Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Gedys
Ciao a tutti,
premetto che sono un dilettante possessore di una D5000 e di un flash sb900.
Il mio problema è che come innesto il flash il tempo mi scende in automatico a 1/200 e più di la non va.
A me piace fotografare il basket e 1/200 è proprio pochino.
Mi potete aiutare?
Grazie
Gedys
nonnoGG
Buona sera...

Sarei il primo a poterti aiutare, ma in questo caso occorre una fotocamera capace di un tempo sincro più veloce: purtroppo l'otturatore della D5000 si limita ad 1/200". wink.gif

Mi spiace ma per i miracoli ancora nessuno di noi è ancora attrezzato. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .
Gedys
Ti ringrazio, quindi per delle foto sportive non posso usare il flash con la D5000?
Che fregata.
Ciao
Gedys
Antonio Canetti
si che lo puoi usare, quando si usa il flash non servono tempi velocsimi in quanto è proprio il flash che fa un tempo super veloce che congela tutto, il "fermo immaggine" lo ottieni dal fash e non dalla velocità dell'otturatore.

Antonio
otello37
QUOTE(Gedys @ Mar 11 2012, 07:42 PM) *
Ti ringrazio, quindi per delle foto sportive non posso usare il flash con la D5000?
Che fregata.
Ciao
Gedys

E' l'accoppiata SB-900-Macchina Fografica che consente di "superare" il tempo sincro della sola macchina. Con la D300S+SB900 per es posso scattare fino a 1/8000 di secondo con il flash.

Guarda sul manuale della tua D5000, cerca "Auto FP-High Speed Sync".
Gedys
Grazie per le vostre risposte ma con il flash sb900 e 1/200 il movimento dei giocatori si vede bene. Ci vorrebbe almeno un 1/500.
Carlo Inf
sincro FP fino a 1/8000
Gedys
cosa vuoi dire per sincro FP?
nonnoGG
Buongiorno...

La tecnologia FP, utilizzata per il cosiddetto sincro veloce, consiate nel frazionamento della luce flash in una serie di mini-lampi di potenza ridotta.

Per utilizzarla occorre disporre di una accoppiata fotocamera-flash capaci entrambi di utilizzarla.

Purtroppo riconfermo che ciò non è assolutamente possibile con la D5000, il cui minimo tempo sincro si ferma ad 1/200" e non dispone della funzione auto-FP, presente su altre fotocamere più costose.

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.