Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Domenico-F
Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente se qualcuno sa rispondermi a tale quesito.
Ho acquistato 2 lentini di protezione oculare per la D700 ed FM2.
Il negoziante mi ha consegnato il lentino siglato DK17C +-0 per la D700, e l'altro sempre con correzione 0 per la FM2, in quanto gli ho ho richiesti neutri.
Quando gli ho provati portandoli all'occhio, ho notato che vedevo sfocato, come se avessero una correzione diottrica, nonostante sulla ghiera fosse riportato il valore zero.
Ho fatto la stessa prova con il lentino della D700 di un amico e la visione attraverso tale lentino era invece limpidissima.
Il negoziante, poichè anche ottico, ha constatato attraverso apparecchiature ottiche, che questi lentini hanno una correzione di 1 diotria.
Come è possibile che il problema lo riscontro su entrambi i lentini?
Ho tentato di prendere alcune informazioni in rete e qualcuno mi ha detto che molti mirini, rimandano già un'immagine con -1, che viene compensata da tali lentini +1.
Mi pare strano. Io compro un lentino sicuro che sia neutro poichè ha una correzione 0, e poi me lo ritrovo corretto.
Vorrei escludere un difetto di fabbrica visto che la cosa si presente su entrambi.
Forse c'è qualcosa che ignoro?
Grazie
Cordiali saluti
Domenico
umbertomonno
QUOTE(Domenico-F @ Mar 31 2012, 07:29 PM) *
....Mi pare strano. Io compro un lentino sicuro che sia neutro poichè ha una correzione 0, e poi me lo ritrovo corretto.
....

Ciao,
domanda: ma la D700 non ha la correzione diottrica del mirino come la D3 ?
1berto
Domenico-F
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Mar 31 2012, 08:20 PM) *
Ciao,
domanda: ma la D700 non ha la correzione diottrica del mirino come la D3 ?
1berto

Certo che ha la correzione diottrioca, infatti con quella vado a compensare la correzione propria del lentino, ma la cosa anomala è che devo montarci già un lentino corretto a +1, mentre l'originale è neutro
Sulla D700 posso anche risolvere così, ma sulla FM2 no.
La mia domanda è perchè un lentino +-0 è corretto a +1.
Forse dovevo comprare un altro modello di lentino?
Ciao
Domenico
umbertomonno
QUOTE(Domenico-F @ Mar 31 2012, 08:32 PM) *
Certo che ha la correzione diottrioca, infatti con quella vado a compensare la correzione propria del lentino, ma la cosa anomala è che devo montarci già un lentino corretto a +1, mentre l'originale è neutro
Sulla D700 posso anche risolvere così, ma sulla FM2 no.
La mia domanda è perchè un lentino +-0 è corretto a +1.
Forse dovevo comprare un altro modello di lentino?
Ciao
Domenico

Non sò dirti, hai ragione è strano.
Prova a telefonare in in Nital magari loro sanno il motivo.
ciao
1berto
sarogriso
QUOTE(Domenico-F @ Mar 31 2012, 07:29 PM) *
Ciao a tutti.
Chiedo cortesemente se qualcuno sa rispondermi a tale quesito.
Ho acquistato 2 lentini di protezione oculare per la D700 ed FM2.
Il negoziante mi ha consegnato il lentino siglato DK17C +-0 per la D700, e l'altro sempre con correzione 0 per la FM2, in quanto gli ho ho richiesti neutri.

Non conosco l'articolo DK17C,
ma se ti serviva semplicemente un vetrino neutro per oculare credo bastasse prendere il DK17 o il DK17A,
un anno fa li presi entrambi,visto che uno mi arrivava con tempi bibblici ordinai l'altro in altra sede,
a parte tutto questo entrambi montati non danno ovviamente nessun problema,uno è standard,l'altro serve per prevenire appannamenti.

saro
Domenico-F
QUOTE(sarogriso @ Mar 31 2012, 09:58 PM) *
Non conosco l'articolo DK17C,
ma se ti serviva semplicemente un vetrino neutro per oculare credo bastasse prendere il DK17 o il DK17A,
un anno fa li presi entrambi,visto che uno mi arrivava con tempi bibblici ordinai l'altro in altra sede,
a parte tutto questo entrambi montati non danno ovviamente nessun problema,uno è standard,l'altro serve per prevenire appannamenti.

saro

Il negoziante mi ha fatto arrivare il DK17C.
Effettivamente è proprio quello da te menzionato il vetrino originale e neutro.
Aspetto una risposta da Nital, per capire quale sia invece quello per la FM2.
Grazie comunque.
Domenico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.