MircoGorzanelli
Dec 27 2005, 01:27 PM
Carissimi Amici,
ho un problema con il flash SB-28 - Vi allego 2 foto e come vedrete il fotogramma non è x nulla illuminato correttamente. Le foto sono state fatte con una F80 - zoom sigma 28-105 F2.8-4 ( forse questo è il problema, considerate che non vignetta in condizioni normali senza flash) e Sb-28.
Siccome sono sicuro che Voi siete in grado di capire qual'è il problema Vi ho esposto questo problema e Vi chiedo cosa devo fare.
grazie
Mirko
buzz
Dec 27 2005, 04:03 PM
Una leggera vignettatura è fisiologica e potrebbe essere causata dall'obiettivo.
Controlla che la parabola del flash si muova a seconda della focale dell'obiettivo. Uno dei difetti più frequenti di quella accoppiata è che i contatti si sporcano facilmente e vanno puliti. Puoi usare qualsiasi cosa perchè non è una zona critica, ma evita i solventi che rovinerebbero la plastica.
buzz
Dec 27 2005, 04:06 PM
dimenticavo di chiederti a che focale sono stati fatti, ma immagino a 28.
Prova ad usare il flash della fotocamera e inoltre ad inserire il diffusore dell'SB28.
MircoGorzanelli
Dec 27 2005, 04:09 PM
Grazie per il consiglio ... i contatti sono puliti e mi sono già assicurato che la parabola zoom del flash funzioni correttamente. Unico mio dubbio sarebbe: potrebbe essere il filtro UV montato sullo zoom? potrebbe essere il paraluce? Potrebbe essere lo zoom Sigma che non dialoga correttamente con corpo macchina e flash? Premetto che ho usato anche un flas della nissin e questo problema non c'è !!!
MircoGorzanelli
Dec 27 2005, 04:11 PM
anche con il diffusore ...da quello che ricordo ha lo stesso problema..un poco meno ma c'è !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.