Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
alex.fls
Ciao a tutti,
so che la foto che allego non ha molto significato, ma è perfetta per la domanda che vorrei porvi.
Secondo voi è normale il rumore che si vede nelle parti meno esposte del binocolo? So che la sua presenza è normale nelle foto un po' sottoesposte come questa, ma mi sembra un po' eccessiva. La conversione in jpg l'ha attenuato un po', ma nel nef (che allego) è più evidente.
Che ne pensate? Solo inesperienza o situazione al limite? Penso che non sarebbe stato risolvibile neanche esponendo a destra e sottoesponendo in PP, visto che ci sono già parti bruciate.
Perdonate l'ignoranza, ma se avessi usato un diaframma più aperto e un tempo minore, ottenendo la stessa esposizione, al di la della PdC, sarebbe cambiato qualcosa per quanto riguarda il rumore?
Oltretutto mi sono accorto solo dopo che avrei potuto evitare di usare il VR con quel tempo, ma credo che non influisca.

Allego un jpg ottenuto semplicemente con il P.C. Standard e il NEF:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.5 MB

Clicca per vedere gli allegati

PS. Ho provato a ovviare portando la nitidezza a 0 ma l'immagine viene un po' morbida.

Grazie a tutti, Alex
Giacomo.terra
Il rumore praticamente non c'è!
E po hai voglia, hai voglia quanto potevi sovraesporre ancora...posta il nef sovraesposto se ce l'hai
alex.fls
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 5 2012, 03:06 PM) *
Il rumore praticamente non c'è!
E po hai voglia, hai voglia quanto potevi sovraesporre ancora...posta il nef sovraesposto se ce l'hai

Grazie per la risposta Giacomo.
Ma se avessi sovraesposto non avrei bruciato troppo i riflessi nel lato destro? Già portando il nef a -2 restano delle strisce bruciate
Giacomo.terra
QUOTE(alex.fls @ Apr 5 2012, 03:13 PM) *
Grazie per la risposta Giacomo.
Ma se avessi sovraesposto non avrei bruciato troppo i riflessi nel lato destro? Già portando il nef a -2 restano delle strisce bruciate

Si c'è ovviamente un limite, qui però potevi spingerti almeno 1 o 2/3 di stop più in su, il rumore non lo vedevi più!
alex.fls
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 5 2012, 03:14 PM) *
Si c'è ovviamente un limite, qui però potevi spingerti almeno 1 o 2/3 di stop più in su, il rumore non lo vedevi più!

Ho capito. In molte situazioni mi sembra che la macchina produca più rumore del normale, ma forse si tratta più che altro di inesperienza da parte mia. Poi non ho ancora preso confidenza con i vari modi di lettura esposimetrica, la maggior parte delle volte mi vengono foto sottoesposte, anche quando uso priorità di diaframmi..
marco.introini
anche io ho una D90 e non mi sembra rumorosa in questa situazione... e il tuo file non mi sembra rumoroso nemmeno lui...
Giacomo.terra
Il file non è rumoroso, nelle zone d'ombra avrai sempre un minimo rumore, tranquillo
Boscacci
Mi sembra uno scatto perfettamente in linea con la resa della D90.
alex.fls
QUOTE(marco.introini @ Apr 5 2012, 03:22 PM) *
anche io ho una D90 e non mi sembra rumorosa in questa situazione... e il tuo file non mi sembra rumoroso nemmeno lui...

Si, il file in generale non è rumoroso, mi riferivo particolarmente ad alcune zone del binocolo. Ma probabilmente la mia è una fissazione da novellino del mondo reflex. Pian piano imparerò a conoscerla meglio. La prima fissazione è stata quella del back focus, che però purtroppo è stata confermata, e per fortuna già risolta....
Giacomo.terra
QUOTE(alex.fls @ Apr 5 2012, 03:30 PM) *
Si, il file in generale non è rumoroso, mi riferivo particolarmente ad alcune zone del binocolo. Ma probabilmente la mia è una fissazione da novellino del mondo reflex. Pian piano imparerò a conoscerla meglio. La prima fissazione è stata quella del back focus, che però purtroppo è stata confermata e già risolta....

Te vai sereno, pensa a migliorare fotograficamente, quello non si finisce mai, poi penserai ad ottimizzareil file smile.gif
alex.fls
QUOTE(Giacomo.terra @ Apr 5 2012, 03:31 PM) *
Te vai sereno, pensa a migliorare fotograficamente

..in effetti, forse sarebbe meglio biggrin.gif
pes084k1
QUOTE(alex.fls @ Apr 5 2012, 02:56 PM) *
Ciao a tutti,
so che la foto che allego non ha molto significato, ma è perfetta per la domanda che vorrei porvi.
Secondo voi è normale il rumore che si vede nelle parti meno esposte del binocolo? So che la sua presenza è normale nelle foto un po' sottoesposte come questa, ma mi sembra un po' eccessiva. La conversione in jpg l'ha attenuato un po', ma nel nef (che allego) è più evidente.
Che ne pensate? Solo inesperienza o situazione al limite? Penso che non sarebbe stato risolvibile neanche esponendo a destra e sottoesponendo in PP, visto che ci sono già parti bruciate.
Perdonate l'ignoranza, ma se avessi usato un diaframma più aperto e un tempo minore, ottenendo la stessa esposizione, al di la della PdC, sarebbe cambiato qualcosa per quanto riguarda il rumore?
Oltretutto mi sono accorto solo dopo che avrei potuto evitare di usare il VR con quel tempo, ma credo che non influisca.

PS. Ho provato a ovviare portando la nitidezza a 0 ma l'immagine viene un po' morbida.

Grazie a tutti, Alex

Ma stiamo scherzando? Il rumore è bassissimo, si può rifinire con un denoiser serio (Topaz, Neatimage, Noise Ninjia standalone), ma abbassare lo sharpening contro il rumore è scandaloso per la qualità, soprattutto in stampa. Tutti i test controllati indicano questo. Poi guardate il cielo azzurro a occhi nudo: non vedete il rumore dell'occhio e della turbolenza dell'aria?

A presto telefono.gif

Elio
eutelsat
A me semra tutto perfettamente nella norma smile.gif

Gianni
satifal
Rumore?! hmmm.gif

alex.fls
..dai non siate perplessi, può capitare di avere qualche dubbio stupido smile.gif
danielg45
Guarda che anch'io per esperienza davo colpa per un maggior rumore in alcune foto alla poca risolvenza dell'obiettivo o del sensore. Il problema è solo uno basta esporre bene che anche alzando gli iso il rumore c'è ma non come potrebbe se una foto fosse sottoesposta specialmente
eutelsat
Comunque bisogna valutare una foto senza il D-Lighting poichè potrebbe aver sovraesposto lui le ombre generando rumore

Gianni
alex.fls
QUOTE(eutelsat @ Apr 5 2012, 08:56 PM) *
Comunque bisogna valutare una foto senza il D-Lighting poichè potrebbe aver sovraesposto lui le ombre generando rumore
Gianni

Ciao, non avevo il D-Lighting attivo, nel primo post c'è il nef allegato...
danielg45
QUOTE(eutelsat @ Apr 5 2012, 07:56 PM) *
Gianni

in raw consigli sempre d-lighting disattivato?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.