Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nikon4ever
Salve a tutti,

Ho acquistato ad Agosto 2005, dopo molte "indagini" tecniche in rete, la mia fedele e altrettanto sfortunata D70s. Sfortunata perch�? Ecco...

Dopo un paio di mesi ho notato che le immagini viste dal mirino non corrispondevano a quella registrata (vista LCD della fotocamera o monitor PC). In pratica, realizzando immagini in orizzontale, la parte superiore veniva sottratta di una percentuale sicuramente maggiore del 5% (scarto rispetto alla reflex equivalente a pellicola), e traslata verso il basso.

Dopo ben DUE MESI di assistenza in LTR (TO) mi � stato sostituito il sensore, ma il problema sembra essere rimasto anche se meno evidente. Ora sono costretto a inquadrare leggermente pi� in basso del normale, per poter ottenere l'immagine desiderata...carino, vero?

Volevo condividere con voi questo problema, e capire se � lo stesso che hanno tutti i possessori della D70/D70s oppure riguarda solamente la mia fotocamera in particolare (probabile difetto di fabbrica).

Nei prossimi giorni vi posto qualche immagine campione...confrontandola con la D70s di un collega.

Grazie in anticipo a tutti!
Rob
studioraffaello
s e' come dici non credo che te la lasceranno cosi'.........ma credo che qualche guru sara' molto piu' preciso ....................io proverei a contattare il grande maio......
auguri......di buon anno
@ssembl@tore
QUOTE(nikon4ever @ Dec 30 2005, 05:26 PM)
Volevo condividere con voi questo problema, e capire se � lo stesso che hanno tutti i possessori della D70/D70s oppure riguarda solamente la mia fotocamera in particolare (probabile difetto di fabbrica).

Grazie in anticipo a tutti!
Rob
*

Ho avuto la D70, e molti miei colleghi ancora c'e' l'hanno, ma ne io ne loro abbiamo riscontrato questo problema.
meialex1
Io farei come consiglito da studioraffaello, contatta Maio.......
nikon4ever
Grazie a tutti,

Grazie d'avvero per i vs. consigli...in realt� speravo che questi problemi non fossero solamente i miei...

Ho visto pi� volte il nome dell'Ing. Maio sul forum, ma come posso contattarlo direttamente facendo riferimento al mio thread?

Grazie ancora,
Rob
nikon4ever
Ooppss...Fatto!

Contattato Ing. Maio con msg privato...

Grazie ancora, vi terr� aggiornati!
Rob
alex_a
Ciao,
io ho la D70s da circa due mesi.
Nessun problema, nemmeno quello da te riscontrato.

In bocca al lupo!
nikon4ever
QUOTE(alex_a @ Jan 3 2006, 09:58 AM)
Ciao,
io ho la D70s da circa due mesi.
Nessun problema, nemmeno quello da te riscontrato.

In bocca al lupo!
*

Grazie Alex,

Questo avvalora ancor pi� l'ipotesi che si tratta di un difetto del mio "pezzo" in particolare, considerando che la sostituzione del CCD non ha risolto. Mi chiedo: ma un banale confronto di immagini (da parte di LTR) con un'altra D70s no, vero?

Aspetto notizie dall'Ing. Maio, speriamo bene!

Intanto grazie ancora, e buon 2006 con la tua fiammante D70s.
Rob
nikon4ever
Eccovi alcune foto, in cui ho inserito i dettagli sottoforma di testo.

Spero possano dare l'idea del problema, soprattutto a chi ha il compito di risolvere questi problemi, e mi riferisco al servizio di assistenza.

A proposito...ho contattato l'Ing. Maio con msg privato, ma non mi ha ancora risposto. Sicuramente � in vacanza, ci conto molto sul suo contributo.

Grazie a tutti!
Rob
Merz2000
QUOTE(nikon4ever @ Jan 5 2006, 04:34 PM)
Eccovi alcune foto, in cui ho inserito i dettagli sottoforma di testo.

Spero possano dare l'idea del problema, soprattutto a chi ha il compito di risolvere questi problemi, e mi riferisco al servizio di assistenza.

A proposito...ho contattato l'Ing. Maio con msg privato, ma non mi ha ancora risposto. Sicuramente � in vacanza, ci conto molto sul suo contributo.

Grazie a tutti!
Rob
*

Ciao a tutti � la prima volta che scrivo nel forum comunque ho la mia D70S da luglio e non ho mai avuto questo problema.
Ciao Marco
bongha
Premesso che non sono un'esperto, vi posso dire quello che mi ha detto il mio fotografo di fiducia, appassionato Nikon da sempre, e cio� che la Nikon con la 70s ha fatto veramente il BOTTO, per cercare di star dietro alla concorrenza ha creato una d70s che ha dato moltissimi problemi con delle qualit� delle foto penose per quello che costa, l'ha comprata e se ne � pentito, gli ha dato subito dei problemi (e non solo a lui), ed � passato a CANON, secondo lui non ci sono paragoni.
Ripeto che il fotografo � appassionato Nikon e mio amico, insomma non stava cercando di vendermi una macchina fotografica.
e premetto che anche io sono un Nikonista e non voglio fare il guasta feste ma mi piacerebbe avere anche una vostra opinione senza imparzialit� grazie.gif
buzz
se vuoi una opinione senza imparzialit� ti diranno tutti che non esiste una nikon difettosa!

Una opinione imparziale (la mia) ti dice che su migliaia di esemplari una macchina difettosa pu� capitare. anche pi� di una.
La D70-D70s non ha i problemi lamentati come caratteristica, ma si tratta evidentemente di esemplari difettosi o guasti.
Il disallineamento del mirino rispetto al sensore � un evidente difetto personale che non rientra nelle toleranze delle caratteristiche intrinseche e come tale va, e sivcuramente sar� riparato. La D70 ha un pentaspecchio al posto del pentaprisma. Probabilmente uno dei vetri sar� inclinato troppo o troppo poco e d � causa del problema. Dico probabilmente perch� si tratta di una ipotesi lanciata cos�: una delle tante.
Non so cosa intendesse iltuo amico dicendo che la D70s ha fatto il botto.
La "s" aggiunta � solo una miglioria rispetto al modelo precedente, dovuta principalmente al fatto che il monitor LCD � pi� grande (forse la produzione di quelli piccoli � cessata, un po' come con i monitor). il resto � un aggiornamento firmware. A migliorare c'� sempre possibilit�.

Passaggio a canon? ogniuno � libero di scegliere l'attrezzatura che vuole, ma non mi sembra corretto denigrare gli altri per sembrare migliori noi stessi.
nikon4ever
QUOTE(buzz @ Jan 7 2006, 04:59 PM)
se vuoi una opinione senza imparzialit� ti diranno tutti che non esiste una nikon difettosa!

Una opinione imparziale (la mia) ti dice che su migliaia di esemplari una macchina difettosa pu� capitare. anche pi� di una.
La D70-D70s non ha i problemi lamentati come caratteristica, ma si tratta evidentemente di esemplari difettosi o guasti.
Il disallineamento del mirino rispetto al sensore � un evidente difetto personale che non rientra nelle toleranze delle caratteristiche intrinseche e come tale va, e sivcuramente sar� riparato. La D70 ha un pentaspecchio al posto del pentaprisma. Probabilmente uno dei vetri sar� inclinato troppo o troppo poco e d � causa del problema. Dico probabilmente perch� si tratta di una ipotesi lanciata cos�: una delle tante.
Non so cosa intendesse iltuo amico dicendo che la D70s ha fatto il botto.
La "s" aggiunta � solo una miglioria rispetto al modelo precedente, dovuta principalmente al fatto che il monitor LCD � pi� grande (forse la produzione di quelli piccoli � cessata, un po' come con i monitor). il resto � un aggiornamento firmware. A migliorare c'� sempre possibilit�.

Passaggio a canon?� ogniuno � libero di scegliere l'attrezzatura che vuole, ma non mi sembra corretto denigrare gli altri per sembrare migliori noi stessi.
*

Grazie 1k Buzz,

Finalmente riesco a trasmettere il problema a qualcuno che, tecnicamente, ne sa probabilmente pi� di chi ha tenuto la mia fotocamera 60gg, senza porre alcun rimedio, e sostituendo il CCD...

Concordo pienamente che il problema riguarda esclusivamente il mio "pezzo" in particolare, come accade con qualsiasi altro prodotto tecnologico (e non) da anni. Per� ritengo che l'atteggiamento di LTR sia stato quanto meno discutibile, e i miei diritti di cosumatore non hanno certo avuto alcuna priorit�.

Ora mi tocca rimandarla nuovamente in assistenza per la terza volta, incrociando le dita, ed attendere un numero imprecisato di giorni per riavela, probabilmente riparata. Ammetto che l'idea non mi "assale" affatto, considerando che cerco di avvicinarmi alla professione, magari con l'attrezzatura funzionante.

Ho scritto privatamente a Maio, in attesa che possa darmi il suo prezioso suggerimento e magari prendere la questione in carico. Sono certo che mi aiuter� come ho visto fare in passato.

Ancora grazie a tutti,
Rob
buzz
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, ma vorrei precisarti, da "anziano" del forum che non � questa la sede per avere soluzioni definitive ai problemi di assistenza. Qui si parla di problemi anche personali (delle macchine!) cercando di condividerli con altri utenti che potrebbero averli attraversati e risolti.
Un po' come le chiacchiere in anticamera di uno studio medico, quando ogniuno parla del farmaco prescritto e ne decanta o denigra le caratteristiche, ma nessuno pu� sostituirsi al dottore per una diagnosi o prescrizione.

Con questo voglio dirti che pur avendo una certa esperienza di uso di fotocamere, e anche conoscendone alcune caratteristiche elettroniche e meccaniche, ritengo che l'ultimo entrato alla LTR ne sappia molto ma molto pi� di me, non fosse altro perch� ha svolto degli studi specifici sule nikon.

Pur non avendo mai avuto bisgogno di ricorrere alla LTR (grazie a Dio!) il "feedback" che si avverte � estremamente positivo nei loro confronti.
Certo, qualche "paziente" grave sar� anche morto, ma in linee generali si distinguono per precisione e disponibilit�.

Il fatto che tu non abbia ricevuto ancora risposta dall'Ing. Maio potrebbe avere svariate cause, non in ultima quella che possa essere in ferie! (beato lui) o impegnato in una delle innumerevoli iniziative Nital in giro per l'Italia. Sono certo anche io che avr� una risposta alle tue perplessit� e probabilmente si adoperer� per metterti in contatto diretto con la LTR e farti avere la macchina riparata in tempi da record.

Passaggio a Canon? dovresti cambiare il nick, ma che io sappia � successo solo una volta su pi� di 90mila iscritti.
nikon4ever
QUOTE(buzz @ Jan 8 2006, 12:38 AM)
Capisco benissimo il tuo stato d'animo, ma vorrei precisarti, da "anziano" del forum che non � questa la sede per avere soluzioni definitive ai problemi di assistenza. Qui si parla di problemi anche personali (delle macchine!) cercando di condividerli con altri utenti che potrebbero averli attraversati e risolti.
Un po' come le chiacchiere in anticamera di uno studio medico, quando ogniuno parla del farmaco prescritto e ne decanta o denigra le caratteristiche, ma nessuno pu� sostituirsi al dottore per una diagnosi o prescrizione.

Con questo voglio dirti che pur avendo una certa esperienza di uso di fotocamere, e anche conoscendone alcune caratteristiche elettroniche e meccaniche, ritengo che l'ultimo entrato alla LTR ne sappia molto ma molto pi� di me, non fosse altro perch� ha svolto degli studi specifici sule nikon.

Pur non avendo mai avuto bisgogno di ricorrere alla LTR (grazie a Dio!) il "feedback" che si avverte � estremamente positivo nei loro confronti.
Certo, qualche "paziente" grave sar� anche morto, ma in linee generali si distinguono per precisione e disponibilit�.

Il fatto che tu non abbia ricevuto ancora risposta dall'Ing. Maio potrebbe avere svariate cause, non in ultima quella che possa essere in ferie! (beato lui) o impegnato in una delle innumerevoli iniziative Nital in giro per l'Italia. Sono certo anche io che avr� una risposta alle tue perplessit� e probabilmente si adoperer� per metterti in contatto diretto con la LTR e farti avere la macchina riparata in tempi da record.

Passaggio a Canon? dovresti cambiare il nick, ma che io sappia � successo solo una volta su pi� di 90mila iscritti.
*

Grazie Buzz,

Spero di non essere incorso in un OT...ma non ho trovato migliore spazio per discutere la questione. In realt� volevo sincerarmi che il problema fosse solamente della mia D70s, e capire se procedere con il terzo tentativo di assistenza (magari quello definitivo) oppure lasciare perdere e tenermi la macchina col suo difetto.

Magari la questione si risolve in poche battute con Maio, lo spero d'avvero...cos� potr� magari postare qualche mio scatto, che mi sembra pi� interessante.

A presto,
Rob
nikon4ever
QUOTE(nikon4ever @ Jan 8 2006, 01:31 AM)
Grazie Buzz,

Spero di non essere incorso in un OT...ma non ho trovato migliore spazio per discutere la questione. In realt� volevo sincerarmi che il problema fosse solamente della mia D70s, e capire se procedere con il terzo tentativo di assistenza (magari quello definitivo) oppure lasciare perdere e tenermi la macchina col suo difetto.

Magari la questione si risolve in poche battute con Maio, lo spero d'avvero...cos� potr� magari postare qualche mio scatto, che mi sembra pi� interessante.

A presto,
Rob
*

Allora...novit�!

Ho inviato la D70s direttamente all'Ing. Maio che, con esemplare gentilezza, mi ha subito contattato dopo aver riscontrato il difetto (finalmente...). Sono molto fiducioso che la questione si risolver� alla grande e in tempi record!

A presto,
Rob
robyt
QUOTE(nikon4ever @ Jan 18 2006, 01:11 AM)
Allora...novit�!
Ho inviato la D70s direttamente all'Ing. Maio che, con esemplare gentilezza, mi ha subito contattato .............
*

Vai tranquillo, sei in buone mani..... wink.gif
Alessandro Raffaeli
ancora una volta Maio ci tira fuori dai guai...grazie! Pollice.gif
Giuseppe Maio
QUOTE(bongha @ Jan 7 2006, 03:19 PM)
Premesso che non sono un'esperto...
...te ma mi piacerebbe avere anche una vostra opinione senza imparzialit� grazie.gif
*

Beh... se si riesce ad asserire quanto da Lei riportato sulla D70 quindi D70s, l'imparzialit� ma sopratutto l'incoerenza sta forse nel fotografo da Lei citato.
Se un cliente mi chiede consigli per l'acquisto di un prodotto Nikon asserendo che passa a Nikon perch� la Canon fa schifo inizio a dirgli che prima forse dovrebbe farsi un'esame di coscienza...
Dopo se ricerca miglioramenti qualitativi magari iniziamo a parlare di ogni aspetto correlato.
C'� forse ancora qualcuno che cerca la macchina fotografica che fa le foto "belle" ?
Fatemi sapere perch� posso mandarli presso un negozio mio amico che vende pennelli fatti apposta per fare quadri d'autore !
La Sua opinione se la pu� certo fare su questo forum che ospita migliaia di utenti D70 e D70s, reflex digitale che ha superato ogni record di vendita di settore oltre che pluripremiata.

Giuseppe Maio
www.nital.it
andreafoschi
QUOTE(bongha @ Jan 7 2006, 03:19 PM)
ed � passato a CANON, secondo lui non ci sono paragoni.
*

anch'io ho un paio di amici che sono passati a canon e che dicono che canon "e' tutta un'altra cosa"...
(uno ha anche sostenuto che se provo il 300 2.8 canon butto via il mio 300 2.8 vr..)

uno dei due faceva foto piu' belle delle mie prima, e continua a farle adesso.
l'altro le faceva come me prima, continua a farle come me adesso...

ciao
andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.