Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
studiographnet
Buongiorno, mi sono accorta che la mia Nikon D700 ha grossi problemi di messa a fuoco. Ho fatto una prova con la focus chart, cosa ne pensate? a me pare starata...Qualcuno di voi ha avuto questo problema? da cosa pu� essere causato? non � mai caduta n� preso colpi...Ah dimenticavo, il problema c'� con tutte le ottiche....Grazie per le vostre opinioni!
FRANCESCOCAL
Dal test non sembra che abbia problemi di front/back, anche perch� non mi sembra che la distanza e l'angolo del cartoncino siano stati rispettati. Se puoi inviarci qualche altro test sarebbe cosa gradita.
Hai controllato la taratura on camera? magari per errore manomessa?
studiographnet
Grazie per la risposta, allego una parte di file. Il punto di fuoco singolo � sull' occhio
Paolo Gx
QUOTE(studiographnet @ Mar 27 2012, 05:11 PM) *
Grazie per la risposta, allego una parte di file. Il punto di fuoco singolo � sull' occhio

Strano, sembra avere il problema opposto a quello che si vedeva con la focus chart.
Con la chart sono piu' a fuoco i caratteri piu' vicini rispetto alla riga (front-focus), con il ritratto invece e' a fuoco l'orecchio anziche' l'occhio (back-focus).

Il problema di FF sulla chart e' di modesta entita', il BF sul ritratto e' vistosissimo.

Sicuro che non sbagli qualcosa?
pes084k1
QUOTE(FRANCESCOCAL @ Mar 27 2012, 04:37 PM) *
Dal test non sembra che abbia problemi di front/back, anche perch� non mi sembra che la distanza e l'angolo del cartoncino siano stati rispettati. Se puoi inviarci qualche altro test sarebbe cosa gradita.
Hai controllato la taratura on camera? magari per errore manomessa?

La foto mette a fuoco 10 cm dietro, la chart 2 mm avanti. E' manico carente per me, la macchina a questo punto � ancora da assolvere, in quanto non pu� essere starata in front- e back-focus allo stesso tempo. L'accuratezza (deviazione standard) non ha a che fare con la taratura "media" (polarizzazione) ma con le condizioni di misura (luce, colore, focale....) che talora rendono fisicamente impossibile un autofocus efficace.

A presto telefono.gif

Elio
studiographnet
Il problema � soprattutto usando il punto singolo nella parte destra, al centro non ho mai rilevato problemi: Ho fatto diverse prove e anche in pieno giorno con flash il problema � identico
Marco.Chierici
QUOTE(studiographnet @ Mar 27 2012, 05:34 PM) *
Il problema � soprattutto usando il punto singolo nella parte destra, al centro non ho mai rilevato problemi: Ho fatto diverse prove e anche in pieno giorno con flash il problema � identico

Effettivamente si vede bene che mette a fuoco 2-3 mm al di sotto della linea centrale, nella foto invece� decisamente pi� evidente.
Non � che hai il punto di messa a fuoco decentrato a SX per cui evidenzierebbe la MF a SX dell'occhio e quindi verso l'orecchio ?
studiographnet
QUOTE(marco.457 @ Mar 27 2012, 07:10 PM) *
Effettivamente si vede bene che mette a fuoco 2-3 mm al di sotto della linea centrale, nella foto invece� decisamente pi� evidente.
Non � che hai il punto di messa a fuoco decentrato a SX per cui evidenzierebbe la MF a SX dell'occhio e quindi verso l'orecchio ?

No la messa a fuoco � proprio in pieno occhio al confine con il naso
umbertomonno
QUOTE(studiographnet @ Mar 28 2012, 10:57 AM) *
No la messa a fuoco � proprio in pieno occhio al confine con il naso

Scusa, ma che ottica hai utilizzato ? Gli exif non mi permettono di vederla.
1berto
studiographnet
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 29 2012, 09:35 AM) *
Scusa, ma che ottica hai utilizzato ? Gli exif non mi permettono di vederla.
1berto

Ho usato il 24-70 2,8 e il 50 1,4 G usati a tutta apertura....
studiographnet
L'ho portata a controllare. Si era leggermente spostata l'inclinazione dello specchio

mirko.attanasi
scusate se mi aggancio, ma avendo anche io la D700 e il 24/70 2.8, a volte mi � capitato di avere problemi di MAF. quasi uguali a quelli dell'autrice del post. (mi � successo che facendo foto alla mia bambina, mettendo a fuoco sull'occhio, rivedendo la foto il fuoco era sul naso!!) vorrei provare a fare questo test del focus test chart, mi sapete dire come devo comportarmi? ovvero impostazioni e quant'altro?? grazie

Mirko
walter lupino
Guarda questa Tech Reference.
mirko.attanasi
QUOTE(litewolf @ Apr 11 2012, 04:06 PM) *
Guarda questa Tech Reference.

grazie del'informazione,
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.