Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kekko16
Salve community,
girovagando tra gli scatoloni di mio padre, mi sono imbattuto nella sua Pentax MZ-10 reflex con i tanto cari rullini, perfetta ed immacolata in tutto! Osservandola meglio, come da titolo monta un Pentax-F 35-80 1:4/5.6, avrete gi� capito qual'� il mio quesito... Non sono un esperto quindi mi affido ai lumi del forum per sapere se questo obiettivo � possibile montarlo sulla mia D7000, ovviamente con un apposito adattatore, e sopratutto se la resa pu� essere producente (sono stato colpto dall'F 1:4), inoltre sempre se qualcuno dei lumi mi pu� indicare dove/come/quale (dovesse esistere, ma sopratutto ne valga la pena) vedere di acquistare un eventuale adattatore!
Grazie mille!
Marco.Chierici
QUOTE(kekko16 @ Mar 25 2012, 07:39 PM) *
Salve community,
girovagando tra gli scatoloni di mio padre, mi sono imbattuto nella sua Pentax MZ-10 reflex con i tanto cari rullini, perfetta ed immacolata in tutto! Osservandola meglio, come da titolo monta un Pentax-F 35-80 1:4/5.6, avrete gi� capito qual'� il mio quesito... Non sono un esperto quindi mi affido ai lumi del forum per sapere se questo obiettivo � possibile montarlo sulla mia D7000, ovviamente con un apposito adattatore, e sopratutto se la resa pu� essere producente (sono stato colpto dall'F 1:4), inoltre sempre se qualcuno dei lumi mi pu� indicare dove/come/quale (dovesse esistere, ma sopratutto ne valga la pena) vedere di acquistare un eventuale adattatore!
Grazie mille!

Ciao,
ma guarda ... secondo me non conviene acquistare anelli adattatori anche se puoi trovarli di ottima fattura, per usare obiettivi di scarsa resa. Ho il tuo stesso problema, avendo avuto in passato tre Pentax, ma mi sono posto il problema pi� volte e alla fine secondo me non conviene ne dal punto di vista resa ne dal punto di vista spesa.
Forse per obiettivi pi� luminosi magari ne vale la pena.
Aspettiamo qualcuno che magari abbia fatto questo tipo di operazione.
Ciao
giobrox
Secondo me non e' possibile, per il semplice fatto che un anello adattatore (lo sto cercando da anni...) occupa spazio fra lente e piano pellicola e quindi non permette di mettere a fuoco all'infinito.
Anche io ho Pentax e Nikon e dico che non esiste anello che adatti un obiettivo PX su Nik. (O meglio: non l'ho mai trovato...)
sergiorom
QUOTE(giobrox @ Mar 25 2012, 11:53 PM) *
Secondo me non e' possibile, per il semplice fatto che un anello adattatore (lo sto cercando da anni...) occupa spazio fra lente e piano pellicola e quindi non permette di mettere a fuoco all'infinito.
Anche io ho Pentax e Nikon e dico che non esiste anello che adatti un obiettivo PX su Nik. (O meglio: non l'ho mai trovato...)

Ci sono ci sono, io ne ho un paio, per gli obiettivi pentax con attacco a vite, uno senza lente ma serve a poco perche' perdi il fuoco all'infinito, piu' uno con la lente che mantiene il fuoco all'infinito.
Se vai su google e fai una ricerca li trovi anche per gli altri attacchi pentax (k, ecc).
Li fanno anche in Italia, prova nel sito di Adriano Lolli.

Cheer

Sergio
giobrox
Ma certo che ci sono. Non permettono il fuoco all'infinito e cio' non mi garba. Quello con la lente poi....Metto un ottimo obiettivo e me lo faccio ammazzare da una lente qualsiasi messa sull'anello. Quindi per me queste soluzioni NON esistono.
mm69
QUOTE(kekko16 @ Mar 25 2012, 07:39 PM) *
Pentax-F 35-80 1:4/5.6... (sono stato colpto dall'F 1:4)

Controlla bene, il fuoco di quell'obiettivo dovrebbe essere 4-5,6 (4 a 35 fino a 5,6 a 80).

Per quanto riguarda gli anelli adattatori (come ti hanno gi� suggerito), forse lo trovi, ma considera che con qualche euro in pi� compri un equivalente nikon.

Ciao
Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.