Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
folletti
Salve a tutti. Il 06/12 ho acquistato per corrispondenza una D70s in Kit, la mia prima Reflex dopo anni di scatti con una compatta Canon...

Appena ricevuta ho provveduto a caricare le batterie e a fare i primi scatti per motivi di tempo sempre in casa alla sera con poca luce anche per valutare la qualit� in confronto alla mia vecchia compatta. Non vi dico la soddisfazione...
Appena mi � accaduto di uscire per un'evento per� mi sono accorto anche a seguito di controlli che su tutti gli scatti a qualsiasi focale appare una macchiolina sempre nel solito punto e che non varia di dimensione. Eseguendo un controllo sui primi scatti mi sono accorto eseguendo un'attenta ricerca che tutte le foto sono rovinate.

Cosa mi consigliate di fare? Penso che il problema sicuramente � sul sensore quindi che fare? Provare a soffiare il sensore o rimandare subito la macchina in assistenza; ed inoltre l'intervento di pulizia � compreso nell'assistenza visto che poi � da quando l'ho acquistata che ha il problema?

vi allego uno scatto "rovinato"
[attachmentid=35929]

con il fotoritocco, questa foto sarebbe subito ok... per� non posso fotoritoccare tutti gli scatti...
serdor
Intanto benvenuto sul forum.
Immagino che scrivendo qui tu abbia la Nital card pur avendo acquistato per corrispondenza.
Io questo problema ancora non ce l'ho, forse gli altri possono consigliarti meglio, comunque una telefonatina in LTR non guasta.
mrflanger
Visto il periodo nel quale ci troviamo ti consiglio anche io una telefonata in Nital, qualche ritocco per ora e magari una semplice soffiatina con la pompetta... chiss� che non risolvi semplicemente cos�?
fenderu
QUOTE(folletti @ Dec 31 2005, 12:00 AM)
vi allego uno scatto "rovinato"
[attachmentid=35929]

con il fotoritocco, questa foto sarebbe subito ok... per� non posso fotoritoccare tutti gli scatti...
*

ciao e benvenuto;

prima di tutto niente panico;

hai mai comprato un auto nuova o una moto, uno scooter? appena uscito dal concessionario hai fatto per caso a come si sporcano subito le ruote (per non parlare poi se piove); e solo per questo sei tornato in officina per richiedere l'assistenza?

quindi non ti preoccupare, posso dirti che � normale avere qualcosina sul filtro low pass appena comprata la DSRL; (io ne avevo 3 o 4 di quelli il primo giorno sulla mia D70);

non ci sono i dati exif nel tuo scatto, ma la foto sembra bella nitida, la focale probabilmente il tutto tele del 18-70 (ma dimmi se sbaglio);

quel puntino lo vedi solo a tutto tele e solo quando chiudi il diaframma oltre l'F11 (ma in genere si comincia a vedere solo a 16 e successivi);

guarda � molto raro scattare in quelle condizioni, per cui per il momento scatta felice e, se proprio ti capita di vedere quel punto, usa il cerotto di photoshop ed il gioco e fatto;

giustamente per� tu dirai:-"Ma io questo coso non lo voglio sul mio sensore"-...e fai bene...non lo vuole nessuno;

Per cui prendi la pompetta del clisterone e vai con qualche bella soffiata a specchio alzato (col sensore che punta verso il basso); vedrai che si leva; non aver timore di questa procedura, anzi comincia a prenderci confidenza perch� � una cosa pi� che normale (glielo dai un colpo di aspirapolvere ogni tanto dentro l'auto?);

se dovesse restare allora fai come me, compra il liquido eclipse e i sensor swab (o pecs pad e sensor wand) e tutto torna a brillare;

ti rimando al 3ad ufficiale della questione, ad opera del nostro guru Beppe Maio in persona;

Pulizia Sensore

nota per i moderatori: come mai il 3ad non � pi� in rilievo? hmmm.gif
buzz
Benvenuto tra noi.
Assistenza?
Un poco di polvere sul sensore non � roba da assistenza tecnica.
Imparare a pulire il sensore senza danneggiarlo � una cosa di fondamentale importanza per un possessore di rflex digitale. Una soffiata con una pompetta da orologiaio o da clistere ben pulita ( attezione al talco presente nelle pompette nuove) risolve al 90% dei casi. nbIl sensore si sporca con una frequenza che nemmeno vi immaginate, solo che la polvere, se non incollata causa umidit�, si rimuove facilmente ocn una soffiata.
In caso di sporcizia persistente esistono diversi sistemi in commercio che sono molto buoni e poco rischiosi, ma se uno non se la sente,solo allora suggerisco di inviare in laboratorio per una banale pulizia.
sergiopivetta
Ciao xy,

Come ti hanno giustamente consigliato , non � il caso di andare in panico.
E' solo un puntino di sporco, anche se la D70 � nuova.

Leggiti bene le istruzioni di come si fa per pulire il sensore e, con una peretta (pulita) gli dai una soffiata.
In 5 minuti hai risolto (e anche sdrammatizzato) il problema.

C'� chi invece di problemi proprio non se ne fa...

user posted image
foto trovata nel sito ENEL

sergio
Rugantino
QUOTE(fenderu @ Dec 31 2005, 01:21 AM)
ciao e benvenuto;

prima di tutto niente panico;

hai mai comprato un auto nuova o una moto, uno scooter? appena uscito dal concessionario hai fatto per caso a come si sporcano subito le ruote (per non parlare poi se piove); e solo per questo sei tornato in officina per richiedere l'assistenza?

quindi non ti preoccupare, posso dirti che � normale avere qualcosina sul filtro low pass appena comprata la DSRL; (io ne avevo 3 o 4 di quelli il primo giorno sulla mia D70);

non ci sono i dati exif nel tuo scatto, ma la foto sembra bella nitida, la focale probabilmente il tutto tele del 18-70 (ma dimmi se sbaglio);

quel puntino lo vedi solo a tutto tele e solo quando chiudi il diaframma oltre l'F11 (ma in genere si comincia a vedere solo a 16 e successivi);

guarda � molto raro scattare in quelle condizioni, per cui per il momento scatta felice e, se proprio ti capita di vedere quel punto, usa il cerotto di photoshop ed il gioco e fatto;

giustamente per� tu dirai:-"Ma io questo coso non lo voglio sul mio sensore"-...e fai bene...non lo vuole nessuno;

Per cui prendi la pompetta del clisterone e vai con qualche bella soffiata a specchio alzato (col sensore che punta verso il basso); vedrai che si leva; non aver timore di questa procedura, anzi comincia a prenderci confidenza perch� � una cosa pi� che normale (glielo dai un colpo di aspirapolvere ogni tanto dentro l'auto?);

se dovesse restare allora fai come me, compra il liquido eclipse e i sensor swab (o pecs pad e sensor wand) e tutto torna a brillare;

ti rimando al 3ad ufficiale della questione, ad opera del nostro guru Beppe Maio in persona;

Pulizia Sensore

nota per i moderatori: come mai il 3ad non � pi� in rilievo?  hmmm.gif
*

Qui � stato scritto tutto quello che ti serve!
Nessun dramma, nessuna catastrofe: solo un granello di polvere!
Segui i consigli che ti sono stati dati e vedrai che il sensore torner� a splendere! wink.gif
folletti
grazie mille per i consigli. Allora appena ho un'attimo mi rileggo bene come fare per dare una soffiatina al sensore.

Buon anno
mrflanger
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 31 2005, 10:33 AM)

user posted image

sergio
*

Ammazza oh... e che volevano evidenziare i tralicci?!?!?! laugh.gif laugh.gif laugh.gif
robertogregori
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 31 2005, 09:33 AM)

user posted image

sergio
*

ho sempre pensato
che in nell'enel c'era qualcosa di poco chiaro
laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
roberto

p.s. fai pulire il sensore.
fenderu
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 31 2005, 10:33 AM)

user posted image

sergio
*

come vedi folletti, c'� chi ci ama mangiare la pizza sul proprio sensore, per poi tornare a scattare; laugh.gif

stai tranquillo Pollice.gif
roccotdf
Ciao, anche io quando acquistai la d70 ebbi il tuo stesso problema, mi recai in farmacia acquistai una pompetta per clistere, una bella soffiata con la fotocamera rivolta verso il basso facendo attenzione a non toccare il sensore e si pul� perfettamente. Non farti problemi
Rugantino
Un'ultima raccomandazione: che il clistere non sia stato usato mi raccomando!!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
mrflanger
QUOTE(Rugantino @ Dec 31 2005, 07:53 PM)
Un'ultima raccomandazione: che il clistere non sia stato usato mi raccomando!!!! biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*

tongue.gif laugh.gif tongue.gif laugh.gif tongue.gif

guru.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.