Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
al404
ho notato che se la macchina non mette a fuoco, per esempio perch� a distanza troppo vicina, non scatta

non c'� un modo per disattivare questa funzione?
Marco_F65
Prova a disattivare l'autofocus: dovrebbe scattare.
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(al404 @ Dec 29 2005, 02:57 PM)
ho notato che se la macchina non mette a fuoco, per esempio perch� a distanza troppo vicina, non scatta

non c'� un modo per disattivare questa funzione?
*

Ciao!
cosa intendi per distanza troppo vicina?
Gli obbiettivi hanno una distanza minima di messa a fuoco, se questa distanza viene ridotta il meccanismo di AF non funziona.
Se vuoi disattivarlo ti basta selezionare dal corpo macchina la funzione M di messa a fuoco (Manuale) resta per� valido il discorso di prima.
Se ad esempio utilizzi un obbiettivo che ha come distanza minima 50cm � impossibile che ti possa mettere a fuoco un oggetto distante 30cm.

spero di essere stato chiaro tongue.gif

ciao, Manuel.

P.S. Benvenuto! ho visto che era il tuo primo messaggio
al404
grazie per la risposta rapida e per il ben venuto

lo so che sotto una certa distanza non riesco a mettere a fuoco ma volevo solo capire come scattare anche se non a fuoco

non ho capito per� il senso di avere 2 interruttori m/AF, sull'obbiettivo e sul corpo macchina
oesse
se monti una lente che non ha interruttore, usi quello del corpo.
Mi sembra una cosa semplice.... wink.gif

.oesse.
Marco_F65
Allora: chiariamo!

Ci sono (principalmente) due tipi di obbiettivi AutoFocus gli AF e gli AF-S.

Gli AF focheggiano automaticamente mediante il motore di messa a fuoco del corpo, mentre gli AF-S hanno un motore di messa a fuoco interno (l'SWM - Silent Wave Motor).

Quando monti un AF (NON -S), per attivare o escludere l'AutoFocus usi il selettore del corpo macchina.

Quando monti un AF-S, per attivare l'AutoFocus devi attivare sia quello del corpo, sia spostare il selettore dell'obiettivo su "A". Il fatto che tu mi dica di avere un selettore "M - A" e non "M/A - A", mi fa pensare che tu abbia un DX 18-55 o un DX 55-200. Questo obbiettivo infatti ti permette SOLO di attivare o escludere l'SWM.
Quando l'SWM � attivato la ghiera di messa a fuoco � bloccata.

Altri obbiettivi AF-S, invece, selezionando la posizione "M/A", ti permettono di utilizzare l'AutoFocus, ma non ti bloccano la ghiera di messa a fuoco manuale dell'ottica. Con questi, l'AutoFocus lo disattivi dal corpo macchina.

Spero di esserti stato utile e di non avere detto cavolate.

Ciao

Marco.
enrico1974
QUOTE(Marco_F65 @ Dec 29 2005, 03:13 PM)
Prova a disattivare l'autofocus: dovrebbe scattare.
*

Oppure metti in AF-C che d� priorit� allo scatto e non al fuoco.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.