QUOTE(centro @ Dec 31 2005, 12:53 PM)
Possiedo un vecchio flash esterno non ttl della metz, il modello � 30 B1, vorrei sapere se posso montarlo sulla d50. Il lampeggiatore � alimentato con 4 pile stilo, quindi immagino funziona a 6v
Sul libretto della d50 si raccomanda di usare solo flash nikon, ma la cosa mi sembra un p� eccessiva.
Grazie
Il problema della compatibilit� dei vecchi flash con le digitali � stato pi� volte affrontato nella sezione del forum dedicata ai flash e come avrai letto nelle istruzioni la fotocamera non supporta flash che funzionano con un voltaggio superiore ai 250V o negativi. Usandoli rischieresti di rovinare i circuiti della macchina, quindi � altamente sconsigliato.
Il fatto che funzioni con 5 batterie da 1,5V non dice nulla sul voltaggio di funzionamento del flash quando emette il lampo, nei vecchi flash questo pu� ampiamente superare i 250V.
Trovi alcune informazioni in
questo sito, ma non vedo il tuo modello quindi puoi scrivere alla metz per chiedere informazioni o misurare da te il voltaggio e decidere di conseguenza se usarlo o meno, a tuo rischio e pericolo.
Riguardo al fatto che nikon consigli di usare solo flash di sua produzione credo sia piuttosto normale visto che pu� garantire la compatibilit� dei prodotti che produce direttamente e non di quelli di altre marche.
Carlo