Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fabco77
Salve a tutti. Ho da poco effettuato l'upgrade di Capture NX2 all'ultima versione, ma ho 2 contrattempi.

il primo: non ci sono pi� i pictures control D2X mode 1, D2X mode 2 e D2X mode 3. Quando apro il picture control utility ci sono, ma se voglio applicarli ad un dato nef, nell'apposita paletta dove ci sono Standard, Neutro, Ritratto ecc ecc non ci sono pi� e quindi non posso selezionarli. In pi�, quando provo a crearne uno mio, semplicemente duplicando il D2x Mode 1 del picture control, mi dice che � impossibile e di collegare una card USB (che ovviamente ho formattato e collegato ma non cambia un fico secco).

il secondo: ho installato la versione inglese (con quella italiana non mi ci trovo). Ma in quella italiana, in alto a destra appariva un piccola finestra con un particolare di un pezzo della foto ingrandito al 100%, che mostrava l'effetto o la correzione applicata. Lo trovavo molto comodo. Non parlo della paletta zoom, che interviene sullo zoom dell'immagine stessa. Era proprio un riquadro a s� stante. Ora non lo trovo pi� e non ho idea di come caspita rimettercelo.

Qualcuno sa come risolvere?

Ho gi� fatto domande in giro, ma apro una discussione apposita nel caso altri utenti siano interessati. Se trattasi di doppione (involontario, ho cercato ma non ho trovato simili) prego i mod di chiudere e mi scuso.
fabco77
Scusate tutti, sono un idiota.

Il punto 2 non � mai esistito su Capture NX2....mi sono confuso con Lightroom... cerotto.gif

Rimane per� il punto 1 sui pictures control D2X mode, per quel volenteroso che volesse darmi una dritta!!! messicano.gif
miz
Ho fatto qualche verifica, effettivamente se si apre in Capture NX un NEF scattato con la D4 o la D800 compaiono nella lista dei Picture Control solo i seguenti PC:

� standard
� neutro
� saturo
� monocromatico
� ritratto
� paesaggio

Allora, incuriosito, ho aperto un NEF, sempre in Capture NX 2.3.1, della mia D700, per verificare se effettivamente fossero stati eliminati dal programma. Invece su scatti D700 compaiono tutti, compresi i D2x Mode.

Sempre pi� incuriosito, ho aperto un NEF della vecchia D70 ed ho scelto nell'apposita opzione di utilizzare i PC. Compaiono solo quelli che ho indicato per i NEF di D4 e D800, quindi non ci sono i D2x Mode.

A provato a seguire la strada della "forzatura", cio� ho lanciato l'utility di creazione dei PC, sono partito dai D2x Mode e li ho salvati con nome diverso, il tutto all'interno di Capture con i 3 NEF indicati sopra ancora aperti. Niente da fare, i nuovi PC appena creati compaiono per lo scatto da D700, ma continuano a non comparire per quelli da D70 e D4/D800.

Lo stesso identico comportamento si ha con View NX 2.3.0.

Evidentemente i D2x Mode non sono retrocompatibili con le fotocamere Nikon realizzate prima del'introduzione dei Picture Control da parte di Nikon stessa, ma neppure con le ultime fotocamere uscite, chiss� perch�.

hmmm.gif
fabco77
Grazie per l'aiuto. Ho cercato in rete e sembra proprio che tu abbia ragione, nel senso che sembra essere una ragione di compatibilit�. Prover�, se riesco, a contattare il supporto nikon e chiedo a loro, poi metto qui la risposta.

Ah, tra l'altro sulla pagina di Nikon.usa su cui si scaricavano i pictures control aggiuntivi, quindi quelli D2X mode, non � pi� presente l'opzione download per Capture NX2. Ora ci sono gli scaricabili solo per le fotocamere D3X, D300s, D3s, D700.
Alessandro Castagnini
Mah, onestamente non saprei, quello che posso dirti � confermare che i vari modi D2X sono presenti con i NEF della D700. Non sono presenti sui file della D70s per il fatto che, come confermi tu stesso, i PC scaricabili sono solo D300, 700 e 3, nessun'altra macchina.

D700
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 70.9 KB

Si risolve creandosene di appositi secondo i propri gusti.

Ciao,
Alessandro.
fabco77
Grazie Alessandro, mo ci provo. Il fatto � che pure creandono uno o due idonei, poi non li salva. In sintesi, anche inserendo una card formattata con la famosa cartella "Nikon", appare un messaggio di errore che sostanzialmente dice di inserire una USB, la fotocamera o chi per lei.... hmmm.gif
fabco77
Allora, aggiornamento per chi fosse interessato. Con la versione 2.3.1 di Capture NX2 i pictures control opzionali non sono pi� disponibili con vecchie fotocamere come la D40X. Perch� abbiamo cambiato rispetto a prima, non ne ho idea. Sono ancora disponibili per D90, D300 e 300s, D3, D3s, D3X e D700. Per le altre non saprei. Per la D800 non sono disponibili e mi sembra nemmeno per la D4.

Per ovviare al problema non � possible creare un Picture control opzionale D2X Mode - based, perch� resta incompatibile. Occorre crearne uno apposito a partire da quelli disponibili (il migliore � lo standard in questo senso), e poi giocare con curve e toni per avvicinarsi al D2X mode interessato.

Sul sito NikonUsa, in particolare qui:

http://imaging.nikon.com/lineup/microsite/...proximation.htm

sono riportati i settings.

Domanda (diretta essenzialmente all'Admin): non si potrebbe fare una sezione tecnica che riporti queste notizie, come fanno in Nikon USA? Che so, una specie di "sito globale" dove se questa cosa non c'� su Nital, si trova comunque il link a Nikon USA. Questa cosa ad esempio non l'ho trovata su Nital. Altro esempio: il DK 17M � compatibile con D800? Ecco sul sito USA c'� scritto (la risposta � si, qualora interessasse a qualcuno) qui non si trova proprio la sezione per questi accessori. Ecco mi chiedevo se era possibile fare questa integrazione.
gabrielmalanca
Salve !
... invece trovare dei pictures control opzionali per video con la Nikon D4-D4S ?
grazie.gif

Ho cercato da per tutto ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.