Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
raffaele.nardi.85
buonasera a tutti voi. Possiedo una d3100 e sto provando da qualche tempo a scattare in manuale, e oggi ho notato che scattando foto con f9 in su, compare un puntino nero in alto a destra e diventa sempre pi� evidente andando verso f maggiori. Che cosa potrebbe essere?
Grazie
MrFurlox
POLVERE ! laugh.gif

niente di preoccupante � tutto normalissimo

Marco
fedebobo
Noi veneti lo chiamiamo semplicemente onto.
Direi al 99% (con una approssimazione dell'1%) puntino di sporco sul sensore.

Saluti
Roberto
89stefano89
invasione di corpi alieni, si vedono solo da f9 in su!

biggrin.gif scherzo,
si tratta di comunissima polvere sul sensore.
se � molto fastidioso, puoi prendere una pompetta medica, alzare lo specchio (con l�apposita funzione) e "aspirare" il corpo estraneo, al limite spompetta un po per smuoverlo da li.

il problema � che spesso pompettando la situazione invece che migliroare perggiora! ovviamente muovi dell�aria ricca di polvere ch epoi magari si deposita sul sensore!
altra opzione � la pulizia mediante appositi detergenti e "spazzole"

personalmente eviterei la pulizia fai da te fintanto che � possibile, puoi farla fare anche da un centro fotografico qualunque.
eviterei anche le spompettate.

puoi pulire il sensore anche da non vedere piu�la minima traccia di nulla ma se il giorno dopo smonti l�ottica e un pezzetto di polvere va sul sensore sei punto e a capo!

per farla breve lascialo li dove si trova wink.gif
raffaele.nardi.85
e se usassi la funzione della fotocamera "pulisci sensore immagine" ?
89stefano89
c�� una funzione che fa brirare il sensore per far staccare la polvere, mi sembra di default si avvi ogni spegnimento della fotocamera.
prova!

c�e� anche una funzione che si chiama tipo m-up pulizia sensore (vado a memoria) quella ti alza lo specchio permettendoti di visionare il sensore ed eventualmente pulirlo
MrFurlox
QUOTE(raffaele.nardi.85 @ Mar 19 2012, 04:27 PM) *
e se usassi la funzione della fotocamera "pulisci sensore immagine" ?

prova ma non mi ha mai risolto il problema ...

Marco
raffaele.nardi.85
QUOTE(89stefano89 @ Mar 19 2012, 04:29 PM) *
c�� una funzione che fa brirare il sensore per far staccare la polvere, mi sembra di default si avvi ogni spegnimento della fotocamera.
prova!

c�e� anche una funzione che si chiama tipo m-up pulizia sensore (vado a memoria) quella ti alza lo specchio permettendoti di visionare il sensore ed eventualmente pulirlo

provato con pulisci sensore ma nulla... il fatto � che mi da fastidio che si veda nelle foto, vorrei fossero perfette unsure.gif

per quanto riguarda il sollevamento specchio ho paura di peggiorare, quindi per adesso lascio stare cos� com'�... uffa...

QUOTE(MrFurlox @ Mar 19 2012, 04:33 PM) *
Marco

infatti.... nulla... Fulmine.gif

il fai da me vorrei evitarlo perch� ho paura di peggiorare..
89stefano89
QUOTE(MrFurlox @ Mar 19 2012, 04:33 PM) *
Marco

credo che quella funzion eserva as taccare i pezzettini di polvere appena poggiati, mentre quelli "incollati" rimangono li.

ad ogni modo tutti hanno di questi problemi, se proprio proprio devi stampare una foto vai di timbro clone.
nei programmi di sviluppo del raw se non sbaglio esiste una maschera apposita per rimuoverli in automatico.
raffaele.nardi.85
QUOTE(89stefano89 @ Mar 19 2012, 05:23 PM) *
credo che quella funzion eserva as taccare i pezzettini di polvere appena poggiati, mentre quelli "incollati" rimangono li.

ad ogni modo tutti hanno di questi problemi, se proprio proprio devi stampare una foto vai di timbro clone.
nei programmi di sviluppo del raw se non sbaglio esiste una maschera apposita per rimuoverli in automatico.

e se andassi da un fotografo a farla pulire? o meglio l'assistenza?
o sono troppo fissato io?
undertaker
ossignur l'assistenza....
1)prova con la spompettata, tanto se ti da fastidio 1 puntino se ne trovi 3 cambia nulla...
2)ti attrzzi e lo pulisci...devi sapere che fino a circa 3 anni fa le nostre amate non erano dotate di sgrullasensore e si impolveravano a manetta. Siamo sopravvissuti tutti spompettando felici e nel peggiore dei casi passando il sensore con "appositi" swab. Cerca qualche vecchia discussione e avrai da leggere, sul come fare, per un paio di giorni. Non che sia cos� complicato eh... solo � uno degli argomenti che tenne banco per anni insieme alla luce verde della d70 e al banding della d200!

Ultimo consiglio: prima di spompettare, prendi un pezzetto di nastro adesivo da carrozziere (o imbianchino), quello di carta per intenderci, lo pieghi doppio e lo appoggi piano piano sui vellutini intorno allo specchio, cos� se c'� della polvere la levi e quando spompetti non la lanci in giro. Ah, la spompettata, con la macchina rivolta al pavimento eh!
89stefano89
no lascia stare.
che senso ha spendere 20� per farla pulire e poi il giorno dopo ritrovarsi un altro granello??
purtroppo � un problema che ci si tiene,
e permettimi non ci vedo sto grande dramma...

undertaker mi hai fatto venire un idea, a casa faccio una prova!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.