QUOTE(Enrico Luzi @ Mar 13 2012, 04:17 PM)

premetto di non essere pratico nell'utilizzo del flash.
Al motodays ho deciso di utilizzare il flash montato sulla macchina.
quest'ultima settata in manuale a 1/125 f8 iso 100 a 70mm e il flash settato su TTL BL
le foto venivano sottoesposte.
l'amico con d3 e stesse impostazioni venivano perfette
Anche io da amatore uso e conosco pocho il flash, nel mio caso SB700, da quando l'ho acquistato
l'ho sempre tenuto nella scatola perch� ritenuto un altro marchingegno da approfondito studio
usandolo credevo chissa cosa, e mi sembrava che non illuminasse tutto quello che volevo
esempio un ritratto con i 60mm fatto dal basso, il volto veniva illuminato ma i capelli scuri non
definiti, alzando la potenza capelli appena piu definiti ma volto bruciato.
� chiaro che il flash in TTL facesse il suo dovere e funzionasse perfettamente, facendo la
misurazione sul volto, questo era perfettamente ben esposto, dedicandomi in seguito alle
modalita ho visto che per ottenere quello che volevo io, occorre altre maniere, tipo piu flash etcc
rendendomi conto di quanto sia ignorante in materia, il fatto che il tuo amico usasse le solite
impostazioni, dice poco, a volte basta niente per fare la differenza, una modalita senza
ulteriori spese, la sto sperimentando, uso il flash come remoto, apro anche quello interno,
alzo il flash con una mano per trovare una illuminazione piu ampia, ciao.