Prima di tutto chiediTI (e chiedi al venditore) perchè vuole disfarsene dopo soli 3 mesi.
Poi chiedi di fartela provare e verifica bene i risultati ottenuti.
Altri suggerimenti tecnici non sono in grado di dartene:
ti spiego il perchè della mia risposta sibillina.
Nel mese di dicembre 2011 decido di abbandonare la mia vecchia D80 per una reflex consumer più nuova, più prestante soprattutto in relazione al "rumore", le D80 ne faceva molto anche a bassi ISO.
Opto per una D90, visto che uscendo di produzione il suo costo è diminuito.
Così mi reco dal mio negoziante e chiedo una D90: mi viene detto che non ce ne sono più in commercio, ora c'è la splendida D7000! Gran macchina, un affarone!
Anche se costa di più decido di sforare il mio budget e la compero.
Ne studio il manuale analiticamante e faccio i primi passi: non la trovo così entusiasmante come
mi era stata presentata, però persevero poichè essendo una macchina completamente diversa incontro qualche difficoltà nel suo utilizzo non proprio immediato.
Devo dire che nel complesso è una buonissima macchina, peccato però che dopo un mese non riesco a capire come mai le mie foto siano sempre un pò sfocate ma, prima di cedere alla tentazione di imputare la colpa ai problemi di "focusing" di cui si discute tanto in rete, insisto nell'affinare la mia tecnica. Sarò sicuramente io che non sono capace, penso.
Alla fine però cedo e faccio un pò di prove mirate a provare la messa a fuoco...
Nel mese di febbraio la porto in LTR (sono di Torino) dove mi dicono che effettivamente era "starata di fabbrica": fanno la taratura.
La riprovo, intanto studio e ricerco documentazione per capire come funziona esattamente il sistema di messa a fuoco e tutto ciò mi serva anche per approfondire le mie conoscenze.
Però nonostante tutto le foto non mi piacciono ancora: c'è sempre qualcosa che non va.
Dieci giorni fa circa acquisto un 50mm ed ahimè la prima foto ritratto è sfocata:
metto a fuoco un punto e risulta a fuoco un altro punto.
Ancora prove su prove, affino pure la mia tecnica di tester e di nuovo scopro che ci sono effettivi problemi di messa a fuoco.
Stamani ho nuovamente portato la D7000 + 16/85mm + 50mm in LTR chiedendo la sostituzione del corpo camera in caso di nuova NON soluzione del problema.
Da dicembre ad oggi sono passati circa 3 mesi...
Un saluto.
Luca