Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Ritratto
steve1981
Ciao, da pochissimo tempo mi sto dilettando nei ritratti. Volevo postare qualche scatto fatto ad una bellissima e simpatica ragazza, il cui unico difetto � stato essere un p� rigida nelle pose. D'altronde, non � il suo mestiere, come me, del resto, che non sono un fotografo biggrin.gif
Gli scatti sono stati fatti in luce ambiente (non ce n'era molta), usando solo il flash pop up della d700 per schiarire un p�.
Chiaramente, con un flash esterno o pannello riflettente il risultato sarebbe migliorato.
Graditi pareri e commenti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
matrizPZ
come dice il grande Alfredo Sabbatini, quando fotografi una donna devi farlo con una ottica corta e devi sentire il suo... nelle tue foto il problema che sei troppo distante e troppo spazio lasciato inutilmente che non apporta nulla di piu' allo scatto. Dovresti riempire di piu' il frame appunto come dice Sabbatini, sentire il fiato della modella smile.gif

Ciao Massimo
steve1981
QUOTE(matrizPZ @ Apr 10 2012, 12:00 AM) *
come dice il grande Alfredo Sabbatini, quando fotografi una donna devi farlo con una ottica corta e devi sentire il suo... nelle tue foto il problema che sei troppo distante e troppo spazio lasciato inutilmente che non apporta nulla di piu' allo scatto. Dovresti riempire di piu' il frame appunto come dice Sabbatini, sentire il fiato della modella smile.gif

Ciao Massimo

Quindi, mi stai dicendo che dei buoni ritratti si facciano con un 28mm a 40 cm dalla modella?
A me sembra che la maggior parte dei ritratti postati qui siano fatti con ottiche dall'85 in s�, e vadano dal mezzobusto ai primi o primissimi piani. Ma la mai intenzione non era questa, ma ritrarre la ragazza nell'ambiente in cui si trovava.
Per il primo ho usato il 180 2.8, perch� mi piaceva la tridimensionalit� che dava alla pianta.
La seconda � fatta con il 50 1.8 ed ero a 3 metri credo per mostrare anche il tronchi e lo sfondo.
La terza � solo un esperimento perch� fatto al buoio totale con la sola illuminazione di un lampione.
matrizPZ
no non volevo dire che dei buoni ritratti si fabbo con il 24 ma volevo intendere che devi avvicinarti di piu' al soggetto "sentire il suo respiro" e riempire il frame anche se volessi ritarre la ragazza nell'ambiebte in cui si trovava.
per il primo, tutta la parte superiore e' in piu' e se l'avessi tolta non avresti tolto la tridimensionalita' che dava alla pianta.
la seconda, se avvessi tolto un po' di aria sopra avresti mostrato ugualmente i tronchi e lo sfondo.
la terza, s''e' una prova allora va bene qualsiasi inquadratura smile.gif

Ciao Massimo
steve1981
QUOTE(matrizPZ @ Apr 10 2012, 04:24 PM) *
no non volevo dire che dei buoni ritratti si fabbo con il 24 ma volevo intendere che devi avvicinarti di piu' al soggetto "sentire il suo respiro" e riempire il frame anche se volessi ritarre la ragazza nell'ambiebte in cui si trovava.
per il primo, tutta la parte superiore e' in piu' e se l'avessi tolta non avresti tolto la tridimensionalita' che dava alla pianta.
la seconda, se avvessi tolto un po' di aria sopra avresti mostrato ugualmente i tronchi e lo sfondo.
la terza, s''e' una prova allora va bene qualsiasi inquadratura smile.gif

Ciao Massimo

Ok, la vicinanza alla modella � una cosa, troppa aria nella parte superiore � un'altra, e su questo punto sono d'accordissimo, � un vizio che mi sto togliendo. E' la prima cosa che aggiusterei.
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.