Premetto di utilizzare il flash sempre in modalità ttl-bl, compensando quando necessario la potenza, e con il sincro-fp sempre attivo.
Mi è appena arrivato il mio primo flash e studiacchiando quà e là sono giunto alle seguenti considerazioni:
- Usare il flash per per gestire la luce e non come fonte d'illuminazione
- In tal senso vorrei capire come utilizzarlo ed impostarlo a seconda delle situazioni: ritratto e foto di gruppo in particolare
- Evitare di puntare il flash direttamente sul soggetto, ma cercare superfici sulle quali far rimbalzare il
il lampo, preferibilmente superfici di colore bianco o cmq neutro
Domanda1
Qualora non fossero disponibili superfici abbastanza vicine e/o di colore neutro, si può utilizzare il flash
con il pannellino grandangolare tirato fuori in posizione 90°, magari depotenziando di 1-2 stop il lampo?
Domanda2
quanto ha senso acquistare un diffusore per ovviare alla mancanza di superfici sulle quali far rimbalzare il lampo?
- Considerare sempre le indicazioni dell'esposimetro: se questo ad esempio indica necessaria un esposizione di 1/60 a f/5, cercare quanto più possibile di attenersi a tali parametri per ottenere una luce più naturale e preservare lo sfondo e la sua leggibilità.
Domanda:
Quanto e sopratutto come influisce la scelta degli ISO sulla leggibilità dello sfondo o meglio
settare l'esposizione con 1/80, f/5, iso250 e settarla con 1/60, f/5, iso 320 produce risultati differenti?
Per ora mi fermo a queste poche domande

Ringrazio in anticipo ogni anima pia che parteciperà alla discussione.
Un saluto
Francesco