QUOTE(elenacrea @ Apr 7 2012, 09:01 PM)

Ho la D7000 da quasi un anno e mezzo... e ieri mi sono accorta che ha un hot pixel di colore blu... non ho scattato in condizioni particolari e gli iso erano bassi.
Qunado l'ho presa presentava hot pixel quando scattavo in live view ad iso alti (pi� di 6400).. ma la cosa non mi disturbava pi� di tanto perch� difficilmente alzo gli iso a livelli cos� estremi... ricordo che poi usc� un firmware per risolvere il problema, ma non ci sono stata dietro, ora per� lo vorrei togliere!
Ho paura che presenti anche problemi di back focus... come posso sapere se � la macchina ad avere problemi o l'obiettivo? come posso fare la prova del back focus.... righello?
Altra cosa... se effetticamente riscrontro questi problemi cosa devo fare? La devo portare per forza dove l'ho acquistata o basta che la porto in un rivenditore vicino per sistremarla? Tempi?
grazie
Ho la D7000 da 10 mesi, quasi 40.000 scatti, l'aggiornamento lo puoi fare tranquillamente
ma non cambierebbe nulla su quello che dici, per gli hot pixel, non so, ma se � 1 e non fastidioso
puoi aspettare una eventuale revisione piu in avanti nel tempo, i problemi o dubbi su front/bach
focus, sono e saranno sempre presenti, nella nostra testa, anche quando le fotocamere e
obiettivi sono perfetti, non tutte le ciambelle riescono con il buco, con questo non � che non
necessitino di correzione fine, io con il 18-105 ho regolazione fine a -7 compromesso per una
escursione di tutta la focale, che andrebbe da un -4 per favorire i 18mm a un - 9 per favorire i 105
in molte discussioni risalta un -6 generalizzato per gli utenti di D7000, quindi solitamente un
bach-focus, l'esempio da te espresso, fuoco sul naso invece che sugli occhi, denuncerebbe un
front-focus, solitamente piu raro.
Al fine di evitarti lunghi arrovellamenti e dubbi, ti dico che fallire qualche AF � normale, qualsiasi
Test front/bach focus puo non essere veritiero, a parte sballi evidenti, tanti ne fai e tante
regolazioni cambieresti, specialmente con gli zoom, ti consiglio di fare delle prove sul campo
cio� scattando direttamente magari qualche ritratto, variando di 3 punti le regolazioni fini
-3 -6 -9 +3 +6 +9 e poi verificare direttamente alla visione, questo perch� non � che
sia cosi evidente la variazione, da zero a -10 se uno te la variasse senza dirti nulla, tu nemmeno
te ne accorgeresti, o da zero a +10, uguale!
Specialmente nei ritratti, a TA, la PDC � agli estremi, e basta poco, fai piu prove! volendo un
front o un bach focus potrebbe anche essere voluto! basta conoscere il propio obiettivo!
Questo per togliere un po d'ansia, purtroppo la perfezione non esiste, e i buoni risultati sono
dati da un insieme di fattori, primo di tutti la nostra esperienza e conoscienza.
Non so quanti scatti hai fatto con la D7000, ma farei altre prove, rimandando LTR piu verso la
fine garanzia, se poi non trovi soluzione o la faccenda non � sopportabile, allora inviala.
Quando fai le prove, non ripetere l'AF sempre fissa sul bersaglio, ma fai un'infinito fuori campo
o gira tu stessa la ghiera AF fuori fuoco, perch� a volte minime distanze non vengono corrette.
ciao