irillie
Mar 27 2012, 09:32 AM
Ciao a tutti, possiedo una d3100 e, � un po di tempo che sui miei scatti compaiono come dei piccoli pelucchi, ho provato a fare l'auto pulizia ma si sono solamente spostati quindi pensavo di dare una soffiatina (con idonea pompetta) sul sensore. A parte il fatto che non sono sicuro di farlo, ma il problema � un'altro, andando a provare a far alzare lo specchio con la giusta operazione, la macchina mi dice che con le attuali impostazioni non � possibile alzarlo, che devo fare???
grazie a tutti in anticipo
89stefano89
Mar 27 2012, 10:47 AM
devi farlo con la batteria carica al massimo.
da che f ti salta fuori? io lascerei perdere la spompettata � un arma a doppio taglio, puoi togliere un po�di polvere e insuflare un ramo...
eutelsat
Mar 28 2012, 07:45 AM
Batteria carica come suggerito

, dare una spompettata decisa non fa male, tutto � racchiuso in quel "pozzetto" e per forza di cose i pelucchi/polvere vengono espulsi all'esterno. Controlla sempre le lenti che non siano importatrici di polvere, e con un panno/pennelletto togli eventuali corpi estranei

Gianni
stefar
Mar 28 2012, 07:48 AM
Come vengono espulsi all'esterno?
MrFurlox
Mar 28 2012, 12:22 PM
QUOTE(stefar @ Mar 28 2012, 08:48 AM)

Come vengono espulsi all'esterno?
con una forte spompettata
Marco
stefar
Mar 28 2012, 12:43 PM
QUOTE(MrFurlox @ Mar 28 2012, 01:22 PM)

con una forte spompettata
Marco
Ah ok, ora � chiaro
Paolo Rabini
Mar 28 2012, 03:18 PM
Mi raccomando: usa una pompetta ben pulita ed asciutta per evitare di buttare robaccia dentro e peggiorare la situazione; � meglio se riesci a tenere il bocchettone della fotocamera rivolto verso il basso per ridurre la possibilit� che lo sporco rientri.
Ci sono numerose discussioni sulla pulizia del sensore, dovresti poterle trovare con una certa facilit�; quella pi� notevole (anche per la lunghezza ormai impressionante) �
questa Paolo
marce956
Mar 28 2012, 09:22 PM
Una bella pulizia fai-da-te, oppure 30 Euro ad un laboratorio e la paura passa

...
eutelsat
Mar 28 2012, 09:41 PM
QUOTE(marce956 @ Mar 28 2012, 10:22 PM)

Una bella pulizia fai-da-te, oppure 30 Euro ad un laboratorio e la paura passa

...
Vero, ma tante volte non si ha a disposizione il laboratorio o la persona competente per eseguirlo, oppure costringe il fermo per diversi giorni, magari solo per togliere un granellino con una spompettata

Gianni
89stefano89
Mar 29 2012, 06:55 AM
pi� che altro siamo sempre alle solite, sensore strapulito, il giorno dopo cambi ottica iella vuole che ti entra una vagonata da polvere e siamo punto e a capo...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.