QUOTE(MrFurlox @ Apr 13 2012, 02:40 PM)

se � per scatti pensati allora ti consiglio i cinesi da usare solo in manuale con i trigger .... costano poco , ne puoi comprare un bel po' con i sodi per un sb-900 ..... se hai il tempo di modificare la luce come vuoi il TTL non ti serve ... se invece vuoi un flash "d'assalto" le alternative al top gamma ci sono e sono anche molto valide
Marco
Ok! Chiarissimo come sempre. Intanto ho dato uno sguardo in giro e trovato ottime occasioni riguardanti flash manuali cinesi con prezzi interessanti che per iniziare dovrebbero andare benissimo. Una cosa che ho poco chiara � il come far scattare il flash lontano dalla fotocamera al momento giusto. Mi sembra di capire che ci sono tre soluzioni:
1) con un trasmettitore/ricevitore IR collegati rispettivamente alla fotocamera e al flash;
2) con un trasmettitore/ricevitore fisicamente (con filo) collegati alla fotocamera e al flash (quindi molto vicini);
3)con l'emissione del flash della fotocamera che agisce come master.
Poich� l'ultima � l'ipotesi che mi permetterebbe di risparmiare sull'acquisto dei "trasmettitore e ricevitore", � quella che mi piace di pi�. Per� mi pone due interrogativi:
Qualsiasi flash (quello che mi interessa � quello della d200 nello specifico) o lampo in generale � in grado di comandare un flash esterno .... oppure ci sono dei flash esterni che sono comandati esclusivamente da altri flash?
PS
mi scuso se mi sono appropriato di questo post ... che tra l'altro mi sembra anche nella sezione sbagliata .. hehe !