Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
mcardini
Credevo fosse una cosa passeggera, invece.....
Sto studiano la composizione fotografica e mi sono abituato (fin troppo bene) a scattare con il mirino della mia fida d7000.
In pratica quando infilo l'occhio nel mirino, il mondo esterno sparisce e ci sono solo io, la scena e le sensazioni che provo a trasmettere nella foto.
Oggi, visto la bella giornata, ho portato la compatta (samsung ex1) con me con l'intenzione di catturare qualche scorcio di quotidianità.
Entro in un magazzino e mi viene l'ispirazione, tolgo la camera dalla custodia e.......
Niente, bloccato da quello schermetto girabile della compatta che mostrava un immagine troppo fredda per essere vera.
Ho riprovato, mi sono spostato e cercavo una giusta composizione, ma niente.
A scattare non ce l'ho fatta....
Sono rinco.... io oppure mi sto (finalmente) evolvendo?

Franco_
QUOTE(mcardini @ Mar 13 2012, 08:32 PM) *
...
quando infilo l'occhio nel mirino, il mondo esterno sparisce e ci sono solo io, la scena e le sensazioni che provo a trasmettere nella foto
...

Sembrano le stesse parole che ho scritto io diversi anni fa... inquadrare attraverso il mirino è una sensazione unica... le compatte non fanno per me laugh.gif
Francesco Martini
Il "mirino" e' obsoleto....
lo usano solo i Killers nei loro fucili di precisione!!! laugh.gif
meglio lo schermo..magari anche se orientabile!!!! laugh.gif
Francesco Martini
Antonio Canetti

ne luno ne l'altro:

quando si prendono abitudini e difficile toglierle, tutto li.

vetro smerigliato, mirino galileiano, pozzetto, pentaprisma, mirino angolato,live view e display bascullante sono solo mezzi che in taluni casi possono aiutare tanto e nessuno di questi è più professionale o ottimale rispetto agli altri, anche se qualcuno può essere più congeniale o piacevole da usare.

Antonio
Enrico_Luzi
anche per me il mirino ti fa entrare in un'altra dimensione.
fare foto con la compatta è divertente ma non ti da quela sensazione particolare
MrFurlox
Sto studiano la composizione fotografica e mi sono abituato (fin troppo bene) a scattare con il mirino della mia fida d7000.
In pratica quando infilo l'occhio nel mirino, il mondo esterno sparisce e ci sono solo io, la scena e le sensazioni che provo a trasmettere nella foto.
Oggi, visto la bella giornata, ho portato la compatta (samsung ex1) con me con l'intenzione di catturare qualche scorcio di quotidianità.
Entro in un magazzino e mi viene l'ispirazione, tolgo la camera dalla custodia e.......
Niente, bloccato da quello schermetto girabile della compatta che mostrava un immagine troppo fredda per essere vera.

vai pikachu scelgo te !!!!!! laugh.gif

era una battuta che non potevo non fare ! messicano.gif

Marco
Francesco Martini
..il Mirino..fa "storcere il naso"....

laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 13 2012, 09:20 PM) *
..il Mirino..fa "storcere il naso"....

laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini

Ma checcefai col 105 micro in quella posizione? Macro alle farfalle in volo? messicano.gif
gianlucaf
in effetti rimpiangevo lo schermo orientabile della coolpix 5000 ma provando la d5100 sono rimasto
un po' impacciato nell'uso. il mirino è un altra cosa.
Mattia BKT

Normale, è questione d'abitudine.
Per tanto ti consiglio di non buttare l'occhio nel mirino di una FX... messicano.gif
Francesco Martini
QUOTE(CVCPhoto @ Mar 13 2012, 09:32 PM) *
Ma checcefai col 105 micro in quella posizione? Macro alle farfalle in volo? messicano.gif

..no!!!
..le zanzare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
bergat@tiscali.it
No è che hai sbagliato compatta messicano.gif

La prossima volta prendi una con il mirino come ad esempio la x-100
Diogene
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 13 2012, 10:53 PM) *

Pollice.gif

O come la X-Pro 1. Non saranno i mirini delle reflex (di quelle migliori), ma sono sicuramente accettabili.
E' comunque evidente, almeno per me, che il bisogno di un buon mirino è segno di crescita.
Se metti gli occhi dentro un pozzetto di quelli come si deve, poi... rolleyes.gif
Artem87
a volte faccio delle figuracce quando mi chiedono di fare la foto con la compatta, ed io che me la avvicino all'occhio e mi rendo conto che non c'è il mirino biggrin.gif
MrFurlox
QUOTE(Artem87 @ Mar 13 2012, 11:09 PM) *
a volte faccio delle figuracce quando mi chiedono di fare la foto con la compatta, ed io che me la avvicino all'occhio e mi rendo conto che non c'è il mirino biggrin.gif

come ti capisco ...... messicano.gif

Marco
mcardini
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 13 2012, 10:53 PM) *

Alla faccia della compatta, costa 900 euro.... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.