QUOTE(buzz @ Dec 25 2005, 12:00 PM)
Il solo fatto che si manifesta in situazioni imprevedibili dovrebbe escludere un difetto permanente.
Se la macchian � starata, lo sar� in tutti gli scatti.
Il problema piuttosto sembra essere diverso: quando la "crocetta" si trova in un punto di contrasto, la ricerca della messa a fuoco � rapida. Un punto ottimo di contrasto potrebbe essere il limite di un viso con il relativo sfondo, e in alcuni manualio ho letto proprio che in caso di difficolt� � il caso di usarlo.
ebbene, chi ci dice che l'autofocus metta a fuoco il bordo del viso o lo sfondo? Questo problema mi � successo parecchie volte e mi ha portato anche a fare revisionare l'ottica con la quale mi si presentava ( perch� era l�'unica che usavo in quelle condizioni) ma mi sono reso conto dopo tempo (e soldi spesi) che dipendeva da un cattivo puntamento del soggetto.
Il caso di estreme condizioni meglio usare il sensore centrale che opera su 2 assi, e inquadrare una parte ben contrastata del soggetto, eviotando se possibile il "bordo" per il motivo che ho appena descritto.
concordo con quello che dici, nel mio precedente intervento volevo anche intendere che � bene prima verificare come si fanno le foto, prima di pensare ad errori della D70;
non nego che all'inizio,
abituato ad aree di messe a fuoco + ampie, ho commesso degli errori prendendo a fuoco lo sfondo solo xch� all'ultimo momento il soggetto si � spostato di poco....
in un precedente intervento ho letto di chi si lamentava di aver fatto molte fote poi, IMPROVVISAMENTE, in una e venuto a fuoco il "plotone" di sfondo...
prima di criticare la macchina, ha verificato se x caso nel momento dello scatto in realt� il soggetto era fuori dall'area di messa a fuoco?; comunque di solito se faccio foto DALLO stesso punto a soggetti posti NELLO STESSO punto io di solito disabilito l'autofocus proprio x evitare errori di AF dovuti a disallineamento fra zona AF e posizione del soggetto principale...proprio come facevo 25 anni fa' quano nn esisteva AF...
ciao e buon NAtale
Roberto