Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Andrea_Paoli
Buongiorno a tutti e spero mi chiarite alcuni dubbi...

Sto leggendo da giorni sul web pareri contrastanti e quindi mi hanno confuso molto le idee.

Macchina Utilizzata Nikon D300 con Nikon 16-85.
Esempio:
Mi trovo di giorno a passeggio in una grande citta con luce diurna ottimale...
Mi consigliate di scattare in....
Formato Medio JPG - Fine ,
Formato Grande JPG - Fine ,
Formato RAW.

Vi chiedo questo perch�, sono alle prime armi "principiante",
So che in formato RAW "grezzo" serve soprattutto per il post-foto.
Ho letto che per scatti di giorno non serve utilizzare questo formato ma bensi utilizzare direttamente il JPG cosi da vere foto meno rumorose, nitide e con colori molto piu reali.

Detto questo vorrei dei vostri consigli...

Grazie
ettore.griffoni
Ciao,
scattare in RAW non produce foto pi� rumorose del Jpg, anzi, in caso di foto rumorosa con il RAW hai pi� possibilit� di recupero.

RAW, JPG grande o JPG Medio?

Io ti dico RAW, se hai poi voglia e tempo di sviluppare le foto con un programma.
Tra JPG grande o medio? Se non hai effettivi problemi di spazio direi il primo ... meno compresso.

Se non vuoi elaborare le foto dopo lo scatto al JPG la tua macchina impone il Picture Control, quindi applica automaticamente impostazioni di nitidezza, contrasto, saturazione, ... , per quello il JPG quando esce dalla macchina � pi� "bello" del RAW. Perch� a quast'ultimo devono essere ancora applicate le impostazioni che la macchina mette al JPG in automatico.

Manuel_MKII
Personalmente il 99% delle foto le scatto in jpeg perche' dall'epoca dell'analogico con le dia al momento dello scatto era tutto gia' fatto....qui di recente ne ho postate qualcuna in un thread dedicato all'argomento.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=2921433
Umbi54
Ciao,