La discussione penso comunque possa essere utile a tutti.
Il 4 gennaio parto per la Bielorussia (dove star� fino al 9) per andare a trovare, insieme a mia moglie e alle 4 figlie (i tre maschi, pi� grandi, rimangono a casa), la ragazza che avevamo ospitato a Luglio e che torner� il luglio prossimo da noi (chi ha buona memoria ricorder� che postai la sua foto in una discussione...).
Olga, prima di partire, ci disse che avrebbe avuto tanto piacere di ricevere la nostra visita e quindi, visto che un piccolo gruppo del nostro paese ci andava... ci siamo aggregati!
Ho volutamente anticipato l'acquisto della D200 perch� il fatto che fosse semi-tropicalizzata e con un otturatore garantito 100.000 scatti mi dava pi� fiducia.
Il problema � che passare da una bella automobile a una Formula 1... per uno che, come me, non � Valentino Rossi... pu� creare qualche problema di rapido adattamento.
Scatto in raw e la D70 mi aveva abituato a dei raw gi� "buoni" a vedersi. magari a volte c'era da correggere la leggera sottoesposizione ma per il resto, soprattutto se i file erano ottenuti con buone lenti, non necessitavano neppure di troppa maschera di contrasto.
Anche Ludofox, in un intervento, ha scritto:
"Gamma dinamica spettacolare. Una dolcezza nel passaggio dalle basse alle alte luci...
Ho l'impressione che questa caratteristica, possa per� essere erroneamente considerata un difetto. Abituati a scatti con minor gamma dinamica, la sensazione � di una foto morbida, troppo morbida.
In realt� questo � un grandissimo pregio in quanto nel file prodotto dalla D200 vi sono molte pi� informazioni sulle basse e sulle alte luci. Poi, in ambiente Capture, sar� l'utente a decidere dove vuole il nero e dove il bianco."
Allora in questa discussione mi piacerebbe ricevere consigli per ottenere delle belle immagini meno morbide sia con settaggi on camera sia, se non � possibile, con un flusso di lavoro di post produzione con Capture e/o Photoshop CS.
Al momento, on camera, ho predisposto questi settaggi:
Ottimizzazione foto - personalizzata
Nitidezza +1 (a volte +2)
Contrasto A
Modo Colore I
Saturazione 0
Variazione di colore 0
Spazio colore sRGB
Qualit� RAW
Compressione RAW ON
Bilanciamento del Bianco A
NR su pose lunghe OFF