Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
R@f
rolleyes.gif Magari non potr� competere con i colori di una farfalla diurna, ma questa notturna, sorpresa a riposo, per me rimane bella e interessante per i colori mimetici e le forme del corpo.

A presto
R@f

Nikon D700,obiettivo Nikkor 105 macro, treppiede, plamp, scatto remoto, alzata specchio, f22, 1/80s, iso200
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 876.7 KB
Michele Ferrato
� sicuramente molto dettagliato ed il soggetto � comunque interessante anche se non ha i colori di quelle diurne,trovo per� che la compo non � efficace,se ci fai caso l'occhio tende in primis a guardare il particolare dell'ala ,poi in un secondo momento l'occhio,io la trovo sbilanciata,avresti dovuto girargli intorno per trovare una soluzione migliore di ripresa,secondo me smile.gif
Maurizio Rossi
Un bel mimetismo ben ripreso Pollice.gif
R@f
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 12 2012, 12:09 AM) *
� sicuramente molto dettagliato ed il soggetto � comunque interessante anche se non ha i colori di quelle diurne,trovo per� che la compo non � efficace,se ci fai caso l'occhio tende in primis a guardare il particolare dell'ala ,poi in un secondo momento l'occhio,io la trovo sbilanciata,avresti dovuto girargli intorno per trovare una soluzione migliore di ripresa,secondo me smile.gif

rolleyes.gif Ciao Michele e grazie per la critica,
la ripresa � stata fatta mettendo tutto il fianco della farfalla su un piano focale il pi� possibile parallelo al sensore e per un motivo ben preciso:
volevo che lo sguardo ricadesse proprio sulla parte centrale dell'ala dove spicca il disegno bianco dalla forma della lettera greca �gamma�, da cui deriva il nome della specie.
Probabilmente avrei dovuto spiegarlo nella presentazione, dimentico spesso che non tutti quelli che praticano la fotografia macro hanno conoscenze entomologiche.
Ho fatto altri scatti pi� angolati mettendo a fuoco il capo ed il dorso sfumando dietro che sicuramente avresti apprezzato, ma l'ho presentata cos� perch� volevo fosse vista nel modo pi� completo possibile, soprattutto in relazione al suo nome.

A presto e buona luce

R@f
Michele Ferrato
QUOTE(R@f @ Apr 12 2012, 08:52 PM) *
rolleyes.gif Ciao Michele e grazie per la critica,
la ripresa � stata fatta mettendo tutto il fianco della farfalla su un piano focale il pi� possibile parallelo al sensore e per un motivo ben preciso:
volevo che lo sguardo ricadesse proprio sulla parte centrale dell'ala dove spicca il disegno bianco dalla forma della lettera greca �gamma�, da cui deriva il nome della specie.
Probabilmente avrei dovuto spiegarlo nella presentazione, dimentico spesso che non tutti quelli che praticano la fotografia macro hanno conoscenze entomologiche.
Ho fatto altri scatti pi� angolati mettendo a fuoco il capo ed il dorso sfumando dietro che sicuramente avresti apprezzato, ma l'ho presentata cos� perch� volevo fosse vista nel modo pi� completo possibile, soprattutto in relazione al suo nome.

A presto e buona luce

R@f

io di fatti non sono un'esperto di macro tanto meno ho conoscenze entomologiche,grazie alla tua spiegazione ho imparato qualcosa anch'io,a questo punto io avrei corredato il tread con altri scatti in modo da poter capire questo particolare ed apprezzare anche qualche scatto pi� godibile nel senso fotografico wink.gif
Marco Carotenuto
concordo! questi esserini sono sempre sottovalutati!
bel click!
R@f
grazie.gif Marco e Maurizio,
le farfalle notturne sembrano apparentemente anonime nei colori e nelle forme, ma se le si osserva attentamente sono molto pi� interessanti delle diurne.

Buona luce
R@f
marce956
Bella, evidente nel suo perfetto mimetismo Pollice.gif ...
joesatriani1985
postaci qualche altro scatto!!cmq con la spiegazione la foto � pi� leggibile!
R@f
QUOTE(marce956 @ Apr 15 2012, 06:50 PM) *
Bella, evidente nel suo perfetto mimetismo Pollice.gif ...

wink.gif Grazie 1000

A presto
Raf
R@f
QUOTE(joesatriani1985 @ Apr 17 2012, 11:37 AM) *
postaci qualche altro scatto!!

biggrin.gif Eccoli !

Ciao
R@f

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 795.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 884.2 KB
joesatriani1985

l'ultimo scatto mi garba di pi� per via della composizione in diagonale accennata..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.