QUOTE(simonajr8 @ Mar 24 2012, 05:57 PM)

innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver risposto...io purtroppo di fotografia ancora non capisco molto..vengo da una compatta nikon che mi ha dato molte soddisfazioni...� circa un annetto che vorrei fare il passo e acquistare la mia prima reflex..e ora sono decisa al 100%..anche voi come tanti altri ho visto che mi consigliate la d90...ma il discorso af e doppia ghiera allora � importante su una macchina...diciamo che non ho un badgget molto alto al momento..quindi anche se datata la d90 � migliore delle entry level attuali??a livello di qualit� immagine?
D90, D3100 e D5100 sono 3 macchine validissime e qualsiasi delle 3 tu scelga, "cadi in piedi".
Questa � la base del ragionamento e non va dimenticata; si tratta di una scelta "difficile" proprio perch� le 3 opzioni sono davvero molto vicine come qualit� e sbagliare � assolutamente impossibile.
Detto questo, la D90 � un corpo un po' pi� evoluto delle altre 2, come disposizione dei comandi (semi-pro) e per il fatto di avere incorporato il motore autofocus. Questo fatto permette di usare anche e ottiche prive di motore, vale a dire la famiglia AF e AF-D (la differenza tra le due riguarda solo la gestione della luce flash). Questo � sicuramente un vantaggio, perch� vi sono ottiche AF-D validissime e poco costose, per� ovviamente non � che con le ottiche pi� moderne ad Autofocus ad ultrasuoni (la pi� moderna famiglia AF-S) non si fotografa, non esageriamo !
Ormai il catalogo AF-S copre molto bene la gamma di focali importanti con numerose varianti, sia tra gli zoom, che tra gli obiettivi a focale fissa, per cui stai serena e non pensare che se non compri la D90 non hai opzioni per le ottiche !!!
Per contro D3100 costa meno e ha una resa lievemente migliore della D90 a livello di sensore; la D5100 ha il vantaggio (che a me per certi generi fotografici non pare per nulla banale, anzi) del monitor basculante e di un sensore davvero pi� avanti di almeno 1 f/stop in pulizia del file e in gamma dinamica rispetto a D90.
Purtroppo per avere i vantaggi della D90 (comandi a doppia ghiera + motore AF) uniti a quelli della D5100 (sensore decisamente migliore) bisogna comprare la ottima D7000 che per� costa molto di pi� (ca 1.000�).
Io francamente se fossi in te prenderei la 5100: � una macchina validissima (l'ho usata per qualche mese) e come performance di sensore � davvero avanti. Le ottiche che ti potrebbero servire le trovi comunque, a partire dagli ultimi splendidi 50/1.8 AF-S e 85/1.8 AF-S e una vastissima gamma di zoom per ogni esigenza.
IlCatalano