QUOTE(Alessio5 @ Mar 21 2012, 10:05 PM)

Il corso ho appena iniziato a farlo... Ovviamente orima non mi riferivo alla regola dei terzi:) Solo che quando parlavo con un collega di corso sulla profondità di campo, mi parlava di questa storia della messa a fuoco a 1/3 davanti al soggetto, e 2/3 dietro.. Purtoppo sono parecchio ignorante ancora, e tentavo di capire, quando devo mettere a fuoco, questo "1/3" e quei "2/3" a quanto corrispondono in metri?? Da quello che ho capito dovrebbe essere quella la distanza focale, cioè quella tra la lente dell'obiettivo, e il soggetto...
Il discorso è che la zona di accettabile nitidezza (profondità di campo) si estende per 1/3 davanti al soggetto che hai messo a fuoco e per 2/3 dietro di esso. Quindi diciamo che dovresti conoscere la pdc corrispondente alle tue impostazioni (distanza soggetto, focale, diaframma).Se supponiamo per esempio che la zona di ragionevole nitidezza sia di 9 metri, essa si estenderà 3 metri davanti e 6 metri dietro al punto che hai messo a fuoco. Se fosse di 21 m, sarebbero 7 davanti e 14 dietro al punto di messa a fuoco e così via....
Stefano