Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Keidal
Salve a tutti...
E' il mio primo post anche se vi leggo da qualche giorno...
Ebbene si! L'ho presa...
Ma andiamo con ordine... Sono passato da Canon (ebbene s�...) a Nikon! Nonostante tutti (molti...) mi sconsigliassero con frasi del tipo: � meglio Canon..al limite sono uguali...non ne vale la pena...ecc...ho ragionato con la mia testa...o meglio con il cuore e l'ho presa! Certo c'ho rimesso qualcosa economicamente...ma la D200 mi piaceva troppo e le ottiche Nikon (non tutte) le ho sempre considerate un filino superiori a quelle Canon (portafogli permettendo...).
Avevo: Canon 20d, 24-70 L 2.8 e 70-200 l F4...Non un corredo fantastico, ma comunque di una discreta qualit�...
Prime impressioni? Molto positive....
La costruzione mi sembra impeccabile: ergonomica, si impugna molto bene, pesa il giusto... Il mirino � bello: abbastanza luminoso e molto completo! Finalmente � riportato il valore degli ISO (Finalmente perch� nella 20d non c'era...).
Display superiore: molto grande e completo, ma ci devo fare ancora un p� di pratica... Display posteriore: bellissimo! Ampio, definitissimo...si vede molto bene!
Pulsante di scatto: ottimo! Mi trovo molto meglio che con la Canon: pi� leggero,elastico e mi sembra che "faccia vibrare" molto meno la macchina.
Rumore (inteso come suono):spettacolare! Qui non c'� confronto...la 20d sembrava un martello pneumatico in confronto....era troppo forte!
Raffica:molto veloce (+o- come 20d).
Impressioni dopo qualche scatto (naturalmente dovr� comprare ancora dei signori obiettivi...per ora ho solo il 18-70 del kit): ero molto titubante! Pensavo di aver peggiorato la qualit� delle mie immagini... Ora sono pi� tranquillo! Immagini pulite, definite, RUMORE BASSO (inteso proprio come rumore), colori brillanti (meno accesi di Canon, forse pi� naturali?),esposizioni molto,molto buone...
Insomma, per ora non sono per niente pentito...e viste le premesse, non credo che mi pentir�!
Grazie a tutti voi per le impressioni e le informazioni che mi avete fornito finora, anche se indirettamente, tramite il forum... A presto
MarcoPagin
Benvenuto!

Dopo questo post, qualcuno in nikon andr� certamente in sollucchero laugh.gif

Ti assicuro che anche i nikonisti da sempre come me sono decisameeente impressionati dall nuova nata. Pi� la guardo ed uso...pi� mi piace.
Nicola Verardo
bhe... che dire un cliente rubato alla concorrenza (direbbe la Nital sorridendo), noi ti diciamo benearrivato in questo utilissimo forum di scambio di esperienze, e di occasione di nuove amicizie con persone veramente disponibili e amanti della fotografia.

user posted image

ciao e buone foto con la D200

nicola
hausdorf79
Bel regalino ti ha fatto babbo Natale...in anticipo pure!

Pollice.gif
Francesco Martini
Prima di tutto..Benvenuto....
Ma guarda..da Canon a Nikon....io conosco gente cha ha fatto esattamente l'opposto di quello che ha fatto tu...!!!! Ottima scelta!!!!!!! non te ne pentirai!!!
Ciao e auguri
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Simone Cesana
benvenuto nel forum e complimenti per l'acquisto!!
non te ne pentirai della d200..� una signora Macchina con la m maiuscola!!
magari posta qualche scatto..
il 18-70 del kit non � un ottimo obiettivo ma se usato nel modo giusto, pu� dare soddisfazioni..certo non � ne il 17-55 f/2.8 DX o il 28-70 f/2.8 per� non costa neanche come questi due!!
io come corredo da abbinare alla d200, visto che devi fartelo da zero, ti consiglio i seguenti obiettivi:

DX Fisheye 10.5mm f/2.8G
AF 35mm f/2 D
AF-S DX 17-55mm f/2.8G
AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED
AF 50mm f/1.4 D
AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED
AF 85mm f/1.4 D IF
AF-S VR 70-200mm f/2.8 G IF-ED

ti ho messo obiettivi sia fissi che zoom..c'� chi si trova meglio con gli uni o con gli altri...
se hai altre domande, siamo qu�! biggrin.gif
ciao
simone cesana
Nicola Verardo
ps:i dolori arrivano adesso con le ottiche che potrai abbinarci....qui � una droga!!
Keidal
Grazie a tutti di cuore per il benvenuto! Poster� qualche immagine molto presto...
Per quanto riguarda il corredo, avevo gi� chiesto lumi in un altro forum ( qui non potevo ancora scrivere...) e, molto gentilmente mi avevano consigliato:
-12-24 mm
-35 mm f2
-50 mm f1.4
-85 mm f1.8
-70-200mm f/2.8 G IF-ED
Cesa89, siamo gi� in sintonia?
Naturalmente il tutto avver� con calma e per gradi...
Grazie ancora
P.S. anche le confezioni e gli imballaggi Nikon sono pi� rifiniti...
Keidal
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 23 2005, 11:02 PM)
Prima di tutto..Benvenuto....
Ma guarda..da Canon a Nikon....io conosco gente cha ha fatto esattamente l'opposto di quello che ha fatto tu...!!!! Ottima scelta!!!!!!! non te ne pentirai!!!
Ciao e auguri
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
*

Ciao Francesco,
ho scoperto che abitiamo molto vicino...Io sto a Grosseto!
A presto
Simone Cesana
QUOTE(Keidal @ Dec 24 2005, 12:14 AM)
Grazie a tutti di cuore per il benvenuto! Poster� qualche immagine molto presto...
Per quanto riguarda il corredo, avevo gi� chiesto lumi in un altro forum ( qui non potevo ancora scrivere...) e, molto gentilmente mi avevano consigliato:
-12-24 mm
-35 mm f2
-50 mm f1.4
-85 mm f1.8
-70-200mm f/2.8 G IF-ED
Cesa89, siamo gi� in sintonia?
Naturalmente il tutto avver� con calma e per gradi...
Grazie ancora
P.S. anche le confezioni e gli imballaggi Nikon sono pi� rifiniti...
*

ti commento un attimo gli obiettivi consigliati da me e poi com ehai scritto, anche da un altro forum:
il 12-24 sulla d200 � un grandangolare favoloso..
il 35 f/2 sulla tua d200 � un normalissimo 50mm ed � un obiettivo ottimo..
il 50 f/1.4 ha una luminosit� stratosferica e uno sfuocato al top..
l'85 f/1.8 � un bel obiettivo da usare soprattutto nei ritratti ma io al posto che la versione f/1.8 ti consiglio la versione f/1.4: � il top!
sul 70-200 f/2.8 non c'� niente da dire se non:"corri ad acquistarlo!!!"
ciao
simone cesana
Keidal
Grazie Simone per il tuo commento che mi sar� pi� che utile...
A presto e auguri di Buon Natale a tutti...Nikonisti e non...
Alberto
umbertocapuzzo
L'hai presa oggi? Allora festeggeremo il compleanno insieme. biggrin.gif Pollice.gif
Io direi comunque di lasciare le diatribe Nikon-Canon ad altri forum (it.arti.fotografia.digitale per esempio, un giorno s� e l'altro pure ... � un continuo).
Posso solo dire comunque che corpi macchina come fa Nikon, altre case se li sognano. Considerando tutto il mix di prestazioni-ergonomia-robustezza. Ho anche una F5 e non me ne disfer� mai, neppure qualora dovesse, in un tempo remotissimo, esalare l'ultimo respiro: la terr� come soprammobile, da tasteggiare ogni tanto per ricordare l'enorme feeling che mi ha sempre dato.
Questo � molto importante. Stabilire un ottimo feeling con il proprio materiale per usarlo al meglio e, se occorre, ad occhi chiusi blink.gif blink.gif (si fa per dire...).
Nikon mi ha sempre dato questo. Con FE2, FM2, F801s, F90x, F100, F3, F4, F5, D70, D1x...ed ora, sono sicuro, con la D200, pur nella diversit� di tutte queste macchine. Ho sempre trovato un filo conduttore che mi faceva "sentire a casa".
Poi, sai, ci sono ottime ottiche sia in casa Nikon che in Canon ma i corpi Nikon non mi hanno mai dato modo di ... "uscire a prendere il classico pacchetto di sigarette".

ciao

Umberto
Evil_Jin
Ciao e benvenuto tra i Nikonisti ! smile.gif
io darei un occhio anche a AF 14mm F2.8, AF 60mm D micro e
visto che avevi il 70-200 F4 Canon , ti consiglio vivamente il VR 70-200 Af-s F2.8 , anzi magari comincerei con quello in coppia col 18-70 kit che se usi come si deve ti togliera' delle soddisfazioni ! Ciao
umbertocapuzzo
Concordo con Evil Jin.
Costa piuttosto caro il 14 ma � un'ottica da "fuori di testa". L'ho provato per benino: eccezionale. Al prossimo giro di portafogli consenziente vedo di procurarmelo. Il 60 micro, altra ottica mitica. Ci fai macro splendide e pure ritratto coi fiocchi.

ciao

Umberto
giannizadra
Un consiglio aggiuntivo, Keidal: scatta sempre in NEF e procurati Nikon Capture 4.4, un software piuttosto economico e straordinario per l'ottimizzazione dei file raw di Nikon. Solo cos� potrai apprezzare al meglio le straordinarie qualit� della D200. wink.gif
Gli obiettivi che ti hanno indicato sono tutti ottimi: per ampliare il ventaglio delle tue opzioni, te ne aggiungo qualcun'altro di gran classe:
17-35/2,8;
28/1,4;
105/2 DC;
180/2,8 ED.
Nella sezione "Obiettivi Nikkor", anche usando la funzione "Cerca", troverai tutto di tutti (e di molti altri, fra cui parecchi eccezionali Nikkor AI, non autofocus, con piena compatibilit� esposimetrica con la D200, facilmente reperibili nel mercato dell'usato; te ne cito due di eccellenti, che ho avuto prima degli AF: 35/1,4 e 105/1,8).
Benvenuto anche da parte mia.. Pollice.gif
Rugantino
QUOTE(giannizadra @ Dec 24 2005, 12:11 AM)
Un consiglio aggiuntivo, Keidal: scatta sempre in NEF e procurati Nikon Capture 4.4, un software piuttosto economico e straordinario per l'ottimizzazione dei file raw di Nikon. Solo cos� potrai apprezzare al meglio le straordinarie qualit� della D200. wink.gif
Gli obiettivi che ti hanno indicato sono tutti ottimi: per ampliare il ventaglio delle tue opzioni, te ne aggiungo qualcun'altro di gran classe:
17-35/2,8;
28/1,4;
105/2 DC;
180/2,8 ED.
Nella sezione "Obiettivi Nikkor", anche usando la funzione "Cerca", troverai tutto di tutti (e di molti altri, fra cui parecchi eccezionali Nikkor AI, non autofocus, con piena compatibilit� esposimetrica con la D200, facilmente reperibili nel mercato dell'usato; te ne cito due di eccellenti, che ho avuto prima degli AF: 35/1,4 e 105/1,8).
Benvenuto anche da parte mia.. Pollice.gif
*

Arrivare dopo Gianni ti costringe a quotarlo!!! biggrin.gif
Benvenuto tra noi e vedrai che ti troverai veramente bene e poi qui troverai tutto ci� che ti serve. Questo forum � un valore aggiunto al tuo nuovo acquisto e potrai trovarci gente molto preparata e disponibile.
Ciao e Buon Natale.
Keidal
Grazie ancora a tutti per il benvenuto e per i consigli preziosi su quali obiettivi scegliere....Per iniziare, vista la spesa appena sostenuta, guarder� se trovo uno degli obiettivi citati, magari proprio il 70-200 2.8, sul mercato dell'usato...

x Gianni:
il nikon capture 4.4 l'ho gi� scaricato in versione trial e sto cercando di familiarizzarci... I pochi scatti li ho gi� fatti in nef senza compressione (scattavo sempre in raw...)...ho letto anche qualche post al riguardo, e cercher� di valutare personalmente se c'� una perdita di qualit� visibile scattando in nef compresso!

Un caro saluto a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.