QUOTE(monteoro @ Mar 16 2012, 07:18 PM)

Scusami se ho urtato la tua suscettibilit�, non era nelle mie intenzioni.
Ti ho dato dall'inizio del TU e quindi ti chiedo di fare altrettanto, siamo su un forum ed anche se non ci conosciamo personalmente penso lo si possa fare tranquillamente.
L'utente mi pare abbia chiesto come fare ad avere dettagli e mi pare che nel mio intervento gli abbia dato le informazioni che chiedeva; in pi� ho postato degli scatti con exif visibili in modo che potesse consultarli.
Sono gli stessi dati che si leggerebbero in un NEF, n� pi� n� meno, sufficienti a farsi un'idea di ci� che possa esserci all'origine di uno scatto.
Per completezza di informazioni quindi bisognerebbe anche aggiungere che se si scatta in NEF ma poi si processa il file con programmi di terze parti (ACR - LR - Aperture) i settaggi on camera vengono ignorati.
La mancanza di dettagli quindi potrebbe essere originata anche da questo.
Sempre secondo il mio parere ovviamente, e non ritengo che n� i miei pareri n� quelli di altri possano essere "frasi da bar"
Franco
A volte i toni in un forum possono essere fraintesi, questo vale ovviamente anche per me e se ho offeso in qualche modo me ne scuso; quello che lamenta l'utente � una scarsa nitidezza generale nell'utilizzo della D700 con il 24-70, possendendole mi sento in grado di poterlo aiutare qualora il problema fosse derivato da una non corretta impostazione dei parametri on-camera o in captureNX o chi per lui. Ovviamente per escludere in primis l'errore umano il primo passo � controllare il file originale e capire se � stato fatto tutto il possibile per arrivare ad una soluzione.
Anche le foto meno riuscite, in PP possono essere talmente sistemate da sembrare ottime..e non sono uno di quelli che valuta le foto al 300% come dici te .. altrimenti il 90% dei miei lavori fotografici sarebbero da scartare...l'utente mi ha inviato il file incriminato via posta...tuttavia mi ha spedito un file PSD contenente l'immagine con larghezza 2500px quindi credo che ci siano altri problemi da risolvere prima di poter in effetti criticare la PP

Il mio interevento non era atto a sminuire le tue foto, Monteoro, ma ad allontanare i soliti post che includono fotografie di esempio che a chi cerca di ottimizzare il proprio flusso di lavoro sicuramente non portano beneficio; la foto postata dall'utente, sempre a mio avviso, va valutata a piena risoluzione cos� com'� uscita dalla Reflex per, ripeto, capire dove occorre trovare i consigli adatti che ci vengono chiesti.
Per quanto riguarda i discorsi da bar, mi riferivo alle solite "la foto non va guardata al 100% a monitor ma stampata" ecc ecc...� tutto vero lo sanno tutti..ma in che modo se c'� in effetti un problema di impostazione questo viene risolto ? � come avere una Ferrari scarburata e dire "tanto non vado in pista che mi interessa che sia perfetta al 100%"....� invece giusto, secondo me, imparare a conoscere il mezzo, capirlo per poter cosi escludere completamente l'errore umano
Senza rancore, siamo entrambi nel forum da diversi anni non ha senso scontrarsi