Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fiorenzo ronchi
ciao a tutti e' la prima volta che scrivo sul forum,sono un principiante ho una d90 co i seguenti obb.18-105 ed un 55-300,mi piacerebbe un obbiettivo adatto x la macro,cosa mi consigliate?
grazie Fiorenzo
Giorgio Baruffi
se i soggetti ai quali ambisci stanno fermi (fiori e piccoli oggetti) anche un bellissimo 60mm macro, se invece ti piacciono gli insetti � preferibile una focale maggiore, 105 (Nikon o Sigma), 100 Tokina...

se poi vuoi fare le macro utilizzando il treppiede allora puoi spingerti anche su focali pi� lunghe, 180 Sigma o 200 Nikon...

dipende molto da come vuoi approcciare il genere...
Marco Carotenuto
Giorgio ti ha detto tutto....lui � uno dei re in ambito macro qui sopra! smile.gif)))
francesco1943
QUOTE(Marco Carotenuto @ Mar 21 2012, 05:53 PM) *
Giorgio ti ha detto tutto....lui � uno dei re in ambito macro qui sopra! smile.gif)))

Parlano tutti bene del 150 sigma, forse lo comprer� anchio.
larsenio
QUOTE(fiorenzo ronchi @ Mar 21 2012, 02:23 PM) *
ciao a tutti e' la prima volta che scrivo sul forum,sono un principiante ho una d90 co i seguenti obb.18-105 ed un 55-300,mi piacerebbe un obbiettivo adatto x la macro,cosa mi consigliate?
grazie Fiorenzo

su D90 direi Tamron 90mm f2.8 che riusciresti a padroneggiare ancora bene, lunghezze pi� ampie andresti di cavalletto dato che su dx stai ancor pi� lontano - non mi discosterei da qui, su FF allora � altro paio di maniche, 105vr etc..
cmuscarello
QUOTE(larsenio @ Mar 30 2012, 10:10 PM) *
su D90 direi Tamron 90mm f2.8 che riusciresti a padroneggiare ancora bene, lunghezze pi� ampie andresti di cavalletto dato che su dx stai ancor pi� lontano - non mi discosterei da qui, su FF allora � altro paio di maniche, 105vr etc..

io con d90 ho il tamron 90mm macro e lo trovo fantastico smile.gif
eutelsat
Su Dx sia il tamron 90 che il 105Vr Nikon sono fantastici, uno dei 2 sicuramente entrer� in corredo come posso smile.gif

Gianni
mbbruno
QUOTE(larsenio @ Mar 30 2012, 10:10 PM) *

infatti era quello che pensavo anche io considerando il fattore di crop
leo1251
Tokina 100 e fai una scelta ottima, comunque dove cadi, cadi sempre bene (anche con il Tammy), come gi� ti � stato detto dipende da cosa e come vuoi fotografare in macro.
Comunque Tokina � stata la mia scelta e ne sono felicissimo (una spanna sopra il Tammy e anche oltre... IMHO).
Saluti, Leo
larsenio
QUOTE(leo1251 @ Mar 31 2012, 07:02 AM) *
..
(una spanna sopra il Tammy e anche oltre... IMHO).
Saluti, Leo

direi di no.. Tamron o Sigma o Tokina in ambito macro stanno tutti sullo stesso piano wink.gif
leo1251
QUOTE(larsenio @ Mar 31 2012, 02:03 PM) *
direi di no.. Tamron o Sigma o Tokina in ambito macro stanno tutti sullo stesso piano wink.gif

Li hai provati tutti e tre, magari con altri amici del mio nutrito e molto ben frequentato fotoclub? hmmm.gif
Io/noi s� ed il Tokina ci ha dato qualcoa in pi� sotto tutti i punti di vista.
In ogni caso ho scritto IMHO, che come ben sai significa, in soldoni, a mio modesto parere... wink.gif
Buon weekend,
Leo
danielg45
per me: tamron sp90 economico ma ottimo
nikon 105 micro forse il migliore
tokina 100mm ne parlano bene
Umbi54
QUOTE(leo1251 @ Mar 31 2012, 08:53 PM) *
Li hai provati tutti e tre, magari con altri amici del mio nutrito e molto ben frequentato fotoclub? hmmm.gif
In ogni caso ho scritto IMHO, che come ben sai significa, in soldoni, a mio modesto parere... wink.gif
Buon weekend,
Leo

Ciao,
vorrei far notare che il nuovo Sigma 105, per quanto buono sia, costa quasi come il 105 VR Nikon,
e lo dico io che possiedo contento due Sigma.
Non so quanto sia conveniente a quel punto.
Saluti
Umberto
larsenio
QUOTE(leo1251 @ Mar 31 2012, 08:53 PM) *
Buon weekend,
Leo

tralasciando il tuo nutrito club, ci sono test e curve mtf in giro - stiamo parlando del nulla in termini significativi wink.gif
leo1251
QUOTE(larsenio @ Mar 31 2012, 09:22 PM) *
tralasciando il tuo nutrito club, ci sono test e curve mtf in giro - stiamo parlando del nulla in termini significativi wink.gif

Non � esattamente cos�, gli obiettivi li devo usare io e IO ne devo essere soddisfatto!
Le prove,i test, spesso, lasciano il tempo che trovano...
Ma TU sei un espertone e parli del nulla... quindi... cui prodest...
Fine, per me.
Stammi bene.
larsenio
QUOTE(leo1251 @ Mar 31 2012, 09:47 PM) *
Non � esattamente cos�, gli obiettivi li devo usare io e IO ne devo essere soddisfatto!
..

emm i test ponderati precisi non lasciano il tempo che trovano, mi fido molto meno di chi non ha un giudizio preciso smile.gif
Le curve MTF sono matematica alla fine, non criterio soggettivo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.