Che sia un difetto risolvibile con un futuro software? No! Perch�?
Per saperlo sono dovuto andare a Roma al Photoshow dove sono riuscito a parlare con il sommo Giuseppe Maio in persona che me lo ha spiegato di persona.
Il file Raw non � un bitmap che si pu� tagliuzzare a piacere, sono i dati GREZZI catturati dal sensore e salvati su file. Non pu� essere visualizzato dai programmi ma deve essere sviluppato, costruito, l'immagine deve essere generata, creata dai dati ancora senza colore calcolando l'effetto della maschera di Bayer e usando gli algoritmi della Nikon. Ogni punto serve a produrre quelli vicini.
Non � possibile togliere un pix ogni due per dimezzare, si rischia di perdere informazioni non pi� recuperabili! A questo punto � molto meglio salvarli con una compressione senza perdita oppure, per maggiore risparmio di spazio, con perdita che comunque � una riduzione di dati praticamente non apprezzabili a occhio, non di parti vitali, e senza diminuzione di risoluzione che ad ogni modo si pu� chiedere ai programmi Nikon di ridurre, anche in batch, quando si converte in Jpg.
Per chi non sapesse chi � Maio ricordo che � uno degli uomini Nital pi� istruito sulle macchine Nikon e che un tempo frequentava assiduamente questo forum rendendolo il migliore del mondo per ogni nikonista. Poi per motivi misteriosi si � dedicato ad altre attivit� lasciandoci orfani.
E qui potete vedere di persona come fosse felice di incontrarmi e di essere allietato dalle mie domande tecniche. Ma perch� dopo che io mi sono iscritto lui � sparito da qui? Mah, certe cose non ci capiscono, peggio del mistero dei SRaw...

Clicca per vedere gli allegati