Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MongiBonghi
Ciao a tutti,
come si usa dire qui sul forum, mi si e` svelgiata la scimmia per una fotocamera piu` prestante, per cui ho deciso di vendere la mia D90, ma non ho ancora deciso cosa prendere. Preciso che non c'e` un motivo vero e solido per cui non mi soddisfa la D90, e` solo voglia di cambiare, giusto per MOTIVARE le decinaia e decinaia di ore che lavoro!!! rolleyes.gif

Considerazioni sulle possibili papabili:
    1. la D800 sembra essere eccezionale, ma costa troppo, oltre che i file che sforna sono esagerati come dimensioni

2. la D7000 e` troppo simile alla D90, mi sembrerebbe di aver cambiato per poco, per esempio non voglio piu` vedere i modi scene sulla ghiera laugh.gif

3. la D700 sarebbe il top delle scelte e lo so`, pero` se arrivo a spendere 2100 Euro per questa, faccio uno sforzetto in piu` e mi prendo la D800, usate/semi nuove le vendono a 1700/1800 Euro, e a quel punto la prendo nuova import. Inoltre, pur essendo ancora una macchina fantascentifica come resa, e` un progetto vecchio di 5 anni e probabilmente a breve (si, ma quando?) verra` sostituita da qualcos'altro

4. la D300s, questa con un migliaio di Euro si prende, e` comunque superiore alla D90, e mi darebbe margine per un cambio ad un modello piu` recente senza rimetterci un rene.
Che mi consigliate?

grazie.gif ,
N.
Paolo Gx
Ancora adesso, D700.
Secondo me non scendera' di valore piu' di tanto e potrai rivenderla quando vuoi senza rimetterci granche' (ma penso che la terresti a lungo).
marco.introini
sono nella tua stessa situazione, solo che io ho individuato quali sono le caratteristiche della d90 che non mi soddisfano:
- vorrei aumentare un pochino la resa agli alti iso (giusto poter avere 3200 iso utilizzabili e 6400 come sono quelli della d90 a 3200 o ancora meglio 1600...)
- mi serve un corpo se non tropicalizzato almeno a tenuta di pioggia

la soluzione ff puro (d700) per me al momento non � troppo praticabile (dovrei cambiare diversi obiettivi) se non con spese ulteriori e tutte insieme. La d800 sarebbe per� perfetta (iniziando a lavorare con gli obiettivi ff a 36mpixel e con quelli dx appunto in formato nativo dx) ma costa purtroppo troppo...
Per ora pensavo di dare da mangiare alla scimmia qualche buon obiettivo (gi� pensando al fx) e attendere di vedere le fantomatiche d400 e d7100...
eutelsat
Se non miri al fullframe, hai solo la D7000, non so se vale la pena spendere, ma tutto dipende dalle reali esigenze, al momento D90 mi soddisfa appieno e l'unico reale passaggio che mi stuzzica, � solo sulla D700, che solo corpo si trova anche sui 1900� , in alternativa usato a qualcosa in meno

Gianni
MongiBonghi
Comunque la D300s ha tutt'altro corpo, un sensore esposimetrico migliore della D90, ed un atuofocus avanti anni luce da quello della D90... in piu` la D300s con poco piu` di mille euro si prende....
GabrieleBielli
QUOTE(NikoNik @ Mar 29 2012, 12:47 PM) *
Comunque la D300s ha tutt'altro corpo, un sensore esposimetrico migliore della D90, ed un atuofocus avanti anni luce da quello della D90... in piu` la D300s con poco piu` di mille euro si prende....

Per� in quanto a tenuta ISO non avrebbe miglioramenti di nota rispetto alla D90.

Io direi D700, se mai aspetta ancora un p�
eutelsat
Sinceramente con il fuoco non ho problemi con la D90 hmmm.gif ,per gli iso meglio puntare su ottiche luminose, alzare gli iso anche se viene contenuto il rumore, si ha sempre un'incisiva perdita di dettaglio, cosa assai + contenuta su Fx rispetto al Dx

Gianni
jaypeg77
QUOTE(NikoNik @ Mar 29 2012, 11:05 AM) *
Ciao a tutti,
come si usa dire qui sul forum, mi si e` svelgiata la scimmia per una fotocamera piu` prestante, per cui ho deciso di vendere la mia D90, ma non ho ancora deciso cosa prendere. Preciso che non c'e` un motivo vero e solido per cui non mi soddisfa la D90, e` solo voglia di cambiare, giusto per MOTIVARE le decinaia e decinaia di ore che lavoro!!! rolleyes.gif

Considerazioni sulle possibili papabili:
    1. la D800 sembra essere eccezionale, ma costa troppo, oltre che i file che sforna sono esagerati come dimensioni

2. la D7000 e` troppo simile alla D90, mi sembrerebbe di aver cambiato per poco, per esempio non voglio piu` vedere i modi scene sulla ghiera laugh.gif

3. la D700 sarebbe il top delle scelte e lo so`, pero` se arrivo a spendere 2100 Euro per questa, faccio uno sforzetto in piu` e mi prendo la D800, usate/semi nuove le vendono a 1700/1800 Euro, e a quel punto la prendo nuova import. Inoltre, pur essendo ancora una macchina fantascentifica come resa, e` un progetto vecchio di 5 anni e probabilmente a breve (si, ma quando?) verra` sostituita da qualcos'altro

4. la D300s, questa con un migliaio di Euro si prende, e` comunque superiore alla D90, e mi darebbe margine per un cambio ad un modello piu` recente senza rimetterci un rene.
Che mi consigliate?

grazie.gif ,
N.

Vedo che hai tante idee e ben confuse..
Cambiare per cambiare..
FF o Aps-c..
Tanti mpx o pochi mpx..
almeno dicci che corredo hai, cosa ti serve, cosa vuoi..
Detta cos�.. che consigli vuoi?
MongiBonghi
QUOTE(jaypeg77 @ Mar 29 2012, 01:07 PM) *
Vedo che hai tante idee e ben confuse..

Ad avere 2500 euro da spendere senza essere cacciato di casa... avrei le idee chiarissime!!! biggrin.gif

FF o Aps-c..

Preferirei FF ma come dicevo mi rompere le scatole spendere adesso 2000 Euro per la D700 e vedere tra 4/5 mesi il nuovo modello alla stessa cifra....

Tanti mpx o pochi mpx..

Diciamo che e` un parametro non discriminante.

almeno dicci che corredo hai, cosa ti serve, cosa vuoi..

Il corredo e` tutto in firma wink.gif
danielg45
Se sei contento della d90 come sono io, di certo non vado a spendere per una d7000 o d300s usate.
Non cambierebbe assolutamente niente o almeno il salto secondo me non varrebbe la candela.
"Basta" esporre bene, � sempre la sola questione e la principale e i risultati sarebbero quasi impercettibili l'una dalle altre. Vedasi Manico
Solo verso d700 ne varrebbe la pena
falcopellegrino
Io ti consiglio di investire i soldi in ottiche luminose.
Cos� eviti di alzare inutilmente gli iso e allo stesso tempo incrementi la qualit� delle foto.
Da che mondo e mondo la foto la fa il fotografo e una buona ottica,meno il corpo macchina....
eutelsat
In effetti basterebbe un 17-55 o 17-50 tammy per coprire il gap grandangolo luminoso, un 35 1.8 sarebbe da tenere, e se serve luce ad alti focali devi sostituire l'ottimo 70-300 con il 70-200

In FF devi comunque rivedere queste ottiche, visto che porteresti solo l'85 e il 70-300

Gianni
mlux
Anch'io sono nella tua stessa situazione... alla fine ho optato per modificare un po il corredo e tenere solo le ottiche FF in attesa del grande passo!! Una buona ottica non si svaluta pi� di tanto, una fotocamera si (vedi canon FF 5D MKI o anche la MKII). La prima la trovi anche a 700 euro mentre la seconda che equivale alla D700 l'ho vista a 1300!!
Intanto con la D90 si fanno comunque belle foto wink.gif
MongiBonghi
Potrebbero esserci good news:

http://nikonrumors.com/2012/03/28/nikon-d3...spx/#more-36930

"In addition to the D4 and D800, Nikon is expected to announce 3 more DSLR cameras in 2012. I understand that most of you are interested in the D300s replacement - at that point I do not have any reliable information worth sharing. I think it's safe to assume that the D400 (or whatever the name might be) will have a 24MP DX-format sensor. There is also a possibility for two different models - one with an anti-aliasing (AA) filter and one without (just like the D800/D800E)."

rolleyes.gif
jaypeg77
QUOTE(NikoNik @ Mar 29 2012, 02:18 PM) *
Ad avere 2500 euro da spendere senza essere cacciato di casa... avrei le idee chiarissime!!! biggrin.gif
Preferirei FF ma come dicevo mi rompere le scatole spendere adesso 2000 Euro per la D700 e vedere tra 4/5 mesi il nuovo modello alla stessa cifra....
Diciamo che e` un parametro non discriminante.
Il corredo e` tutto in firma wink.gif

Per il corredo.. Non ci ho badato messicano.gif
Direi che passando al FF avresti bisogno di rinnovare il parco ottiche, intendo per quanto riguarda gli zoom. Il 16-85 � aps-c, mentre il 70-300 non � proprio il massimo su FF.
Credo che la D700 ora sia veramente ottima da acquistare.. Uscir� un modello superiore, c'� gi� la D800, ma coster� pi� della D700..
Come la D7000 che ha rimpiazzato la D90.. Certo offre di pi�, ma costa anche molto di pi�.. direi il doppio..
Per me invece il numero di mpx � discriminante, tra D700 e D800 non avrei dubbi e prenderei la prima.

Ma il FF ti � necessario? L'aps-c ti sta stretto per qualche motivo?
Altrimenti potresti prendere la D7000, se proprio vuoi spendere su un corpo. Meglio ancora prendere un grandangolo e/o uno zoom superiore al tuo 70-300.
pedro1973
Io come te avevo la d90, lo scorso anno l'ho sostituita con la 7000, da poco piu di un mese sono passato a D700 e francamente mai scelta fu piu giusta. Se non hai necessita di stampare formati enormi credo sia la miglior soluzione. Naturalmente non a 2000� ma a 1300/1400, se hai pazienza vedrai che le trovi.

Ciao
Francesco
marco_tac
Come ti hanno consigliato gi� alcuni io terrei la D90 ed investirei i soldi in ottiche pi� prestanti.
Via il 70-300 (si vende a 400 euro) e vai con un bell'80-200/2.8 bighiera (se ne trovano a 600-650 euro tenuti molto bene, il mio � costano 610 spedito ed � perfetto)!
Magari puoi anche pensare di sostituire il 16-85 (si vende sui 400 mi sembra) e passare ad un 17-55 (750 euro usato, non credo valga la pena spendere 1800 euro per il nuovo), o in alternativa un Tokina 16-50, che � favoloso, o il pi� economico Tamron 17-50.

A conti fatti spendi 600 euro circa, ma avrai alcune soddisfazioni in pi�, credo wink.gif (il tutto a mio modesto parere, ovviamente)

M
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.