non potevo schiodarlo, qui che accade ?

MrFurlox
in che modalit� stai lavorando ?

se metti in S o M imposti il tempo che vuoi

Marco
andikapp
ho fatto delle prove e l'unico modo per avere i tempi che dici tu e quello di usare la fotocamera in auto o P.
Lasci fare tutto alla fotocamera, e ti chiedi perch� sincronizzi a 1/60, se non imposti un minimo sincro tflash diverso da 1/60 di sec. � tutto normale quando lavori in auto o P.
photoflavio
- L'impostazione FP non deve essere confusa con il tempo minimo di sincro flash.

Quando imposto FP la fotocamera permette la sincronizzazione con tempi pi� bevi del convenzionale 1/60" ma, nel fare questo, valuta la luce presente sulla scena.

Se tu stai scattando in una situazione con poca luce (a chiuso, per esempio), difficilmente l'automatismo imposter� tempi pi� brevi di 1/60".

La vera utilit� della modalit� FP si verifica quando vuoi utilizzare il flash come luce di riempimento in pieno giorno, situazione nella quale sarebbero necessari tempi probabilmente pi� veloci di 1/250". In queste situazioni la fotocamera utilizzar�, in funzione del diaframma, tempi anche molto veloci.

Guarda questa foto: volevo scattare con diaframma completamente aperto e per permettere lo scatto del flash senza sovraesporre, in funzione della fortissima luce presente sulla scena, � stato impostato un tempo di 1/8000". (Gli ISO impostati a 320 sono stati una dimenticanza...)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

- Quello cui tu ti riferisci invece � il tempo minimo di sincro flash... valore sotto il quale l'automatismo non imposter� il tmpo di scatto. Tra le voci del men� dovresti trovare anche quella; se vuoi che la fotocamera imposti sempre tempi di almeno 1/125" o 1/250" dovrai impostarli da qui. La spiegazione di questo � a pagina 222 (dovrebbe essere la voce E1 del men�).

- I fatto che l'esposimetro dia una informazione si sottoesposizione non tiene conto dell'utilizzo del flash. In sostanza legge la luce ambiente e dice che, senza flash, la foto sarebbe sottoesposta.

Ciao biggrin.gif
Flavio

larsenio
QUOTE(apelle13 @ Mar 9 2012, 08:53 PM) *
Posseggo da pochissimo una D7000 e mi sono appena regalato un flash SB-900 ma c'� qualcosa che non capisco:

Ho impostato nel menu e3 il sync in modalit� FP 1/320, eppure non mai ad ottenere nel mirino sincronismi superiori al 1/60, come mai ?

E perch� l'esposimetro nel mirino, pur essendo il flash pronto, mi da indicazioni di sottoesposizione ?

Con il corredo precedente io ero abituato che quando il Flash era pronto veniva impostato automaticamente il sync a 1/250 e non potevo schiodarlo, qui che accade ?

devi impostare la macchina in M o S come detto - il flash settato in FP. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.