Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cpg
Sono alcuni anni che seguo i confronti tra le fotocamere dei vari produttori e una cosa che mi ha sempre stranito, am che non ho mai approfondito, e' il colore nero che nelle foto scattate da fotocamere di altri brand e' nero, mentre il nero nelle foto scattate da fotocamere Nikon e' sul marrone, come mai? Si puo' aggiustare in pp, immagino, ma sono curioso.

Per esempio, ho visto la D700 dal vivo ed e' nera, invece qui sembra marrone(scatti da D800):

http://www.flickr.com/photos/gmurczyk/6966...ol-1918683@N21/

anche qui(scatti fatti con la D700 sulla sinistra, con la 5D sulla destra):

http://www.photographybay.com/2008/12/27/c...iso-comparison/
carlotaglia
Chiaramente dipende dal bilanciamento del bianco: se impostato o corretto adeguatamente in pp i neri saranno neri ed i bianchi saranno bianchi smile.gif .
cpg
QUOTE(carlotaglia @ Mar 19 2012, 05:40 PM) *
Chiaramente dipende dal bilanciamento del bianco: se impostato o corretto adeguatamente in pp i neri saranno neri ed i bianchi saranno bianchi smile.gif .

Chiaramente. Considerato che Nikon sembra sia l'unico corpo che sfuma il nero in marrone, ne ho viste tante cosi, se e' a causa del wb in auto, beh, mi aspettavo di meglio dal wb in auto. Forse ero abituato troppo bene.
Non che non abbia pensato al wb, ma cosi evidente mi sembrava un potenziale difetto, che fortunatamente pare non sia wink.gif

Se guardi le altre foto, noterai che sono tutte nere, anche col wb in auto o di default della fotocamera.

ciao e grazie
carlotaglia
Bhe, dipende tutto anche dalle condizioni di scatto: vi sono situazioni in cui il wb automatico � in difficolt� e pu� commettere errori.
Proprio per questo esiste la possibilit� di impostare il bilanciamento su un'immagine scattata ad un cartoncino grigio neutro od un color checker illuminati dalla fonte di luce che si utilizza.
paolotoniati
Come anticipato, dipende molto dal bilanciamento colore; inoltre da ex possessore di Canon 5D mkII e neo possessore di Nikon D300s (e quindi i confronto il Fx con il Dx) ti posso dire traqnuillamente che il nero Nikon � di gran lunga superiore al nero dell'FX del concorrente, molto pi� pulito e soprattutto molto pi� realistico e ricco di dettaglio. inoltre non genera strani artefatti "pixellosi".. la tridimensionalit� dello scatto poi... tutta a favore delle macchine giallo-nere, che sembrano delle foto scattate in medio formato per come rendono il senso dello spazio... guardano i miei primi scatti (non sono proprio di primo pelo: 16 anni dietro al mirino) con la nuova digitale, mi pareva di "finire inghiottito" nel monitor!!

per l'impostazione del wb, infine, � sempre meglio scattare in NEF, dato che � il formato che garantisce la maggior possibilit� di intervento e correzione in post produzione.
ang84
Io non vedo il nero Nikon marrone, ma lo vedo corretto per come vira i colori Nikon e cio� caldi. Quello che ti pare marrone � un realt� un nero caldo, mentre il Canon � un nero freddo. Tutto qui. Infatti a volerla vedere come dici tu, il nero Canon � blu notte smile.gif
cpg
@paolotoniati
Si Paolo, io mi trovo all'incirca nella tua stessa situazione, dico circa perche' arrivo da aps-c Canon ...450d ed infine 7D.
I motivi che hai citato sono quelli per il quale sto facendo il "salto", ma su FF. Immaginerai anzi, immaginerete l'ingente spesa che sto per affrontare e non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese. Si, scatto sempre in raw difatti. wink.gif

@ang84
Io lo vedo nero ed ho 10 diottrie per occhio hmmm.gif Sara' colpa dei monitor.
Non vorrei scatenare una polemica, pero' per quanto riguarda i colori, ho sempre trovato piu' caldi quelli Canon, in particolare l'incarnato, ma nessuno vieta di sistemare il tutto con un po' di pp.

Grazie smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.