Duetto1971
Jan 1 2006, 03:13 PM
Aiuto
Dopo una cinquantina di foto con la mia nuova D50 il flash non va' piu'
Non so cosa e' successo ma da stamane il flash si alza ma non flescia piu'
Cosa puo' essere successo ???
E' possibile che solo con 50 foto sia andato a farsi benedire ??
Datemi qualche suggerimento
Grazie
Mauro
miami76
Jan 1 2006, 03:20 PM
Hai provato a fare un reset della macchina?
Duetto1971
Jan 1 2006, 03:26 PM
QUOTE(miami76 @ Jan 1 2006, 03:20 PM)
Come si fa' il reset ??
M.
Duetto1971
Jan 1 2006, 03:31 PM
QUOTE(miami76 @ Jan 1 2006, 03:20 PM)
Scusami miami76
Sai che questo accade ???
Ti risulta che resettando la macchina ritorni tutto a posto ??
Certo e' che la cosa mi fa' preoccupare un poco
Bastano 50 foto e la macchina va in tilt ??
Spero sia una stupidagine o la mia inesperienza.
Mauro
carlmor
Jan 1 2006, 03:49 PM
L'indicatore di carica del flash, quando il flash � sollevato, � acceso?
Carlo
Duetto1971
Jan 1 2006, 04:13 PM
QUOTE(carlmor @ Jan 1 2006, 03:49 PM)
L'indicatore di carica del flash, quando il flash � sollevato, � acceso?
Carlo
Scusami Calmor
se per indicatore di carica del flash incorporato si intende quella freccia ( tipo lampo) sulla estrema destra del mirino questa icona si accende ma quando provo a scattare la foto purtroppo non va il flash
Che debbo fare ?
Mauro
Rugantino
Jan 1 2006, 04:19 PM
Non conosco la D50 e quindi ti far� alcune domande.
1 Il flash ha il pulsante per alzarlo manualmente?
2 Se lo ha se lo premi il flash si alza?
3 Una volta alzato anche quando la situazione lo pretenderebbe, non scatta?
4 In che modalit� stai scattando adesso?
5 Hai letto per bene il libretto di utilizzo della macchina?
Queste sono le prime domande poi vediamo se � il caso di fare il reset che comunque � descritto molto bene sul manuale d'uso della macchina.
Duetto1971
Jan 1 2006, 04:32 PM
QUOTE(Rugantino @ Jan 1 2006, 04:19 PM)
Non conosco la D50 e quindi ti far� alcune domande.
1 Il flash ha il pulsante per alzarlo manualmente?
2 Se lo ha se lo premi il flash si alza?
3 Una volta alzato anche quando la situazione lo pretenderebbe, non scatta?
4 In che modalit� stai scattando adesso?
5 Hai letto per bene il libretto di utilizzo della macchina?
Queste sono le prime domande poi vediamo se � il caso di fare il reset che comunque � descritto molto bene sul manuale d'uso della macchina.
Ciao Rugantino
punto 1 : no
punto 3 : purtroppo non scatta il flash
punto 4 : auto
punto 5 : ho acquistato la macchina da pochissimi giorni e sto leggendo il manuale d'uso
Comunque come ho postato nel messaggio precedente sono un po' allarmato
Ho iniziato bene l'anno 2006 !!!!!
Mauro
Rugantino
Jan 1 2006, 04:36 PM
Ma sull'immagine che trovo su questo sito, il pulsante per alzare il flash sembra esserci.
Guarda bene, dovrebbe essere quello a destra del flash guardando la macchina dal davanti.
Rugantino
Jan 1 2006, 04:39 PM
Fai pure alcune prove con modalit� di scatto diverse: priorit� ai tempi o ai diaframmi per esempio ma dopo aver sollevato il flash manualmente.
Duetto1971
Jan 1 2006, 05:01 PM
QUOTE(Rugantino @ Jan 1 2006, 04:39 PM)
Fai pure alcune prove con modalit� di scatto diverse: priorit� ai tempi o ai diaframmi per esempio ma dopo aver sollevato il flash manualmente.
Chiedo venia Rugantino
Ero su AUTO e la macchina se aveva bisogno del flash lo alzava automamente
Hai ragione. Il pulsante oltre a togliere/regolare il flash tramite ghiera serve ad alzarlo .
Se giro la ghiera su A(priorita' Diaframmi) o S (priorita' Tempi )alzo il flash scatto ma il flash non va
Che faccio ??
Me suicido ???
Mauro
P.S. Chiedo umilmente di avere pazienza a questo forum se questo mio problema potra' essere ridicolo rispetto ad argomenti piu' complessi e costruttivi di tecnica fotografica
mc_photographs
Jan 1 2006, 05:10 PM
mi aggiungo... anche la mia fedele D70 dopo circa 20.000 scatti mi ha abbandonato sul flash dopo una sessione al freddo, nn vorrei che il clima sia correlato al problema... dovevo giusto mandarla in LTR per la pulizia del sensore e cos� sistemiamo tutto

ps. speriamo sia contemplato in garanzia almeno...
Rugantino
Jan 1 2006, 05:23 PM
QUOTE(Er duca @ Jan 1 2006, 05:01 PM)
Chiedo venia Rugantino
Ero su AUTO e la macchina se aveva bisogno del flash lo alzava automamente
Hai ragione. Il pulsante oltre a togliere/regolare il flash tramite ghiera serve ad alzarlo .
Se giro la ghiera su A(priorita' Diaframmi) o S (priorita' Tempi )alzo il flash scatto ma il flash non va
Che faccio ??
Me suicido ???
Mauro
P.S. Chiedo umilmente di avere pazienza a questo forum se questo mio problema potra' essere ridicolo rispetto ad argomenti piu' complessi e costruttivi di tecnica fotografica

Nessun problema e soprattutto non drammatizzare!!!
Adesso dovresti provare a variare le impostazioni del flash. Non chiedermi come fare per� perch� non saprei risponderti. La macchina dovrebbe offrirti la possibilit� di regolare il flash in vari modi ma credo che sulla D5o dovresti farlo dal men� (?)
Ti linko la pagina in cui si parla di queste modalit� flash. Tu trova sul manuale come fare per cambiarle e fai qualche ulteriore prova.
P.S. I problemi non sono mai banali per chi li ha!
Modalit� flash D50
Gothos
Jan 1 2006, 05:26 PM
Mi sembra che il flash e il pulsante per farlo alzare in modalit� m-a-s-p, non funzionano quando la fotocamera � senza l�obbiettivo. Prova a reinserire l�obbiettivo o a cambiarlo con un�altro, potrebbe essere un problema di contatti. Se il problema non si risolve, prova con il reset e se anche questo non lo risolve, allora ti conviene mandarla in LTR.
Duetto1971
Jan 1 2006, 05:57 PM
QUOTE(Rugantino @ Jan 1 2006, 05:23 PM)
Nessun problema e soprattutto non drammatizzare!!!
Adesso dovresti provare a variare le impostazioni del flash. Non chiedermi come fare per� perch� non saprei risponderti. La macchina dovrebbe offrirti la possibilit� di regolare il flash in vari modi ma credo che sulla D5o dovresti farlo dal men� (?)
Ti linko la pagina in cui si parla di queste modalit� flash. Tu trova sul manuale come fare per cambiarle e fai qualche ulteriore prova.
P.S. I problemi non sono mai banali per chi li ha!
Modalit� flash D50Fatto ma non va ancora
M
Duetto1971
Jan 1 2006, 05:58 PM
QUOTE(Gothos @ Jan 1 2006, 05:26 PM)
Mi sembra che il flash e il pulsante per farlo alzare in modalit� m-a-s-p, non funzionano quando la fotocamera � senza l�obbiettivo. Prova a reinserire l�obbiettivo o a cambiarlo con un�altro, potrebbe essere un problema di contatti. Se il problema non si risolve, prova con il reset e se anche questo non lo risolve, allora ti conviene mandarla in LTR.
Cambiato obbiettivo ma non va' ancora
Provero con il reset
Mauro
Duetto1971
Jan 1 2006, 06:26 PM
QUOTE(Gothos @ Jan 1 2006, 05:26 PM)
...... Se il problema non si risolve, prova con il reset e se anche questo non lo risolve, allora ti conviene mandarla in LTR.
Ho provato con il reset ma nulla
Cosa dovrebbe succedere quando si spinge il piccolo bottone di reset sotto la macchina ??? Io ho aggiornato solo data e ora
E' cosi ???
Ho notato inoltre che nel menu' c'e' formatta
Cosa si intende per formatta ???
Vado a vedere anche su libretto d'uso cosa dice
Grazie
Mauro
Duetto1971
Jan 1 2006, 06:33 PM
QUOTE(Er duca @ Jan 1 2006, 06:26 PM)
Ho notato inoltre che nel menu' c'e' formatta
Cosa si intende per formatta ???
Vado a vedere anche su libretto d'uso cosa dice
Grazie
Mauro
Pensavo a qualcosa di piu' particoalre ma come ho visto e' la formattazione della scheda di memoria
Altre prove che posso fare ??
Se non ci fosse altro da fare mi sembra che a questo punto non mi rimane altro che portarla al centro assistenza
Vero ???
Mauro
Einar Paul
Jan 1 2006, 06:34 PM
Hai controllato che la batteria sia ben carica?
Se le impostazioni di scatto sono corrette e il flash si alza in automatico, DEVE lampeggiare.
Se non accade, temo che sia partito il suo condensatore...
Rugantino
Jan 1 2006, 07:03 PM
Mauro mi dispiace ma a questo punto credo sia utile ricorrere all'assistenza. Domani mattina, appena aprono, fagli una telefonata e senti un p� cosa ti dicono. Sicuramente in poco tempo tornerai in possesso della tua macchina completamente funzionante e cos� ci potrai far vedere anche qualche scatto.
Ciao e auguri.
Duetto1971
Jan 1 2006, 07:05 PM
QUOTE(Einar Paul @ Jan 1 2006, 06:34 PM)
Hai controllato che la batteria sia ben carica?
Se le impostazioni di scatto sono corrette e il flash si alza in automatico, DEVE lampeggiare.
Se non accade, temo che sia partito il suo condensatore...
Avevo comprato per una mia sicurezza un'altra batteria
Purtroppo anche con questa niente da fare
Si alza ma non va' il flash
Einar Paul
Jan 1 2006, 11:35 PM
Potresti provare con un flash Nikon montato sul contatto: sarebbe interessante vedere cosa succede. Se lampeggia significa che il guasto � riconducibile al condensatore del tuo corpo macchina e che la circuiteria � a posto...
Al di l� degli esperimenti, comunque, segui il consiglio di Rugantino e rivolgiti all'Assistenza; la macchina � in garanzia e in tempi brevi torner� come nuova!
Auguri!
Duetto1971
Jan 2 2006, 07:47 PM
Ragazzi
Portata in assistenza tramite negoziante
Speriamo bene ma soprattutto che ritorni presto e guarita
Non vedo l'ora di riaverla e cominciare a scattare
Mauro
oesse
Jan 2 2006, 07:50 PM
certo che torna guarita.
Non disperare!
.oesse.
Rugantino
Jan 2 2006, 07:51 PM
QUOTE(oesse @ Jan 2 2006, 07:50 PM)
certo che torna guarita.
Non disperare!
.oesse.
Ne sono convinto anch'io.
Ciao e auguri.
Duetto1971
Jan 19 2006, 10:10 PM
Ragazzi
Sono incaz........nero
Ho portato la macchina al negozio (02-01-2006) dove l'ho acquistata e mi ha detto che ci avrebbe pensato lui a mandarla al centro assistenza conoscendo il tizio che e' un suo amico.
Purtroppo sono passati piu' di 7gg e non ho potuto richiedere la sostituzione.Il negoziante (ho gia' preso altre macchine in questi anni tra cui la mia coolpix 4300) mi dice che cerchera' di di dare priorita' alla riparazione.
Dopo alcuni giorni mi dice che la macchina e' a Torino e che cerchera' di velocizzare.
Due giorni fa' mi informa che non ci sono i pezzi e non si sa' quando rientrera'
Non ci ho visto piu'......
Comprata il 23-12-05 ....fatte circa 50 foto.... ridata il 02-01-2005 non vedo risolvere il problema
Che faccio ???
A chi posso scrivere ??
AIUTATEMI
Mauro
P.S. Nel frattempo il KIT che ho acquistato ( 799 euro )e' sceso di 100 euro dallo stesso negoziante
Oltre il danno anche la beffa
pedrosimo
Jan 19 2006, 10:54 PM
Duetto1971
Jan 20 2006, 09:24 PM
EVVIVA
Sembra essere tutto risolto
Il negoziante ha preso a cuore il mio caso , forse per non sentirmi piu' , ed ha ottenuto dalla Nital la sostituzione della macchina nonostante fossero passati piu' di 7gg dall'acquisto.
Oggi pomeriggio mi ha chiamato informandomi che potevo passare da lui e ritirare la macchina nuova.
Non posso fare pubblicita' ma vi assicuro che il negozio M********O di Viale Medaglie D'oro 252 a Roma e' stato
GRANDESono persone serie . Ve lo consiglio
Mauro
Rugantino
Jan 21 2006, 08:11 AM
QUOTE(Er duca @ Jan 20 2006, 09:24 PM)
EVVIVA
Sembra essere tutto risolto
Il negoziante ha preso a cuore il mio caso , forse per non sentirmi piu' , ed ha ottenuto dalla Nital la sostituzione della macchina nonostante fossero passati piu' di 7gg dall'acquisto.
Oggi pomeriggio mi ha chiamato informandomi che potevo passare da lui e ritirare la macchina nuova.
Non posso fare pubblicita' ma vi assicuro che il negozio M********O di Viale Medaglie D'oro 252 a Roma e' stato
GRANDESono persone serie . Ve lo consiglio
Mauro
Questa credo sia la miglior dimostrazione che esistono commercianti seri e qualificati.
Infatti la prima, e forse anche miglior garanzia per l'acquirente, � proprio la competenza, la seriet� e l'affidabilit� del commerciante a cui ci rivolgiamo e ritengo meritevole la disponibilit� dimostrata nei tuoi confronti anche se il tempo limite era passato.
Conosco personalmente il negozio da te citato, anche perch� il mio negoziante che non � di Roma, (ma � comunque una persona serissima ed affidabile) lo conosce bene e me ne ha sempre parlato altrettanto bene.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.