Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marcobedo
Ciao a tutti ragazzi!
Apro questa discussione xch� vorrei cercare di togliermi un dubbio/curiosit�, sperando di non chiedere una cavolata...
secondo voi (tralasciando l'utilizzo e l'usabilit� differente delle due lenti)
otteniamo pi� "bokeh" / profondit� di campo scattando con un 24-70 a 70mm f2,8
o con un 24-120 scattando a 120mm f4????

e la qualit� del bokeh?! possiamo dire che � paragonabile o il 24-70 vince a mani basse?!
a.mignard
70 a 2,8 per quel che riguarda la profondit� di campo...

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

Per la qualit� del bokeh, invece � difficile da dire.
Probabilmente dipende anche dallo sfondo.
Io direi 70 a 2,8

Ciao

Andrea
Maicolaro
La profondit� di campo � maggiore a 70mm f/2.8 che a 120mm f/4.
Qui un utile strumento per fare i calcoli, esistono inoltre delle comode applicazioni per smartphone.

Sulle bokeh direi senza dubbio alcuno il 24-70 (imho ovviamente)

ops sovrapposizione con Andrea...
AlphaTau
Pi� bokeh, se intendi che la parte dietro pi� impastata, cel'hai con il 120 f/4, non solo perch� hai una profondit� di campo minore, ma anche perch� essendo pi� stretto l'angolo di campo lo sfondo � pi� "ingrandito" e sembra molto pi� sfocato.
francesco spighi
Sulla qualit� del boken trovi amplissime prove nel clud del 24-120 f4. Io ne sono molto soddisfatto, anche se soprattuto rispetto ai fissi, si vedono un po' troppi cerchietti concentrici. Dalle prove comparative che ho visto sono sempre risultati piuttosto simili.
Qui, uno scatto a 120 e TA su D90.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 834.8 KB

P.s.: per far bene i conti, dovresti anche calcolare quanto con il 24-70 sei pi� vicino al soggetto rispetto al 24-120 a 120, per avere le stesse dimensioni di quest'ultimo nel fotogramma.
marcobedo
mmm... interessante il link al sito.
Ma non sono riuscito ad afferrare il concetto... (a parit� di distanza dal soggetto)
con il 120mm f4 il risultato TOTALE della profondit� di campo � 1,66 metri mentre con il 70mm f2,8 siamo a 3,54 metri...
quindi sbaglio o questo vuol dire che � il 24-120 ad avere una minor profondit� di campo non il 24-70!!!!!????
ho capito bene o no?!
francesco spighi
Qua avevo fatto un po' di confronti con le altre mie ottiche:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2283841

(P.s.: notate come si comporta il 70-300 VR!;))
a.mignard
QUOTE(marcobedo @ Mar 14 2012, 03:33 PM) *
mmm... interessante il link al sito.
Ma non sono riuscito ad afferrare il concetto... (a parit� di distanza dal soggetto)
con il 120mm f4 il risultato TOTALE della profondit� di campo � 1,66 metri mentre con il 70mm f2,8 siamo a 3,54 metri...
quindi sbaglio o questo vuol dire che � il 24-120 ad avere una minor profondit� di campo non il 24-70!!!!!????
ho capito bene o no?!

Si il 120 a f4 ha meno profondit� di campo, del 70 a f2,8.

Per la qualit� del bokeh invece conta anche la luminosit� e la distanza dello sfondo.
Inoltre le differenza costruttive tra le ottiche possono fare la differenza sula qualit� del bokeh.
Che comunque rimane una cosa soggettiva.
francesco spighi
QUOTE(marcobedo @ Mar 14 2012, 03:33 PM) *
ho capito bene o no?!

A parit� di distanza di messa a fuoco si.
Ma serve un po' di trogonometria per far le cose per bene:
su FF l'angolo di campo a 120mm � 20,4�, mentre quello a 70mm � 34.3�.
A parit� di ingrandimento del soggetto, se la distanza di quest'ultimo dal fotografo a 120mm fosse 3m, a 70mm diventerebbe 1.63m (se ho fatto bene i conti...).

Quindi, in un caso hai 120mm F4 @ 3m; nel secondo 70mm F2,8 @ 1.63m. Prova a vedere adesso chi ha pi� PdC... wink.gif

QUOTE(a.mignard @ Mar 14 2012, 03:53 PM) *
Si il 120 a f4 ha meno profondit� di campo, del 70 a f2,8.

Solo a parit� di distanza del soggetto. Ma prova a farlo a parit� di ingrandimento (serve incartarsi un attimo con seni e coseni...).

E' il motivo per cui voglio sostituire il 135 F2 con l'85 f1,4! wink.gif
Maicolaro
QUOTE(cexco @ Mar 14 2012, 03:59 PM) *
...
Prova a vedere adesso chi ha pi� PdC... wink.gif
...

A parit� di rapporto di riproduzione (e diaframma ovviamente) la profondit� di campo � identica a prescindere dall'obbiettivo utilizzato.

Chi vuole pu� dare un' occhiata a questo interessante articoletto

Un saluto
m.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.