QUOTE(saio @ Apr 7 2012, 10:59 AM)

ciao.. leggevo quello che scrivevi del micromosso... mi spiegheresti meglio?
devo passare da dx a fx, il motivo � che lavorando a teatro con la d300s una volta a 800 iso gli scatti diventano gi� bruttarelli.. 1600 non ne parliamo.
sto provando di capire se indirizzarmi verso d700 o 800 ma come puoi capire dalla mia domanda non sono ferratissimo tecnicamente...
mi riesci a dare un aiuto?
Scatto da moltissimi anni (31) a teatro e a concerti ed eventi. Ho iniziato con Contax, poi Leica M, fino all'era del digitale con Canon prima e infine con Nikon.
Fino a pochi giorni fa ho usato una coppia di D300s con ottiche zoom f/2.8 e fissi f/2 e f/1.4. La D300s � un'ottima macchina, ma, lavorando sempre nei dintorni dei 3200 ISO, come anche succede a te, stavo sempre col fiato corto e ho deciso cos� di passare a D800.
In passato avevo valutato e provato D3, poi D700, ma non avevo potuto usarle a teatro per via del rumore di scatto. Poi ho deciso per la D300s appena uscita, in quanto ha la funzione di scatto silenzioso (Q) e ho continuato ad usarla fino ad oggi.
La D800 rispetto alla D700 e alla D300s per il tipo di fotografia che pratico ha diversi vantaggi:
* La funzione di scatto silenzioso, per me essenziale e che manca nella D700.
* Sostanzialmente la stessa pulizia di file fino a 6400 ISO rispetto a D700 e 2 stop pieni rispetto a D300s
* Una risoluzione magnifica, che d� la possibilit� di ritagliare eventualmente l'immagine avendo ancora un file ampiamente stampabile fino ad A3.
* Un autofocus pi� veloce di 300s, di D700 e di D3.
* Un autofocus che "aggancia" meglio (non poco devo dire) in luce bassa di D300s, D700 e D3, fatto importantissimo per il mio tipo di fotografia.
* La doppia scheda di memoria rispetto a D700, importantissimo perch� non posso permettermi di perdere i file da fornire al committente (successo parzialmente con D90).