QUOTE(jordanamg @ Mar 19 2012, 10:43 PM)

Cercando di analizzare con pi� attenzione il rumore ho capito che � causato da un leggero, quasi impercettibile, movimento laterale del vetro che sta immediatamente dietro a quello frontale. Il fenomeno con compromette assolutamente le funzionalit� del flash, almeno credo, ma rimane il dubbio che non sia dovuto ad un assemblaggio non ottimale. Potete cortesemente verificare se i vostri SB-900 mostrano lo stesso comportamento? Grazie
L'altro rumoretto proviene dallo snodo.
Ho due SB900 ma nessuno dei due fa rumori.
Quello che uso pi� spesso sul corpo macchina ha lo snodo leggermente pi� "morbido" rispetto a quando era nuovo perch� ho modificato la posizione della testa centinaia di volte durante gli scatti ma non fa nessun tipo di rumore e resta solido e preciso nel posizionamento a distanza di due anni.
L'unico rumore che si sente � quello del motorino interno che regola la parabola e si aziona ogni volta che viene acceso/spento oppure quando si modifica la posizione dello zoom. L'altro rumore � il fischio quasi impercettibile quando si ricarica oppure quello del survoltore che alimenta il display ma nulla che non rientra nella normalit�.
Non � che magari quel rumorino che senti non � altro che la "bounce card" e il diffusore che si possono estrarre dalla loro sede? E' normale che se "scuoti con violenza il flash" tipo maracas qualche rumorino lo fa..

Non so che tipo di utilizzo tu possa fare del flash ma dubito che qualcuno del forum usi il flash come le maracas ;-)

Scherzo ma credo che non ci sia nulla di cui preoccuparsi